Incesto e incestuale

Paul-Claude Racamier

Incesto e incestuale

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846443625

Edizione: 8a ristampa 2021, 1a edizione 2003

Codice editore: 1215.1.14

Disponibilità: Discreta

Al termine di un lungo percorso di ricerca, fino ai suoi lavori più recenti, Paul-Claude Racamier ci guida nell'esplorazione di una dimensione clinica antica come il mondo e tuttavia attuale: quella dell'incesto.

Rovescio dell'Edipo, infausto derivato della seduzione narcisistica e dell'Antedipo, cerniera tra psicosi e perversione, e segreto di numerose patologie inquietanti e mal comprese, l'incestuale completa i passi originali dell'autore nell'ambito della clinica e della teoria psicoanalitica dell'individuo e della famiglia.

Attraverso uno stile vivace e minuzioso, costellato di immagini e talvolta colorato di umorismo e poesia, l'autore di Psicoanalista senza divano , di Schizofrenici , di Genio delle origini , d 'Antedipo e i suoi destini , e di Corteo concettuale , ci fa condividere la scoperta di orizzonti inediti.

Tra la follia dell'incesto e il fascino della tenerezza, oltre la descrizione degli aspri paesaggi dell'incestuale, ci offre un elogio delle bellezze della vita della psiche.

Paul-Claude Racamier (1921-1996), psicoanalista prima ancora di essere psichiatra, membro titolare dell'Istituto di Psicoanalisi di Parigi (che ha diretto dal 1973 al 1980), fondatore con D. Anzieu e S. Decobert del Collège de Psychanalyse Groupale et Familiale , ha creato - e guidato fino alla sua morte - l' Hôpital de jour "La Velotte" , specializzato nella cura di giovani pazienti psicotici. Negli anni ha edificato un corpus teorico e clinico di grande coerenza e, ancor oggi, di assoluta modernità. Incesto e incestuale , sua ultima opera, ne è significativa testimonianza.


Simona Taccani, Presentazione all'edizione italiana
Prologo
(Edipico; Incestuoso; Incestuale; Definizione; Percorsi; A parte; Annuncio)
Parte I. Accessi
A partire dalla seduzione narcisistica
(Il bambino; Definizione; Obiezioni e precedenti; Vettori della seduzione narcisistica; Bipolarità; Gli esiti della seduzione narcisistica; Distorsioni della seduzione narcisistica; Alle origini dello slittamento incestuale; Alle fonti dell'interminabile; Interminabile, ma mai iniziata; Un po' di più sui destini della seduzione narcisistica; Incontro e simmetria)
Edipo e Antedipo: un faccia a faccia
(Segnalazioni; Commenti)
Parte II. Gironi
L'incesto e le sue violenze
(Dominio narcisistico dell'incesto; Irresistibile scoperta e successione necessaria; Violenza dell'incesto; Fra trauma e squalifica; Incestuose squalifiche)
L'incestuale e i suoi vagabondaggi
(La relazione d'oggetto incestuale; Sedurre o fantasmare; La rabbia incestuale; Quale Super-io?)
L'incestualità e le sue difese
(L'incestualità contro l'Edipo; I paradossi dell'incestualità; Incesto contro tenerezza) - Due storie (La notte; Riunione di famiglia)
Parte III. Oggetti
Equivalenti d'incesto
(Presentazione; Proprietà; Vedute)
Segreti
(Sui segreti libidici; Aspetti dei segreti d'incestualità; Una traiettoria per i segreti incestuali; La verità sui segreti di famiglia)
Parte IV. Derivati
Psicopatologia
(Orizzonti; Versanti)
Terapia
(Con le incertezze; Con i metodi; Con i segreti; Con gli incestati)
Epilogo: Storie d'incesto
(Cenci, padre e figlia; Agrippina, madre e figlio; Periandro, figlio e madre; La notte più lunga)
Finale

Contributi: Simona Taccani

Collana: Psicoanalisi contemporanea: Sviluppi e prospettive

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicoanalisi e psicologia dinamica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche