Rimini e il turismo

A cura di: Alberto Rossini

Rimini e il turismo

Saggi sul distretto turistico più famoso d'Europa

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846446183

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 1153.3.2

Disponibilità: Discreta

Come rendere efficiente e sviluppare un'area turistica: come migliorare la comunicazione, gestire al meglio eventi, valorizzare le imprese, qualificare le competenze professionali. In conclusione come costruire un'offerta competitiva e di respiro internazionale.

Sono questi i temi delle riflessioni sviluppate dagli autori che mettono a punto un vero e proprio modello di sistema turistico locale, partendo dall'esperienza e dalla specificità di Rimini, il distretto turistico più famoso d'Europa.

Il volume è rivolto a quanti si occupano professionalmente di programmazione turistica. Un manuale destinato ad amministratori, operatori pubblici e privati che vogliono approfondire le proprie conoscenze nei diversi settori dell'organizzazione del prodotto turistico.

L'esperienza di esperti di chiara fama messa a disposizione di quanti intendono comprendere i sofisticati equilibri di un settore fondamentale per l'economia italiana.

Un'occasione importante per capire il ruolo del turismo e gli strumenti operativi che consentono di governarlo attraverso la programmazione e la definizione di specifiche strategie operative.

Alberto Rossini , direttore della Confcommercio di Rimini, fa parte del CdA di Itinera. Collabora con enti di promozione e sviluppo del turismo. Ha realizzato numerosi progetti di formazione, in particolare per l'utilizzo della formazione a distanza e delle nuove tecnologie.


Giovanna Filippini, Presentazione
Alberto Ravaioli, Introduzione
Attilio Gardini, I distretti turistici
Sergio Gambini, La legislazione del turismo: la legge quadro nazionale
Aureliano Bonini, La visione dell'ospitalità secondo la Scuola di Rimini
Luigi Gambarini, Il sistema delle relazioni con il cliente
Massimo Alesii, Comunicazione e marketing relazionale
Claudio Travaglini, Dal congresso alla città congressuale
Giorgio Lisi, Rimini città turistica dell'Europa
Vito Pierro, Management pubblico: strumenti operativi degli assessorati
Fabrizio Bronzetti, Dall'altra parte della notizia: elementi per la redazione di testi giornalistici
Paolo Facciotto, Elementi per un metodo di approccio al web Marketing
Alessandro Goldoni, La parola a Rimini: come impostare la comunicazione di un marchio leader
Postfazione, Alberto Rossini, Il futuro è il territorio

Contributi: Massimo Alesii, Aureliano Bonini, Fabrizio Bronzetti, Gabriele Bucci, Paolo Facciotto, Giovanna Filippini, Luigi Gambarini, Sergio Gambini, Attilio Gardini, Alessandro Goldoni, Giorgio Lisi, Vito Pierro, Alberto Ravaioli, Claudio Travaglini

Collana: Percorsi del turismo

Argomenti: Economia del turismo, del commercio e dei servizi

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche