Quarto Oggiaro, Bovisa, Dergano

A cura di: Vittorio Emanuele Parsi

Quarto Oggiaro, Bovisa, Dergano

Prospettive di riqualificazione della periferia di Milano

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846447418

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 1520.414

Disponibilità: Discreta

La parte settentrionale della città di Milano è attualmente interessata da importanti trasformazioni che sovrappongono ad un territorio di confine, già sede di importanti nodi di comunicazione stradale e ferroviaria, nuovi insediamenti di particolare pregio. In questo quadro di forte complessità, Euromilano si qualifica come una società che accompagna ai propri interventi di sviluppo edilizio e territoriale una viva attenzione per la ricerca applicata in campo urbanistico, economico e sociologico.

Nell'ambito di tali attività di ricerca, questo volume raccoglie i principali risultati di una serie di indagini sociali empiriche, svolte a Quarto Oggiaro, alla Bovisa e a Dergano tra il 1996 e il 2000.

Le informazioni qui raccolte documentano che si registra una sostanziale apertura di credito nei confronti delle nuove operazioni immobiliari: anche le voci maggiormente dubbiose sul cambiamento sembrano esprimere, più che un effettivo pregiudizio negativo, il timore di un possibile tradimento delle aspettative (elevate), o di effetti collaterali indesiderati. Gli interventi di nuova urbanizzazione e una migliore dotazione di servizi qualificati sono quindi considerati in genere come azioni potenzialmente risolutive per trascinare verso l'alto la qualità complessiva delle zone in esame.

Enrico Maria Tacchi è professore associato di Sociologia del territorio all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. Tra i suoi più recenti volumi citiamo: Immagini delle transizioni urbane: appartenenze sociali e definizioni della qualità della vita , Milano, 1999 e Villaggi globali e metropoli locale: professionalità, tecnologie, valori e atteggiamenti in una Lombardia multiculturale , Milano, 2001.

Vittorio Emanuele Parsi è professore associato di Relazioni internazionali nell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e coordinatore del Master in Mercati e Istituzioni del Sistema Globale presso l'Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali. Tra i suoi più recenti volumi citiamo: Lo sguardo corto. Critica della classe dirigente italiana (con Lorenzo Ornaghi), Roma-Bari, 2000 e Manuale di relazioni internazionali. Dal sistema bipolare all'età globale (curato con G. John Ikenberry), Roma-Bari, 2001.


Vittorio Emanuele Parsi, Enrico Maria Tacchi, Introduzione
(Aspetti metodologici generali; Aspetti specifici della rilevazione alla Bovisa; Alcuni risultati salienti)
Vittorio Emanuele Parsi, Rocco Walter Ronza, Appunti su un'area periferica milanese negli anni Novanta: il quartiere di Quarto Oggiaro
(Oggetto e metodo della ricerca; Tra Quarto Oggiaro e Vialba; Terziarizzazione e integrazione; L'insediamento di EuroMilano S.p.A.)
Rocco Walter Ronza, Bovisa-Dergano: dalla periferia industriale alla metropoli del terziario
(La Bovisa e Dergano: una Zona, due quartieri; Ascesa e apogeo della "Bovisa industriale"; Il passato e il presente: Bovisa e Dergano nell'era delle dismissioni industriali)
Alfredo Agustoni, Bovisa oggi: dentro il cambiamento
(Città, comunità e quartiere: un excursus nella sociologia urbana; La percezione del mutamento in un quartiere; Bovisa e Dergano al presente)
Enrico Maria Tacchi, Le prospettive per il futuro
(Previsioni di miglioramento: l'aspetto urbanistico-fisico; Previsioni di miglioramento: l'aspetto sociale; Previsioni di peggioramento: l'aspetto urbanistico-fisico; Previsioni di peggioramento: l'aspetto sociale; Come migliorare il quartiere da un punto di vista urbanistico-fisico; Come migliorare il quartiere da un punto di vista sociale; Gli attori sociali responsabili del cambiamento)

Contributi: Alfredo Agustoni, Rocco Walter Ronza

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche