Percorsi teorico-critici in psicologia sociale
Autori e curatori
Contributi
Piero Amerio, Angela Arruda, Grazia Attili, Maria A. Banchs, Marino Bonaiuto, Eraldo De Grada, John T. Jost, Arie W. Kruglanki, William McGuire
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 240,   1a ristampa 2009,    1a edizione  2003   (Codice editore 1243.36)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 30,50
Disponibilità: Buona


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846443809

Presentazione del volume

Sono raccolti contributi sulla psicologia sociale inquadrabili in diverse prospettive teorico-critiche. In particolare si presentano e discutono punti di vista accrescitivi del corpus disciplinare, di risistematizzazione del sapere psicologico-sociale, rifondativi del settore.

Viene così prestata attenzione alla "Teoria Critica", al "Costruzionismo sociale", al rapporto della prospettiva critica con il post-modernismo, alla relazione della tradizione sperimentalista mainstream con quella degli studi sulle rappresentazioni sociali e con il discorsivismo, a temi relativi alla psicologia sociale evoluzionistica, ai problemi di genere, alla condizione umana nelle società contemporanee ed al ruolo delle scienze sociali. Gli studiosi che animano il dibattito provengono da diverse aree geografiche e contesti socio-culturali.

Scritti di : Gilda Sensales, William McGuire, Eraldo De Grada, Marino Bonaiuto, Arie W. Kruglanki, Jst John T., Grazia Attili, Angela Arruda, Maria A. Banchs, Piero Amerio.

Gilda Sensales ricopre l'insegnamento di Teorie e modelli in psicologia sociale presso la Facoltà di Psicologia 2 dell'Università di Roma "La Sapienza". Affianca agli interessi teorico-critici l'attività di ricerca storica. Conduce inoltre indagini, sul campo e di laboratorio, inquadrate nella tradizione delle rappresentazioni sociali, presentandone i risultati su riviste nazionali ed internazionali. Per i tipi della Franco Angeli ha pubblicato: L'informatica nella stampa italiana. Le comunicazioni di massa nel processo psico-sociale delle rappresentazioni (Milano: Franco Angeli, 1990).

Indice


Gilda Sensales , Prefazione
Gilda Sensales , Percorsi teorico-critici in psicologia sociale: note per una ricognizione
(Il ruolo della riflessione storico-critica; Dibattito e ricerca teorico-critica secondo diverse possibili prospettive; Teoria critica e psicologia sociale critica)
William J. McGuire , L'evoluzione dialettica della psicologia tramite il riequilibrio delle sue antinomie
(Alcuni dei correnti squilibri dialettici tra i problemi antinomici in psicologia; Conclusione)
Eraldo De Grada, Marino Bonaiuto , Qualche considerazione sulla psicologia sociale discorsiva
Arie W. Kruglanski, John T. Jost , Il costruzionismo sociale e la psicologia sociale sperimentale: storia delle divergenze e prospettive di riconciliazione
(Il costruzionismo sociale come storia; La critica costruzionista alla psicologia sociale sperimentale; L'influenza della psicologia sociale sperimentale sul costruzionismo sociale; L'influenza del costruzionismo sociale sulla psicologia sperimentale; La questione della "verità"; Il ruolo, nel dibattito, della politica di opposizione all'establishment)
Grazia Attili , La psicologia sociale evoluzionistica e i contributi della scuola tedesca e della scuola inglese dell'etologia
(Introduzione; La selezione naturale; La scuola inglese e la scuola tedesca dell'etologia; Il comportamento altruistico tra selezione di gruppo e selezione individuale; L'aggressività: istinto o propensione?; Conclusione)
Angela Arruda , Problemi di genere e rappresentazioni sociali in psicologia
(Introduzione: dove tutto ha inizio; La teoria delle rappresentazioni sociali e la teoria femminista; I progetti epistemologici; Fermarsi qui; In conclusione)
Maria A. Banchs R ., L'evoluzione del pensiero teorico critico nella psicologia sociale del Venezuela
(L'ambito della disciplina: la psicologia sociale in America Latina e Venezuela; L'ambito teorico: lo scenario internazionale e il Venezuela in particolare; La psicologia sociale venezuelana agli inizi del XXI secolo)
Piero Amerio , La psicologia sociale nel dominio pratico
(Fatti e concetti; Problemi umani, problemi sociali; Empiria e Teoria; Il dominio pratico tra idee e realtà materiale; Dominio pratico e psicologia sociale; Il soggetto e il sociale nel dominio pratico; In conclusione: tra metodologia e politica).









  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura


    Pubblicità