I vicini di casa

Alfredo Agustoni

I vicini di casa

Mutamento sociale, convivenza interetnica e percezioni urbane nei quartieri popolari di Milano

Edizione a stampa

16,50

Pagine: 178

ISBN: 9788846444189

Edizione: 2a ristampa 2008, 1a edizione 2003

Codice editore: 1520.411

Disponibilità: Discreta

I recenti fenomeni di trasformazione dei tessuti urbani, prodotti tra le altre cose dai processi di globalizzazione, ci inducono a porci alcuni interrogativi sull'integrazione sociale a livello locale. Si tratta, infatti, di fenomeni che esercitano la loro continua azione sul territorio, ovvero su quel tessuto di strutture fisiche, attività, relazioni, problematiche, percezioni e memorie che costituisce la cornice dell'esistenza quotidiana.

La convivenza, gomito a gomito, di svariate "popolazioni urbane" nei territori della metropoli diffusa, costituisce una delle conseguenze dei fenomeni in questione, che inevitabilmente si somma e s'interseca con il complesso delle altre conseguenze. Nei settori più marginali dei contesti metropolitani, dove si concentra il disagio, vediamo convivere una varietà di mondi differenti, che in parte conducono un'esistenza parallela ed in parte entrano in attrito. Costituiscono, in particolare, potenziali fonti di conflitto i rispettivi bisogni, le rispettive organizzazioni di vita quotidiana e le rispettive modalità "culturali" di fruizione degli spazi.

Questo volume cerca di contribuire alla comprensione degli aspetti sopra indicati. In particolare, esamina le problematiche inerenti alla coabitazione di diversi settori di popolazione (anziani, immigrati, ecc.) nei quartieri d'edilizia popolare, approfondendole attraverso una ricerca che fa seguito ad alcuni altri lavori, per sommi capi esposti nel secondo capitolo ed aventi per oggetto la qualità della vita e le percezioni degli spazi urbani.

L'analisi qui proposta, quindi, vuole fornire qualche spunto alla riflessione sulle problematiche della convivenza e sulla qualità delle relazioni sociali all'interno dei quartieri popolari, anche alla luce della loro storia, sedimentata nelle memorie e nei vissuti degli abitanti, nonché nei caratteri urbanistici e sociali del territorio.

Alfredo Agustoni , dottore di ricerca in Sociologia e metodologia della ricerca sociale presso il Dipartimento di Sociologia dell'Università Cattolica, svolge attività di ricerca su problematiche di carattere sociale, con particolare riferimento agli aspetti urbani ed ambientali, nonché ai rapporti tra spazio e società. È autore di svariati saggi ed articoli. Con FrancoAngeli ha già pubblicato il volume monografico Sociologia dei luoghi ed esperienza urbana .


Globalizzazione, culture e conflitti urbani
(Linguaggi spaziali e comunicazione interculturale; Oltre il senso del luogo; I conflitti urbani al tempo della globalizzazione; Azioni e reazioni ambientali: gli interventi sul territorio come fonte di conflitto)
Identità, memoria e qualità della vita in alcuni quartieri di Milano
(Introduzione; Luoghi, percezioni e identità; tra memoria e presente; La metamorfosi degli spazi urbani; Il problema della sicurezza; Le aspirazioni; I forestieri e la metropoli. Una ricerca su Milano vista dagli outsider )
La ricerca: impianto metodologico ed aspetti generali
(L'impatto metodologico della ricerca; Sintesi delle problematiche emergenti)
Quartieri storici e nuovi quartieri
(Quartieri penitenziario, quartieri ospizio e quartieri manicomio; I nuovi quartieri)
Coabitazione e conflitto nei quartieri popolari
(Conflitti di strada, di cortile e di pianerottolo; La visibilità; Rappresentazioni e stereotipi etnici; Autoctoni e immigrati, anziani e giovani: tra insofferenza, indifferenza e convivenza)
Conclusioni.

Contributi:

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche