Le risorse del selezionatore

Ugo Fermi

Le risorse del selezionatore

Strumenti e suggerimenti per la selezione del personale

Questo testo si propone come una guida pratica e approfondita per entrare nei meandri delle procedure e apprendere le metodologie necessarie a svolgere un ottimo lavoro di selezione da "monte" a "valle". Attraverso una lettura rapida e "leggera" vengono offerti modelli, tecniche, strumenti di applicazione e misurazione, soluzioni concrete.

Edizione a stampa

15,00

Pagine: 118

ISBN: 9788846457325

Edizione: 3a ristampa 2018, 3a edizione 2007

Codice editore: 1060.128

Disponibilità: Discreta

Per avere successo è fondamentale poter contare su un ottimo team di collaboratori che fanno sempre la differenza tra le imprese, soprattutto ora in un mercato globale. La ricerca e la selezione del personale è quindi un obiettivo qualificante e vitale della vita aziendale.

Questo testo si propone come una guida pratica e approfondita per entrare nei meandri delle procedure e apprendere le metodologie necessarie a svolgere un ottimo lavoro di selezione da "monte" a "valle".

Attraverso una lettura rapida e "leggera" vengono offerti modelli, tecniche, strumenti di applicazione e misurazione, soluzioni concrete.

Frutto della prolungata esperienza dell'autore come Direttore delle Risorse Umane prima, ed ora come Head Hunter, arricchito anche dalle testimonianze e riflessioni di alcuni protagonisti qualificati del mondo dell'impresa, questo volume vuole rappresentare uno scenario completo dei momenti della selezione: dal contatto con l'azienda-cliente e la richiesta di informazioni sulla stessa, alla stesura di una job description della posizione da selezionare e di un job profile del candidato ideale, fino alle metodologie di intervista e alla presentazione dello short list finale.

È rivolto sia agli studenti e ai neolaureati che iniziano la professione, per i quali è un fondamentale e formativo strumento di studio; ma anche ai manager in azienda (Direttori Generali, Commerciali, Tecnici, ecc...) che sono chiamati a selezionare nuove risorse, per i quali rappresenta una precisa fonte di idee e raffronto per seguire una sempre più corretta razionalizzazione della materia. Infine risulta un utile supporto per chi desidera cambiare lavoro o entrare nel mondo del lavoro per conoscere l'iter e le situazioni che può incontrare al momento della selezione.

Ugo Fermi , laureato in Giurisprudenza, ha operato decine di anni nella Direzione del Personale di Aziende italiane e multinazionali come Responsabile delle Risorse Umane. Da un decennio come Head Hunter ha selezionato centinaia di Quadri e Manager per realtà private, pubbliche e internazionali. Ha fatto parte a più riprese della Commissione Federchimica per il rinnovo nazionale del Contratto Chimici. È stato varie volte componente del Comitato Assochimici per il rinnovo del Contratto Nazionale dei Viaggiatori Chimici. Per alcuni anni ha collaborato nel Consiglio Direttivo dell'AIDP (Associazione dei Direttori del Personale).


Egidio Garbelli , Prefazione
Introduzione
La società di consulenza e l'azienda
(Il rapporto con il cliente; Il contratto di selezione; La carta del candidato)
Gli strumenti di ricerca
(L'inserzione; L' e-recruitment )
L'head hunting
La prima fase di intervento
(Lo screening; La convocazione dei candidati)
La seconda fase di intervento
(L'intervista; I test come supporto alla selezione; Il profilo; La presentazione della rosa; L'inserimento in azienda del nuovo assunto; la lettera di ringraziamento)
L'organizzazione di un'azienda
A voi la parola
(Il manager e la società di consulenza; Il punto di vista del candidato).

Contributi: Egidio Garbelli

Collana: Manuali

Argomenti: Selezione, valutazione, gestione delle carriere

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche