Il futuro delle politiche sociali in Italia

A cura di: Giuseppe Magistrali

Il futuro delle politiche sociali in Italia

Prospettive e nodi critici della legge 328/2000

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 256

ISBN: 9788846447722

Edizione: 1a ristampa 2004, 1a edizione 2003

Codice editore: 1130.161

Disponibilità: Nulla

Il varo della legge 328/00 ha costituito sicuramente uno spartiacque di grande importanza nella storia del welfare nel nostro Paese.

Notevole risultava infatti il bisogno di un quadro di riferimento generale che attenuasse la storica residualità del sociale, in grado di consolidare gli elementi di innovazione già sperimentati e di sostenere lo sforzo di recupero delle realtà meno avanzate.

Tuttavia, dopo il varo della legge e del primo Piano nazionale degli interventi, il processo di attuazione è risultato tutt'altro che spedito e lineare, sollevando più di un dubbio sull'effettiva volontà di portare a compimento il disegno riformatore.

Perplessità confermate dall'uscita del libro bianco sul welfare, a cura del Ministero del lavoro, e dall'incertezza sulle fonti di finanziamento effettivamente disponibili.

Al di là di questi fattori critici che non possono essere taciuti, in questo volume si tenta una complessa lettura degli elementi centrali della riforma e dello stato dell'arte delle politiche sociali nel nostro paese.

Quale è stato il percorso e il confronto civile e culturale che hanno portato alla riforma? Quali le politiche di inclusione necessarie per passare ad un evoluto concetto di welness comunitario? Come si concretizza il ruolo del Terzo settore e il rilancio delle prospettive del lavoro di rete? Le politiche per le famiglie, a sostegno dei diritti di figli e genitori hanno trovato adeguato riconoscimento? Quali scenari si profilano rispetto alle forme di gestione dei servizi e quale capacità di progettazione e di ricerca di canali di finanziamento si impongono? La sperimentazione dei Piani di zona ha sancito quel salto di qualità, in termini di partecipazione e di corresponsabilità, che ci si attendeva?

Questi ed altri gli interrogativi e le riflessioni che si ritrovano nel testo. Un lavoro di ampio respiro che per l'ampiezza e l'originalità degli approfondimenti proposti può costituire un utile strumento per amministratori, operatori pubblici e del privato sociale, studenti, persone impegnate nel volontariato e nell'associazionismo.

Giuseppe Magistrali ha condotto attività di formazione, ricerca, progettazione, coordinamento, nei diversi ambiti delle politiche sociali, sia all'interno delle Pubbliche Amministrazioni che a favore di organismi di Terzo settore. È docente di Organizzazione dei servizi sociali presso l'Università di Ferrara e collabora con l'Università di Trieste. Per FrancoAngeli ha curato i seguenti testi: Gli anziani la città e i servizi (1998); Quando l'immigrazione è familiare (1999); L'affidamento familiare in Emilia Romagna (2000).


Emanuele Ranci Ortigosa, Prefazione. L'impatto della l. 328/00 a due anni dalla sua approvazione
Giuseppe Magistrali, Introduzione
Giuseppe Magistrali, Questione di Welfare. I presupposti culturali e politica della riforma dei servizi sociali
Marco Ingrosso, Crisi del benessere sociale e ruolo delle politiche di comunità: una valutazione della 328/2000
Marco Pirola, La legge 328/2000: verso le nuove politiche per i servizi socio assistenziali
Daniele Gigni, Le prospettive del lavoro di rete
Massimo Serra, Il protagonismo del Terzo Settore
Giuseppe Magistrali, Le politiche di sostegno alle famiglie
Daniele Novara, Diritti dei bambini e competenze dei genitori: l'apporto pedagogico alla riforma dei servizi
Giuseppe Magistrali, Mariangela Tiramani, La metafora della Mediazione familiare: dal modello della deficienza a quello della competenza
Graziella Bonomi, Paolo Portioli, Le nuove forme di gestione dei servizi sociali. Alcuni modelli a confronto
Vincenzo Castelli, La progettazione sociale
Francesca Merlini, Katja Avanzini, I Piani di Zona: la riforma messa alla prova
Lorenza Canova, Ernesto Ghidoni, Giordano Cavallari, La costruzione dei Piani di zona: il caso di Mantova

Contributi: Katja Avanzini, Graziella Bonomi, Lorenza Canova, Vincenzo Castelli, Giordano Cavallari, Ernesto Ghidoni, Daniele Gigni, Marco Ingrosso, Giuseppe Magistrali, Francesca Merlini, Daniele Novara, Marco Pirola, Paolo Portioli, Emanuele Ranci Ortigosa, Massimo Serra, Mariangela Tiramani

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Politiche e servizi sociali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche