Restauratore di beni culturali: regole, profili di competenza, formazione, lavoro

Christian Favarin, Cristina Ferrari, Francesco Scaringella

Restauratore di beni culturali: regole, profili di competenza, formazione, lavoro

Strade e dimensioni per uscire dal labirinto

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 528

ISBN: 9788846447708

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 488.24

Disponibilità: Discreta

Chi è il restauratore di beni culturali? Quali competenze ha o deve possedere? Come interpretare ed applicare il variegato quadro normativo di riferimento (ancora in forte evoluzione)? Come tutelare, rendere accessibile e riconoscibile questa importante professionalità?

Porsi queste (ed altre) domande significa entrare in un intricatissimo labirinto, caratterizzato da incroci ed intrecci di variabili normative , ad esempio in relazione alla disciplina del profilo di restauratore; variabili professionali , specie in rapporto alla garanzia di un esercizio legittimo e di qualità della stessa professione; variabili formative , ad esempio inerenti agli idonei canali, nonché alle modalità di accesso e qualificazione della figura; variabili occupazionali , in particolare riguardanti l'incontro tra domanda ed offerta di lavoro e le legittime richieste (delle imprese, dei singoli, degli attori della programmazione); variabili scientifiche, tecnologiche e culturali , in ordine al ricco dibattito in materia; variabili politiche ed istituzionali , in rapporto al peso di punti di vista ed interessi differenti (talvolta conflittuali) riconducibili al restauro dei beni culturali.

La pubblicazione affronta tale difficile esplorazione utilizzando vari approcci e discipline, il contributo scientifico e teorico di numerosi autori e studiosi, l'opinione, rilevata sul campo, dei protagonisti del settore dei beni culturali e dei restauratori, al fine di proporre al vaglio del lettore alcune strade e dimensioni per uscire dal labirinto.

Christian Favarin , esperto di analisi e metodologie formative, si occupa di progettazione e ricerca per IAL ER Area di Modena e Reggio Emilia.

Cristina Ferrari , esperta di metodologie formative, progettista ed autrice di diversi saggi e pubblicazioni, è responsabile progettazione di IAL ER Area di Modena e Reggio Emilia e project leader di IAL Emilia-Romagna.

Francesco Scaringella , ricercatore, progettista ed autore di diversi saggi e pubblicazioni, è responsabile ricerca e sviluppo di IAL ER Area di Modena e Reggio Emilia e project leader di IAL Emilia-Romagna.

Elena Corradini , autrice di oltre 140 pubblicazioni, è direttore archeologo coordinatore presso la Soprintendenza Regionale e professore a contratto di Museologia e Critica artistica e del Restauro all'Università di Modena.

Cecilia Della Casa , esperta di patrimonio monumentale, è libera professionista nel settore della tutela, conservazione e valorizzazione dei beni culturali.


Mariangela Bastico, Prefazione
Maurizio Michelucci, Presentazione
Premessa metodologica ed una metafora per la ricerca
(Idea originaria del progetto, riferimenti normativi e fasi di indagine; Il disegno di legge Urbani-Moratti del 2002; Il labirinto della ricerca ed il labirinto come metafora; Punti fermi e "segni per terra"; Guida alla lettura della pubblicazione)
La mappatura dei profili di competenza: una analisi comparata delle fonti
(Premessa; Il processo di mappatura delle competenze: modelli, opzioni e definizioni; L'analisi delle fonti; Raccordo ragionato delle competenze mappate: verso i profili di competenza; Conclusioni. Il percorso effettuato e una strada per il coinvolgimento dei protagonisti)
Una visione dinamica: excursus storico-normativo e l'esperienza dei "testimoni privilegiati"
(Premessa; Impostazione metodologica; Il quadro di riferimento istituzionale: disgressione storico-normativa per l'interpretazione dei risultati (le norme, le scuole, il problema dell'insegnamento, la tradizione, la bottega...); Presentazione ragionata dei risultati; Conclusioni. Nodi, intrecci, segnali. La strada che porta ai restauratori)
La voce dei restauratori
(Premessa; Impostazione metodologica; Presentazione dei protagonisti: i dati anagrafici, strutturali ed organizzativi; L'esperienza formativa e lavorativa dei restauratori; Le competenze dei restauratori; La consapevolezza e la valutazione delle norme di riferimento; La propensione all'assunzione; Conclusioni. Il tempo delle proposte)
Strade e dimensioni per uscire dal labirinto
(Premessa; Dimensioni metodologiche e coordinate teoriche: il valore d'uso delle competenze e l'Unità di Competenza; Il valore di scambio delle competenze: dimensioni operative e percorsi da sperimentare; Proposte e strade possibili per la regione Emilia-Romagna; Conclusioni. Ma si esce dal labirinto?)
Appendice metodologica
(Script di intervista a "testimoni privilegiati"; Questionario di indagine quantitativa "sul campo" presso operatori del settore del restauro dell'Emilia-Romagna; Elenco dei restauratori dell'Emilia-Romagna intervistati nella fase di indagine "sul campo")
Appendice bibliografica
(Sezione beni culturali e restauro; Sezione metodologica della ricerca, analisi fabbisogni, programmazione e progettazione formativa; Sezione normative, documenti programmatici e indirizzi).

Contributi: Mariangela Bastico, Elena Corradini, Cecilia Della Casa, Maurizio Michelucci

Collana: Esperienze formative

Argomenti: Sociologia dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche