La battaglia delle scuole in Palestina.

Daniela Fabrizio

La battaglia delle scuole in Palestina.

Tradizione e modernità nell'educazione giovanile ebraica

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846447999

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 1792.45

Disponibilità: Discreta

La fondazione dell'università ebraica a Gerusalemme e del Technion a Haifa, ambedue nel 1925, segnarono un punto di svolta nella storia dell'impresa sionista in Palestina. Si dava vita a due importanti istituzioni di studi superiori che avrebbero forgiato la nuova classe dirigente del futuro Stato di Israele.

Ma quale fu il dibattito culturale che presiedette alla loro nascita? Chi ne prese parte e in quale misura? Quale l' iter che portò negli anni Venti e Trenta a realizzare la rete scolastica ereditata poi dallo Stato d'Israele?

Sulla base di documentazione archivistica inedita, il presente studio esamina per la prima volta il dibattito sull'educazione ebraica ripercorrendone le tappe e ridando voce a quanti vi parteciparono e alle problematiche allora sollevate ed ancor oggi discusse. La sequenza di fatti narrati e la galleria di personaggi citati svelano così luci e ombre della storia del sionismo e permettono anche di indugiare sui rapporti umani e politici tra alcune delle figure più significative del Novecento ebraico.

Daniela Fabrizio , studiosa delle realtà mediorientali in età contemporanea, è collaboratrice di numerosi centri di ricerca e universitari in Italia e all'estero. Ha dedicato alla storia della Palestina in età coloniale altri volumi tra cui La questione dei Luoghi Santi e l'assetto della Palestina (Angeli, Milano 2000); Ferdinando Diotallevi: diari di Terrasanta (Edizioni Biblioteca Francescana, Milano 2002).

Traduzione testi e cura di Genya Nahmani e Massimo Pazzini.


Antonio Donno, Prefazione
Introduzione
La battaglia delle scuole in Palestina
(Sionismo e sistema scolastico palestinese ai primi del Novecento; Il dibattito sull'educazione ebraica; Ahad Ha-Am e il sionismo culturale)
La fondazione dell'università ebraica di Gerusalemme
(Lo Eine Jüdische Hochschule; Il dibattito sull'educazione ebraica; La posa della prima pietra e il dissenso americano; L'apertura dell'università ebraica di Monte Scopus; L'istituto di studi ebraici e la scuola di studi orientali; La biblioteca nazionale ebraica di Gerusalemme)
La fondazione del Technion di Haifa
(Lo Hilsfverein e il progetto di una scuola tecnica ebraica; Il sionismo e la fondazione del Technion; L'apertura del Technion)
Appendice
Tabelle
Glossario
Indice dei nomi
Fonti archivistiche
Bibliografia.

Contributi: Antonio Donno

Collana: Temi di storia

Argomenti: Storia politica e diplomatica - Storia dell'istruzione e dell'educazione - Storia della cultura e del costume

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche