Pensare e costruire la relazione bambino-insegnante.

Nunzia Marciano

Pensare e costruire la relazione bambino-insegnante.

Percorsi e metodi di formazione

Edizione a stampa

30,50

Pagine: 224

ISBN: 9788846448118

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 1305.40

Disponibilità: Esaurito

Sempre più, negli ultimi anni, la scuola italiana ha integrato ai suoi obiettivi tradizionali una mission innovativa, diventando la principale agenzia per la formazione di base alle relazioni interpersonali e alla competenza sociale.

Non si è trattato di un semplice affiancamento di nuovi compiti istituzionali ai precedenti, o dell'individuazione di obiettivi "di secondo grado" rispetto a quelli standard dell'insegnamento multidisciplinare, bensì di una filosofia dell'educazione radicalmente diversa, che vede al centro del sistema scolastico la relazione alunno-insegnante.

Una collocazione che investe e modifica il modo stesso di porsi dell'istituzione - e in particolare dei suoi agenti principali, gli insegnanti - nei confronti dei destinatari del servizio: i bambini, le famiglie, gli organismi costitutivi del territorio. Si impongono così anche significativi ripensamenti dell'assetto istituzionale della scuola, per rispondere non solo al nuovo quadro normativo e alla mutata configurazione della società, ma anche alle domande che sorgono all'interno dell'organizzazione per ridefinire i criteri di efficacia e i profili emergenti della professionalità docente, con i progetti di sviluppo che vi sono collegati. Assumendo come premessa tali mutamenti, il libro intende proporre agli insegnanti, ai dirigenti scolastici, agli psicopedagogisti - e più in generale a quanti nella scuola assumono responsabilità connesse con i processi di apprendimento, di comunicazione e di socializzazione - l'approccio sistemico-relazionale alle diverse dimensioni in cui si articola la vita scolastica come strumento per pensare e costruire la relazione alunno-insegnante.

Nunzia Marciano , insegnante e psicologa-psicoterapeuta a indirizzo sistemico-relazionale, opera da molti anni anche come psicopedagogista e consulente di formazione nella scuola. È stata in staff nel servizio di terapia familiare del dipartimento di psichiatria dell'ospedale pediatrico "Bambino Gesù" di Roma e ha pubblicato numerosi contributi clinici e di critica culturale su riviste specializzate e in volumi collettivi.


Carmine Saccu, Presentazione
Introduzione
La scuola come sistema evolutivo complesso
(Definizioni Le diverse variabili che influiscono sull'apprendimento; Proposta di un modello di applicazione dei principi della teoria dei sistemi all'insegnamento)
Legami emotivi e apprendimento
(La relazione del bambino con adulti significativi; La relazione come strumento di elaborazione di informazioni; La relazione come strategia di adattamento)
Le relazioni come risorsa
(Funzione regolativa delle relazioni e nozione di rischio di insuccesso scolastico; Descrizione delle influenze delle prime relazioni con gli adulti sul successo formativo; Presentazione di un modello di insegnamento che metta al centro la cura delle relazioni)
La valutazione delle relazioni
(Cos'è la valutazione; Perché valutare le relazioni; Come valutare le relazioni)
Migliorare le relazioni in classe
(Le relazioni come risorse da sviluppare; La formazione relazionale degli insegnanti)
Appendice operativa
( Giovanna Esposito Barba, Il contesto; Maria Costabile, Dalla programmazione condivisa agli istogrammi di valutazione; Anna Severini, ... in continuità ...; Elisabetta Era, Leonardo; Lucia Colarusso, Antonella Lupi, Barbara Pancini, Dal team al gruppo classe: strategie di un'educazione mirata; Stefano Fantozzi, Percorsi del viaggio di formazione; Monica Micheli, I gruppi di insegnanti; Pietro Stampa, Analisi istituzionale nella scuola; Giorgio C. Cavallero, Competenza emozionale e scuola)

Contributi: Giorgio Cavallero, Lucia Colarusso, Maria Costabile, Elisabetta Era, Giovanna Esposito Barba, Stefano Fantozzi, Antonella Lupi, Monica Micheli, Barbara Pancini, Carmine Saccu, Anna Severini, Pietro Stampa

Collana: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo

Argomenti: Pedagogia dell’infanzia e della famiglia - Didattica generale - Strumenti per insegnanti - Psicologia dell'educazione e dell'intervento a scuola

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche