I nuovi bacini di impiego dello sviluppo sostenibile

A cura di: Nazario Ferrari, Francesco Scaringella

I nuovi bacini di impiego dello sviluppo sostenibile

Un'indagine locale, riflessioni globali

Edizione a stampa

42,00

Pagine: 608

ISBN: 9788846450548

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 488.25

Disponibilità: Discreta

La sfida di questo libro è quella di affrontare, con strumenti pluridisciplinari ma attraverso un approccio unitario, l'importante tema dell'occupazione motivata dalla compatibilità ambientale ed orientata verso la sostenibilità dello sviluppo. L'analisi, che punta a rilevare ed organizzare fonti normative, contributi scientifici ed esperienze dirette, è centrata sui contenuti e sulle prospettive lavorative e professionali in materia.

L'aggiornata indagine sul campo proposta è circostanziata alle province emiliane di Bologna, Modena, Reggio Emilia e Parma, ma numerosi elementi dell'articolato studio risultano senza dubbio estensibili ad altri contesti spaziali e temporali.

Nazario Ferrari , responsabile dell'Agenzia formativa di Reggio Emilia e project leader dello IAL Emilia-Romagna, ha promosso negli ultimi anni numerose esperienze formative in ambito ambientale, rivolte a giovani e operatori pubblici e privati.

Francesco Scaringella , ricercatore, progettista ed autore di diversi saggi e pubblicazioni, è responsabile ricerca e sviluppo di IAL ER Area di Modena e Reggio Emilia e project leader di IAL Emilia-Romagna. Si occupa in particolare di ambiente, cultura e turismo.

In collaborazione con : Simona Bartolacelli (IAL ER), Francesco Bebber (IAL ER), Paolo Campani (IAL ER), Luana Ceranovi (IAL ER), Mario Ferrari (I.T.A. "Zanelli" di Reggio Emilia), Grazia Ghermandi (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia), Giovanni Iemmi (Provincia di Reggio Emilia), Giovanni Rompianesi (Pro-vincia di Modena), Cristina Varri Fornaciari (IAL ER).


Mariangela Bastico, Prefazione
Premessa ed impostazione metodologica
I nuovi bacini di impiego nel settore dello sviluppo sostenibile: un'analisi comparata delle fonti
(Premessa; Impostazione e metodologia di analisi; Tendenze lavorative, occupazionali e professionali: lo studio dei comparti; Figure, profili ed Unità di Competenza del settore dello sviluppo sostenibile e della compatibilità ambientale: linee interpretative; Conclusioni. Strumenti coerenti per affrontare un settore complesso)
Tendenze e dinamiche locali: il contributo dei testimoni qualificati
(Premessa; Sui nuovi bacini di impiego in campo di compatibilità ambientale e di sviluppo sostenibile; La connotazione professionale dei nuovi bacini di impiego; Elementi di valutazione e di prospettiva del settore dello sviluppo sostenibile; Conclusioni. Informazioni ed indirizzi per l'indagine sul campo)
Lavoro, professionalità e competenze: esperienze di compatibilità e di sostenibilità
(Premessa; Impostazione metodologica; La fotografia dei soggetti intervistati; La concezione e la definizione di sviluppo sostenibile; L'applicazione e le prospettive della sostenibilità: una analisi delle figure professionali; Senso e qualità dell'applicazione e delle prospettive dello sviluppo sostenibile: una analisi delle Unità di Competenza; Conclusioni. Per un utilizzo dei dati)
Idee e riflessioni per la sostenibilità
(Premessa; Una "bussola" analitico-descrittiva ed alcune implicazioni operative; Uno sguardo al passato: l'importanza della memoria, il "volano" delle buone prassi; La sperimentazione delle innovazioni: il mondo delle idee "attuabili"; A proposito di educazione ambientale; Una logica globale, qualche azione globale; Conclusioni. Immagini per proseguire)
Appendice metodologica
(Script di intervista qualitativa a "testimoni privilegiati"; Elenco "testimoni qualificati" intervistati; Questionario strutturato per l'indagine "sul campo" Elenco organizzazioni coinvolte nell'indagine "sul campo")
Appendice fonti
(Sezione 1: Ambiente e sviluppo sostenibile; Sezione 2: Metodologia della ricerca, analisi del fabbisogno professionale, programmazione e progettazione formativa).

Contributi: Simona Bartolacelli, Mariangela Batisco, Francesco Bebber, Paolo Campani, Luana Ceranovi, Mario Ferrari, Grazia Ghermandi, Giovanni Iemmi, Giovanni Rompianesi, Cristina Varri, Adriano Zavatti

Collana: Esperienze formative

Argomenti: Sociologia dell'educazione - Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche