Ricercare insieme

AA.VV

Ricercare insieme

Studi in onore di Sergio Vaccà

Edizione a stampa

37,00

Pagine: 328

ISBN: 9788846451842

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 430.32

Disponibilità: Discreta

Questo testo raccoglie tredici contributi riferiti specificamente al pensiero di Sergio Vaccà: potrebbe quindi essere classificato, come suggerisce il suo sottotitolo, nell'eterogenea categoria degli "studi in onore" di un insigne maestro, a tutti noto nel campo dell'economia e della politica industriale. In effetti, però, si tratta di un lavoro collettivo diverso dai consueti "studi in onore", per tre ordini di motivi. In primo luogo perché tutti gli Autori hanno collaborato a lungo ed alcuni collaborano tuttora con Sergio Vaccà in specifiche ricerche, di cui si sforzano di ricostruire la genesi e gli sviluppi, molte delle quali ancora in atto. In secondo luogo perché tali percorsi di ricerca e gli specifici apporti, spesso alquanto innovativi, ad essi dati da Sergio Vaccà vengono collocati nel coevo contesto dell'evoluzione degli studi di economia industriale e di management, evidenziandone, anche criticamente, alcuni fondamentali punti di convergenza e di divergenza rispetto alle teorie via via emergenti.

In terzo luogo perché gli interrogativi che stanno a monte di tali ricerche scientifiche ed i giudizi di valore che sono ad essi sottesi, non vengono, come spesso accade, ignorati o marginalizzati, ma posti nel dovuto rilievo, quasi a suggerire che la ricchezza e, per certi aspetti, l'ecclettismo degli interessi scientifici di Sergio Vaccà, trovano una chiave di lettura unificante nel suo impegno civile, prima ancora che nella sua professione di economista.

Nei consueti "studi in onore" ogni Autore, pur prendendo come spunto il pensiero di un insigne studioso, sviluppa in effetti le proprie tematiche attuali di ricerca. In questo testo, invece, Sergio Vaccà, come studioso ed anche come uomo, resta sempre al centro dell'analisi. In tal modo il lettore può trarre dal divenire, spesso tutt'altro che lineare, del suo pensiero, un complesso di stimoli e di spunti di riflessione, mediati soltanto dalla sistemazione critica di chi ha avuto ed ha il privilegio di interagire concretamente con lui.


Giacomo Becattini, Introduzione
Parte I. L'evoluzione del capitalismo industriale
Enzo Rullani, Pragmatismo e condivisione come metodo di ricerca
Gianni Cozzi, L'evoluzione della grande impresa manageriale
Antonello Zanfei, Dalla multinazionale predatrice allo sviluppo transnazionale delle imprese
Barbara Di Bernardo, Capitalismi nazionali e specificità socio-culturali
Parte II. Temi specifici di ricerca
Lorenzo Caselli, Liguria tra sviluppo e emarginazione
Pietro Genco, I processi concorrenziali nei rapporti di mercato verticali
Giorgio Giorgetti , Il ruolo del capitale umano nello sviluppo dell'impresa
Valentino Gandolfi , Dimensione aziendale e competitiva
Roberto Cafferata, Sergio Vaccà in una teoria eclettica dell'impresa pubblica
Luigi De Paoli, Dall'energia-merce all'energia tecnologica: speranze e fallimento dello sviluppo nucleare in Italia
Augusto Ninni, La domanda pubblica come strumento di politica industriale in una prospettiva di internazionalizzazione
Marco Frey, L'ambiente tra natura e società
Alfonso Gambardella, Mercati della tecnologia e strategie delle imprese
Principali contributi scientifici di Sergio Vaccà

Contributi: Giacomo Becattini, Roberto Cafferata, Lorenzo Caselli, Gianni Cozzi, Luigi De Paoli, Barbara Di Bernardo, Marco Frey, Alfonso Gambardella, Valentino Gandolfi, Pietro Genco, Giorgio Giorgetti, Augusto Ninni, Enzo Rullani, Antonello Zanfei

Collana: Problemi dello sviluppo industriale

Argomenti: Economia industriale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche