Le strategie vincenti nelle relazioni umane. Nei rapporti di lavoro (con colleghi, superiori, collaboratori, clienti) e nella vita privata
Argomenti
Livello
Guide di autoformazione e autoaiuto. Testi per professional
Dati
pp. 84,   4a ristampa 2017,    2a edizione  2010   (Codice editore 564.112)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 13,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856816518

In breve
Siete un imprenditore, un dirigente, un quadro, un professionista? Se volete ottenere il massimo dai vostri collaboratori e dai vostri colleghi dovete avere la loro fiducia, coinvolgerli e motivarli. Siete un tecnico, un impiegato, un venditore? Anche per voi è essenziale sapere stabilire buone relazioni con superiori e colleghi per affermarvi e fare carriera.
Presentazione del volume

Siete un imprenditore, un dirigente, un quadro, un professionista? Se volete ottenere il massimo dai vostri collaboratori e dai vostri colleghi dovete avere la loro fiducia e saperli coinvolgere, motivare. Lo stesso vale con i fornitori e con i clienti. Siete un tecnico, un impiegato, un venditore? Anche per voi è essenziale sapere stabilire buone relazioni con superiori e colleghi per affermarvi e fare carriera. Siete un docente? Dovete saper motivare i vostri allievi.

Siamo ogni giorno coinvolti in rapporti umani, di lavoro e/o personali. Mentre alcuni eccellono in quest'ambito, altri devono lottare per interagire con il prossimo in modo positivo. Le relazioni che avete creato e intrattenete con gli altri vanno considerate come dei veri e propri tesori. Quando i rapporti sono sani, aperti e di reciproca soddisfazione, arricchiscono le vostre vite ben al di là dei beni materiali e vi daranno sostegno nei momenti difficili.

Ma gli scambi interpersonali sono fragili e richiedono cura. Anche quando sembrano forti e consolidati, non vanno mai dati per scontati. Coloro che si dimostrano capaci di creare e preservare rapporti positivi godono di solito di carriere di maggior successo e di vite personali più appaganti.

Sebbene l'enfasi di questo libro venga posta sui rapporti di lavoro, tutte le idee, i principi e le tecniche esposte possono valere anche per la vita privata. In esso, con ricchezza di esempi e casi tratti dalla vita reale, vengono:

- spiegati i principi delle relazioni umane e come devono essere oggi applicati nei rapporti professionali e di lavoro;

- dati suggerimenti utili per una comunicazione di successo;

- insegnate strategie per migliorare le relazioni con colleghi e superiori;

- dati consigli su come evitare comportamenti autolesionistici;

- date indicazioni su come ricostruire rapporti compromessi.

Nel leggere questo libro scegliete le idee e i consigli che si adattano alla vostra situazione e redigete un programma per usare al meglio le informazioni date.
Pianificate il vostro successo e sarete vincenti nei rapporti umani.

Indice


Obiettivi d'apprendimento
Prefazione
Comprendere le abilità richieste nelle relazioni umane
(Riconoscere l'importanza delle relazioni umane; Focalizzarsi sulla relazione, non sulla personalità; Avere un atteggiamento positivo; Equilibrare il carico di lavoro; Costruire i rapporti con i colleghi; Mantenere le relazioni attraverso la comunicazione; Esercitare la teoria della reciproca gratificazione; Controllare le reazioni emotive; Evitare assenteismi e ritardi; Mantenere il focus quando si è raggiunto il tetto; Creare un equilibrio fra problemi professionali e personali; Prevenire i soliti malintesi; Liberarsi dalle frustrazioni; Sommario)
Ricostruire i rapporti compromessi
(Avere voglia di ricostruire un rapporti compromesso; Aprire il rapporto alla discussione; Risolvere i conflitti; Trovare un compromesso per tenere alla larga il conflitto; Ricostruire un rapporto con il capo; Trattare con i pescecani; Sommario)
Come proteggersi dall'autosabotaggio
(Comprendere gli impulsi di autosabotaggio; Riconoscere l'impatto su di sé e sulla carriera; Guardarsi da un' escalation del conflitto; Valutare il livello di rischio in una relazione; Essere d'accordo nel contribuire al rapporto; Conoscere la propria propensione all'autosabotaggio; Avere una visione d'insieme; Sommario)
Costruire una strategia vincente
(Dieci tecniche per vincere nelle relazioni umane; Tecnica n. 1: creare e conservare una molteplicità di rapporti; Tecnica n. 2: guardare ai rapporti, non alle caratteristiche personali; Tecnica n. 3: applicare la teoria della reciproca gratificazione; Tecnica n. 4: farsi passare le piccole irritazioni; Tecnica n. 5: riconoscere i segnali di allarme; Tecnica n. 6: scegliere con attenzione i consiglieri; Tecnica n. 7: prendere le distanze da un conflitto insolubile; Tecnica n. 8: sapere quando scendere a compromessi; Tecnica n. 9: disporre di un piano B; Tecnica n. 10: proteggere il proprio atteggiamento)
Appendice
(Revisione finale delle domande e delle risposte; Le risposte degli autori ai casi analizzati).

Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access