Formarsi all'intercultura. La giornata interculturale della Bicocca di Milano
Autori e curatori
Contributi
Emanuele Banfi, Niccolò Bertoldi, Paolo Branca, Ennio Codini, Giovanni Colombo, Duccio Demetrio, Niccola Di Pirro, Ugo Fabietti, Graziella Favaro, Franco Favilli, Marcello Fontanesi, Laura Formenti, Francesco Frantagnoli, Leonardo Gazzola, Mariangela Giusti, Patrizia Impresa, Nicoletta Lanciano, Corrado Mangione, Susanna Mantovani, Henri Olama Oyié, Davide Sala, Maria Teresa Tiana, Mara Tognetti Bordogna
Collana
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 208,   1a ristampa 2006,    1a edizione  2004   (Codice editore 1115.5)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 20,50
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846453419

Utili Link
Ilsussidiario.net Opti poba va sulla luna… Vedi...
Presentazione del volume

Formarsi all'intercultura è un impegno necessario e ineludibile oggi per chi insegna, per chi opera nel sociale, per chi si occupa di professioni educative e di aiuto. Formarsi all'intercultura è l'obiettivo di questo libro. Il lettore vi troverà una serie di saggi sui temi interculturali più attuali e complessi della scuola e della società italiana (integrazione scolastica degli allievi stranieri, elementi di confronto fra cristianesimo e islamismo, ibridazione culturale, ruolo delle donne nell'immigrazione recente, tematiche linguistiche, ecc.). Vi troverà anche diverse proposte metodologiche per affrontarli (le possibilità dell'autobiografia, la multimedialità, le risorse interculturali dei linguaggi scientifici, ecc.), nonché alcune occasioni formative attive sul territorio e dunque percorribili.
Il libro nasce dall'esperienza di una Giornata di studio e d'incontro, tenuta all'Università di Milano Bicocca nel dicembre del 2002. L'idea era di aprire al territorio le porte di questa nuova Università lombarda per un confronto reciprocamente utile sulle tematiche dell'intercultura. Le proposte epistemologiche, formative e di ricerca dei docenti e dei ricercatori della Bicocca si sono incontrate con quelle dei docenti di altre Università (di Roma, di Pisa, della stessa Milano).
Insieme a loro, con un pubblico numerosissimo, esperti che appartengono ad associazioni, medio e mediograndi, che operano nel settore della formazione e dell'intercultura hanno proposto le loro iniziative formative.
Il risultato è un testo collettaneo adatto ad essere usato dagli studenti nei corsi universitari e dai docenti nelle occasioni dell'aggiornamento o dell'autoformazione. Un libro che non si sovrappone ad altri, che mostra ancora una volta la ricchezza metodologica del pensiero interculturale e le svariate interpretazioni e possibilità che esso offre, declinandosi nelle varie discipline di studio.

Scritti di : U. Fabietti, D. Demetrio, E. Banfi, G. Favaro; S. Mantovani; E. Codini; M. Giusti; M. Tognetti Bordogna, P. Branca; M.T. Tiana; G. Colombo: L. Formenti; H. Olama O., D. Sala; F. Favilli; N. Lanciano; L. Gazzola; N. Di Pirro; F. Fratagnoli e N. Bertoldi

Mariangela Giusti è ricercatrice e docente di Pedagogia interculturale presso l'Università di Milano-Bicocca. Ha scritto diversi testi sulle tematiche dell'intercultura, fra cui L'educazione interculturale nella scuola di base , Milano, 2001; Fenomenologia della mediazione. Materiali e idee per la comunicazione interculturale, Torino, 2001; Pedagogia interculturale , Roma-Bari, (in corso di pubblicazione).

Indice


Marcello Fontanesi, Ugo Fabietti, Patrizia Impresa, Corrado Mangione , La Giornata interculturale della Bicocca
Susanna Mantovani , Introduzione
Mariangela Giusti, Educazione e comunicazione interculturale alla Bicocca
(Racconto, ascolto, memoria, comunicazione; La comunicazione interculturale contro l'essenzialismo)
Parte I. Alcune idee guida
Ugo Fabietti , Antropologia e ibridazione di culture
(L'ibridazione come nozione ambigua?; Destratificare, confrontare, sperimentare)
Duccio Demetrio , Lavoro interculturale e narrazione
(Tre vie: il rigetto, l'aiuto, l'educazione; Guardare gli altri per tornare a se stessi; Non siamo agli inizi; I paradigmi pedagogici della narrazione)
Graziella Favaro , Costruire l'integrazione a scuola
(Integrare, integrarsi; Indicatori di integrazione; La scuola diventa multiculturale; Tre parole-chiave)
Ennio Codini , Alcune riflessioni sulla nuova normativa per l'immigrazione in Italia
(Regolarizzazione; Nuova disciplina; Persistenti lacune)
Parte II. Approcci di ricerca
Emanuele Banfi , Aspetti sociali e sociolinguistici dell'immaginazione cinese in Italia
(L'immigrazione cinese in Italia; La situazione linguistica; Il lavoro e la scuola)
Mara Tognetti Bordogna , Le donne della migrazione in Italia dagli anni '70 al nuovo millennio
(Premessa; Fino agli anni '70; Gli anni '80; Gli anni '90; Il nuovo millennio; Il ruolo attivo delle donne)
Paolo Branca , Interrogativi sull'islam e alcuni elementi di confronto fra cristianesimo e islamismo
(Una realtà vasta e plurale; Religione e interpretazione; Fondamentalismi; Confronti)
Mariangela Giusti , Relazioni educative fra studenti italiani e stranieri e insegnanti
(Il contesto familiare, gli insegnanti e la scuola; La relazione educativa; Le materie di studio e gli stili dei docenti; Genitori, figli, insegnanti)
Parte III. Interventi formativi per l'intercultura
Laura Formenti , Raccontami di casa tua... Linguaggi sensibili e narrazioni autobiografiche in incontri di formazione con adulti stranieri
(Parola scritta e linguaggi sensibili; Che cosa offriamo? Che cosa vogliamo provocare quando poniamo la narrazione?; La casa è dove è il cuore? Una proposta di formazione; Raccogliere storie, trasformare storie)
Henri Olama Oyié , Promozione della diversità e della ricchezza delle culture: attività e interventi di formazione con studenti universitari e sul territorio
(Il corso di Musica e Arti visive: testimoniare le mie radici e condividere i valori; I seminari di sensibilizzazione alle tematiche interculturali; Il viaggio continua; Il Gruppo Erranza , ossia la forza delle idee e la loro messa in pratica)
Franco Favilli , Idee per una didattica interculturale della matematica
(La scuola italiana nella società multiculturale; Il progetto IDMAMIN: Innovazione Didattica Matematica; L'insegnante di matematica: considerazioni sull'educazione in contesti di multiculturalità; Matematica e attività matematiche; Didattica interculturale della matematica: alcune proposte)
Nicoletta Lanciano , Siamo tutti sotto lo stesso cielo? Una lettura interculturale di alcuni simboli e "oggetti" dell'astronomia
(Lo spazio, il tempo le radici culturali; Laboratori con gli adulti: da dove vieni?; La ricerca e la didattica)
Davide Sala , Il tirocinio interculturale di un gruppo di studenti universitari presso una struttura educativa a Santo Domingo
(Il rapporto interculturale vissuto all'estero: la complessa realtà di Santo Domingo; Oné Respe ; Attività svolte presso la Repubblica Domenicana; Alcune conclusioni per ripartire ancora: prospettive future)
Giovanni Colombo , Dispositivi multimediali nell'educazione interculturale
(Orizzonti problematici; Alcune riflessioni epistemologiche: cultura, intercultura, multimedia; Narrare e conoscere: i processi simbolici; La costruzione di metafore culturali tramite l'ipertesto)
Maria Teresa Tiana , Le scuole e l'intercultura: progetti e azioni formative significative in corso nella realtà lombarda
(Conoscere i progetti delle scuole; La formazione dei docenti; L'alfabetizzazione linguistica)
Francesco Fratagnoli, Niccolò Bertoldi, Studiare all'estero in progetti di scambio: l'Associazione Intercultura
(Intercultura come programma di vita e di formazione; Il sito di Intercultura come apertura di possibilità)
Leonardo Gazzola , Il teatro come formazione all'agire interculturale: l'esperienza di Mascherenere
( Mascherenere : ospitalità, non colonizzazione; Nuovi linguaggi)
Niccola Di Pirro , UBUNTU: un cd-rom sull'intercultura per la formazione degli educatori
(Comunicare; Una proposta: il cd-rom)