Didattica di laboratorio e apprendimento dell'italiano
Autori e curatori
Contributi
Daniela Bertocchi, Vincenzo Campo, Vittoria Casazza, Feliciana Cicardi, Silvana Citterio, Vittorio Fabricatore, Fabio Guindani, Maria G. Lo Duca, Anna Marinoni, Alberto Nuzzi, Saeda Pozzi, Franca Vasapolli
Collana
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 192,      1a edizione  2005   (Codice editore 800.38)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 21,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846466921

Presentazione del volume

Se è nella contrapposizione tra conoscenza superficiale e comprensione profonda che la didattica d'aula incontra il suo limite, è soprattutto nella pratica del laboratorio che la scuola italiana cerca da tempo una strada per superarlo.

Ma si può fare didattica laboratoriale su una disciplina molto scolastica come lo è per tradizione l'Educazione linguistica? E se si, con quali modalità, su quali contenuti, per quali finalità?

A queste domande cerca di dare una risposta il presente volume, frutto di una ricerca sul campo condotta dall'Irre Lombardia con un gruppo di docenti sperimentatori della scuola elementare e media.

Le attività proposte, utili ed interessanti anche per docenti della scuola superiore, puntano direttamente ai contenuti classici dell'Educazione linguistica: partendo dalla lettura, attraversano la scrittura e approdano alla riflessione sulla lingua.

I contributi presenti in questo volume consistono sia in puntuali riflessioni da parte di esperti della materia, sia in resoconti dell'esperienza realizzata sul campo dai docenti che vi hanno partecipato.

Roberto Didoni è un docente di Italiano che ha maturato nel corso degli anni una significativa esperienza nel campo della ricerca e della formazione nell'ambito dell'Educazione linguistica. Attualmente svolge la sua attività di ricercatore presso l'Irre Lombardia.

Indice


Roberto Didoni , Introduzione
Parte I. Il laboratorio nella scuola dell'autonomia
Silvana Citterio , Il percorso della ricerca: ampliare le competenze dell'insegnante di italiano
Roberto Didoni , Tra istruzionismo e costruttivismo: le ragioni pedagogiche del laboratorio
Daniela Bertocchi , Il laboratorio di italiano: esplorazione di un ambito
Parte II. Il laboratorio di lettura
Fabio Guindani , La lettura in laboratorio
Roberto Didoni, Saeda Pozzi , La lettura sospesa: un percorso di sperimentazione sull'immaginazione narrativa
Alberto Nuzzi , Per una didattica del lettore
Parte III. Il laboratorio di scrittura
Vincenzo Campo , Sulla soglia: ipotesi di scrittura con testi verosimili
Feliciana Cicardi , Scrivere e riscrivere: percorsi e riflessioni sulla scrittura creativa
Vittoria Casazza, Anna Marinoni , Percorsi di scrittura nella scuola elementare
Parte IV. Il laboratorio di grammatica
Maria G. Lo Duca , Esperimenti grammaticali: otto domande e un esempio sull'insegnamento della grammatica dell'italiano
Vittorio Fabricatore , Esperimenti grammaticali nel laboratorio adulto
Franca Vasapolli , Esperimenti grammaticali nella scuola elementare.