Uscire dal deserto

Casa di accoglienza delle donne maltrattate

Uscire dal deserto

Come in from the desert

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 232

ISBN: 9788846451965

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 2000.1053

Disponibilità: Discreta

La Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate inizia la sua attività nel 1986 con lo scopo di costruire un luogo di ascolto e di aiuto per donne in difficoltà a causa di violenza domestica fisica, psicologica e sessuale. Nel corso degli anni si sviluppa una relazione importante con donne di tutte le età e condizioni sociali che mette in luce un fenomeno sottovalutato e poco conosciuto: la violenza all'interno della famiglia da parte di mariti, conviventi, fidanzati ed anche di altri familiari. La metodologia sviluppata e diffusa da CADM in tutta Italia e tramite progetti europei mette la donna che subisce violenza al centro della sua storia e delle decisioni per allontanarsi dalla violenza, elabora una forma di consulenza che è fatta di sostegno e valorizzazione ed utilizza molti strumenti. Il progetto costruito con la donna in disagio si sviluppa fino ad arrivare alla fondazione di case di ospitalità temporanea per rispondere alle emergenze più gravi, ma anche per sperimentare una modalità diversa di affrontare la violenza e di vivere fra donne.

L'obiettivo è il superamento dei trauma subiti e la costruzione di nuove possibilità di vita, la riscoperta delle proprie risorse e capacità. Dalle donne adulte alle giovani donne il percorso è naturale e si struttura così il progetto "Uscire dal Deserto" una strada lunga ed a volte tortuosa per dare spazio alla sofferenza delle ragazze che subiscono abusi sessuali in famiglia. Spesso dai parenti più stretti. Migliaia di donne si sono rivolte a CADM, centinaia sono state ospitate con i loro figli, da questa esperienza nasce un modo di intendere il trauma della violenza che non fa delle donne soltanto delle vittime, ma le protagoniste di un nuovo sapere. In relazione con moltissime volontarie che hanno vissuto la nascita e lo sviluppo dei progetti della CADM, le donne maltrattate ci parlano e ci indicano i tempi più importanti della nostra ricerca: uscire dalla dipendenza, misurarsi con le responsabilità, con la propria storia e con quella degli uomini che fanno violenza, riconoscere i danni subiti e trasformare la sofferenza in esperienza. Ritrovare le reti familiari positive, sostenere e comprendere la sofferenza dei propri figli.

La Casa delle Donne Maltrattate continua la propria strada alla ricerca di modi nuovi e veri per aiutare le donne e per attuare la pratica della relazione fra donne: motore e stimolo di ogni evento formativo, di ricerca, di divulgazione e promozione di nuove metodologie.


Introduzione
Presentazione Casa di Accoglienza Donne Maltrattate
Livio Vanghetti , L'impegno di Philip Morris Italia nel sostegno alle vittime della violenza domestica
"Uscire dal deserto: madri e figlie", Milano 12 dicembre 2001
Perché questo convegno
Obiettivi
Programma
Marisa Guarneri, Donne che si prendono cura di altre donne
Maria Grazia Gualtieri , Uscire dalla violenza si può
Ivana Gasperini Bonissone, L'abuso sessuale intrafamiliare nell'infanzia: Il Danno
Simona Scalzi, Francesca Scardi , Il gruppo di auto-aiuto
Chiara Cianelli , Dal colloquio di accoglienza alla casa di ospitalità
Laura De Rui, Manuela Ulivi , La denuncia
Interventi dei relatori (Ada Grecchi, Marisa Guarneri, Tamar Pitch, Manuela Ulivi, Luisa Muraro, Raffaella Lamberti, Serenella Angeloni, Marilisa Rotasperti, Nicoletta Pirotta, Giovanna Zippiello, Raffaella Lamberti, Letizia Bianchi, Zina Borgini, Fiorenza Bassoli, Eliot Sorel, Francesca Scardi, Simona Scalzi, Norma Stoddart, Marisa Guarneri, Cecilia Zoffoli, Pat Cicogna).
Versione in lingua inglese.

Contributi:

Collana: Varie

Argomenti: Donne, politiche di genere - Studi di genere - Abusi

Potrebbero interessarti anche