Io di fronte alle situazioni

Isfol

A cura di: Anna Grimaldi, Chiara Ghislieri

Io di fronte alle situazioni

Uno strumento Isfol per l'orientamento

Edizione a stampa

15,50

Pagine: 112

ISBN: 9788846455062

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 830.155

Disponibilità: Discreta

Il manuale, rivolto a tutti i professionisti dell'orientamento, riporta nel dettaglio il processo di costruzione, standardizzazione e validazione dello strumento Isfol "Io di fronte alle situazioni". L'interesse per lo studio della dimensione del coping, inteso come capacità di fronteggiare le situazioni, ovvero, l'insieme di pensieri e sentimenti che le persone mettono in atto per gestire situazioni difficili, impreviste o preoccupanti, nasce a valle di un lavoro di rassegna che evidenzia come tale dimensione costituisca una risorsa importante per i percorsi orientativi, soprattutto all'interno di un modello di orientamento che concepisce il soggetto "attivo" e "protagonista", e che si caratterizza come un approccio cognitivo. Si tratta senza dubbio di un costrutto di grande potenzialità, largamente esplorato, la cui validità in campi differenti è stata diffusamente argomentata e che può essere rilevante anche a fini orientativi, come insegna la letteratura in materia di career counselling o career guidance .

Lo strumento Isfol "Io di fronte alle situazioni" è stato messo a punto allo scopo di essere inserito all'interno di un percorso integrato di orientamento, basato su di un modello sociocognitivo e ispirato dalle teorie costruzioniste in campo psicologico.

L'utilizzo dello strumento è pensato ai fini della consulenza orientativa, e, all'interno di percorsi integrati, è di supporto all'indagine di quelle dimensioni psicologiche e delle risorse rilevanti nei processi di scelta. Il sostegno offerto alla persona nell'esplorare le proprie risorse è considerato un passaggio fondamentale nella direzione di promuovere la sua capacità di auto-orientarsi.

Anna Grimaldi , dottore di ricerca in Psicologia, ricercatrice Isfol, è responsabile del progetto di orientamento sui modelli e gli strumenti

Chiara Ghislieri è dottore di ricerca in Psicologia applicata, Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Torino

Indice

Vera Marincioni, Prefazione

Anna Grimaldi, Premessa

Chiara Ghislieri, Giusi Montalbano, La dimensione del coping

(Il costrutto del coping; Il legame con altre dimensioni psicologiche; I questionari sul coping)

Chiara Ghislieri, Anna Grimaldi, Alessia Rossi, La costruzione del questionario

(Le origini; Le sei strategie di coping: una scelta di contenuto; La costruzione delle sei scale di coping; Il pre-test: la prima somministrazione del questionario; La costruzione del campione casuale nazionale; La descrizione del campione nazionale)

Chiara Ghislieri, Le caratteristiche psicometriche del questionario

(L'analisi fattoriale; Le differenze principali; L'affidabilità e le correlazioni tra le sottoscale)

Alessia Rossi, La validità del questionario

(La descrizione del campione; Relazioni tra coping e altri costrutti; Considerazioni conclusive)

Chiara Ghislieri, Anna Grimaldi, Alessia Rossi, La struttura del questionario

(La struttura del questionario; Ambito di utilizzo e destinatari; Istruzioni e modalità di somministrazione; Correzione, output e restituzione)

Anna Grimaldi, Chiara Ghislieri, Conclusioni

Bibliografia

Appendice 1. Questionario "Io di fronte alle situazioni"

Appendice 2. Foglio di risposta

Appendice 3. Foglio per il calcolo del punteggio

Appendice 4. Il profilo individuale.

Contributi: Vera Marincioni, Giusi Montalbano, Alessia Rossi

Collana: Isfol

Argomenti: Educazione degli adulti - Psicologia dell'orientamento professionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche