Il coaching on line

Giordano Fatali, Antonella D'Apruzzo, Janice Caplan

Il coaching on line

Fare coaching in azienda attraverso uno strumento gestionale efficace ed innovativo

Il coaching è uno "stile manageriale" che può essere applicato in tutti i contesti aziendali per incrementare lo sviluppo complessivo delle risorse umane. Questo libro, ricco di riflessioni concrete, presenta uno strumento unico e innovativo nel panorama internazionale, un sistema on line di coaching che prevede test, questionari e percorsi formativi gestiti a distanza.

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846453945

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 100.552

Disponibilità: Discreta

Il coaching è ormai una realtà significativa nelle aziende: attraverso interventi di coaching è possibile migliorare lo sviluppo professionale dei dipendenti e incrementare le competenze delle risorse "chiave" dell'azienda. Ma il coaching è anche uno "stile manageriale" che può essere applicato in tutti i contesti aziendali per incrementare lo sviluppo complessivo delle risorse e far crescere la cultura dell'azienda.

Il libro parte da riflessioni nate da casi concreti dove è stato necessario attuare un cambiamento significativo della cultura aziendale per arrivare a presentare uno strumento unico e innovativo nel panorama internazionale, un sistema on line di coaching che prevede test, questionari e percorsi formativi gestiti a distanza da un coach, che rinforza e supporta la crescita professionale delle risorse. Tutto questo con grande risparmio di tempo (le risorse si collegano via internet al sistema dalla propria postazione lavorativa) e di denaro (il coach può dedicarsi a più persone riducendo gli incontri "dal vivo" e gli spostamenti).

Per rendere il libro concretamente utile al lettore in tutti i capitoli, sia in quelli più teorici che in quelli operativi, sono state inserite molte schede di analisi che guidano nella riflessione sulla cultura della propria realtà lavorativa e sulla possibilità di applicare nel proprio contesto aziendale il sistema proposto.

Il libro si rivolge quindi a tutti coloro che operano nel campo delle risorse umane, consulenti, professional, responsabili di funzione, ecc., ma anche a tutti coloro che si interessano ai sistemi di apprendimento e alle innovazioni nel campo dell'on line.

Giordano Fatali ha un'esperienza ultradecennale nell'area organizzazione e risorse umane, maturata in qualità di consulente di direzione (Mercuri Urval, Arthur Andersen MBA, Coopers & Lybrand) e di responsabile risorse umane e organizzazione (Gruppo Buffetti, TAV - Gruppo Ferrovie dello Stato). Attualmente è Direttore del Personale nella Todini Costruzioni Generali S.p.A.. Ha già pubblicato "Il Coaching Organizzativo", Fatali G., Nardini G., Sprega F. (2001), Franco Angeli Editore e "La progettazione di un sistema di Knowledge Management: il caso TAV", Fatali G., Morici R. (2002), in "Sistemi e Impresa", n°1.

Antonella d'Apruzzo , psicologa, si è occupata per 15 anni di Sviluppo Risorse Umane in ENEL S.p.a.. Ha ricoperto l'incarico di Responsabile Formazione, Progetti Speciali e Orientamento in Sfera S.p.a. Gruppo ENEL fino al 2003. È autrice di scritti pubblicati in riviste e libri di psicologia e di management. Attualmente svolge attività di consulenza per aziende, strutture universitarie ed istituzioni.

Janice Caplan , ha lavorato nelle risorse umane di Alitalia, in International Harvester, multinazionale americana ed è stata Direttore del personale di una banca inglese. Attualmente è consulente aziendale, ricopre anche incarichi presso l'Istituto Professionale delle Risorse Umane in Gran Bretagna (CIPD). È autrice del libro "Coaching for the Future", edizioni CIPD, Londra, maggio 2003.


Paolo Ruzzini, Prefazione
Introduzione
(Il cambiamento organizzativo: tempi di risposta e coinvolgimento; La line e l'HR: un rapporto difficile ma indispensabile; Il coaching organizzativo)
La cultura organizzativa coaching oriented
(Premessa; Cos'è una cultura organizzativa; I sette comportamenti di base; Un nuovo stile di leadership; Oltre la collaborazione; La comunicazione interna e il senso di appartenenza; I processi di gestione delle risorse umane; Perché sviluppare una cultura organizzativa coaching oriented)
Il manager coaching oriented
(Il coaching terziario; Lo stile manageriale; La gestione del processo; La gestione dell'apprendimento; La gestione delle situazioni più frequenti)
Il sistema coaching on line - (COL)
(Innovazione, efficacia, velocità, economicità; Come nasce l'idea del COL; Dal coaching tradizionale al COL: un passaggio ricco di vantaggi; L'architettura del sistema; Gli strumenti)
L'analisi di fattibilità
(Premessa; Le aree analizzate; La metodologia; Alcuni risultati del confronto tra aziende del gruppo di benchmarking; L'esperienza Cisco Systems; L'esperienza Cisco Systems; L'esperienza BNL)

Contributi: Paolo Ruzzini

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Formazione

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche