Insegnanti e specialisti per la nuova scuola

A cura di: Leonardo Ancona

Insegnanti e specialisti per la nuova scuola

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 256

ISBN: 9788846455185

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 2000.1060

Disponibilità: Discreta

La Scuola Italiana presenta oggi nelle sue varie componenti più di un aspetto di disagio, un fatto che la rende agli occhi di molti un "malato speciale".

È pertanto comprensibile che da ogni parte siano sorte iniziative, ricerche, progetti di intervento, tutti orientati a conoscere meglio o a prestare cure a questo malato speciale. Questa realtà, e l'importanza della dimensione sociale che la caratterizza, non sono sfuggite alla attenzione della Fondazione Internazionale Fatebenefratelli, che ha nei suoi fini istituzionali "la difesa della vita e la promozione della salute",nel rispetto della "dignità della persona umana...in ogni momento della sua esistenza". Cruciale, fra questi momenti, quello della Scuola primaria e della Infanzia.

Tenendo presente questa realtà, la Fondazione è stata molto lieta e grata alla Famiglia Seragnoli, che ha individuato in essa la struttura valoriale in grado di compiere una valida iniziativa al riguardo ed ha offerto un generoso fondo per condurre una indagine a largo raggio sulla Scuola; il Comitato Scientifico costituitosi a questo fine ha pertanto realizzato un Progetto di intervento finalizzato alla prevenzione e alla riduzione del disagio minorile in uno dei quartieri più disagiati della periferia romana, nel quale appaiono particolarmente evidenti il rischio di abbandono e di dispersione scolastica, accanto a quello di una possibile devianza comportamentale in età adolescenziale e pre-adolescenziale.

Riferendoci ora al dettaglio analitico di questa intrapresa,vengono presentate le seguenti ricerche:

- i Gruppi Balint , per la promozione della auto-coscienza professionale

- lo screening , per la prevenzione del disagio per la Scuola della infanzia

- lo sportello psico-pedagogico , per insegnanti e genitori

- l'uso di strumenti di osservazione e di analisi clinica

- la istituzione di un Gruppo di Lavoro Operativo (G.L.O.)

- la organizzazione di Laboratori e di incontri culturali

- lo sviluppo delle Life skills per la scuola primaria.


Leonardo Ancona , Introduzione
Enea Cannillo, Alida Giberti, Maria Lauria, Maria Pia Monaldi, Maria Cristina Palmieri, Clara Simeone, Caterina Striano , Dalla parte della scuola
(Introduzione; Come nasce il progetto. Fisionomia del Circolo; I gruppi Balint. Siamo partiti da una sofferenza...; Lo sportello psicopedagogico; Strumenti di osservazione e di analisi; Il bambino con disagio. Un percorso integrato scuola-famiglia; Dalla scuola delle classi alla scuola dei laboratori; Riproducibilità del modello; Autonomia scolastica ed opportunità normative; Allegato 1 - Modello di segnalazione alunni; Allegato 2 - Percorso di un anno di GLO)
Federico Bianchi di Castelbianco , Lo sportello psicopedagogico: l'esperienza dell'Istituto di ortofonologia
(Introduzione; I bisogni della scuola e l'organizzazione delle aree del progetto; Prevenzione del disagio; La formazione degli insegnanti; Informazione ai genitori e agli insegnanti; Supporto psicologico e psicopedagogico per gli insegnanti; Intervento sui bambini segnalati dal GLO; Conclusioni; Bibliografia)
Leonardo Ancona, Antonio Minervino , I gruppi Balint
(Premessa; Il gruppo Balint; I gruppi Balint nella scuola; I gruppi Balint alla scuola della Magliana; Conclusioni)
Bruna Mazzoncini, Nadia Capriotti, Roberta Giacchè, Sergio Melogno, Laura Persichini, Christian Veronesi , Il rischio psicopatologico in età prescolare: rilevazione
(Introduzione; La ricerca; Strumenti; Metodi e soggetti; Risultati della ricerca; Discussione dei dati; Conclusioni; Bibliografia)
Bruna Mazzoncini, Roberta Giacchè, Sergio Melogno, Elisabetta Celia , Il rischio psicopatologico in età prescolare: la promozione del benessere. Gli incontri con i genitori e gli insegnanti
(Introduzione; Metodi; Risultati e discussione; Conclusioni; Bibliografia)
Bruna Mazzoncini, Sergio Melogno, Nadia Capriotti, Roberta Giacchè; Christina Veronesi , Vivere meglio con i bambini
(Introduzione; Il bambino che cresce: l'età prescolare; I momenti "faticosi"; I campanelli d'allarme; Conclusioni)
Paride Braibanti, Maria Pia Gagliardi, Valeria Grillo, Mario Bertini , La collaborazione tra la Scuola di specializzazione in psicologia della salute e i Circoli didattici di Orvieto per una ricerca azione sulla Life Skills Education nella scuola
(Lo sviluppo personale e sociale e l'autonomia scolastica; L'educazione alle Life Skills ; una proposta operativa; L'itinerario delle Life Skills nei Circoli didattici di Orvieto; Fasi dell'intervanto; Percorsi di lavoro; Percorsi sperimentali nella scuola per l'infanzia; Percorsi sperimentati nella scuola per l'infanzia; Percorsi nelle scuola elementari; Riflessioni conclusive delle insegnanti sul percorso e sul processo attivato; Riflessioni conclusive dei formatori sul percorso e sul processo attivato).

Contributi: Mario Bertini, Federico Bianchi di Castelbianco, Paride Braibanti, Enea Cannillo, Nadia Capriotti, Elisabetta Celia, Maria Pia Gagliardi, Roberta Giacché, Alida Giberti, Valeria Grillo, Maria Lauria, Bruna Mazzoncini, Sergio Melogno, Antonino Minervino, Maria Pia Monaldi, Maria Cristina Palmeri, Laura Persichini, Clara Simeone, Caterina Striano, Christian Veronesi

Collana: Varie

Argomenti: Strumenti per insegnanti - Psicologia dell'educazione e dell'intervento a scuola

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche