Psicofarmacologia in età evolutiva

A cura di: Giancarlo Rigon, Simona Chiodo

Psicofarmacologia in età evolutiva

Edizione a stampa

30,50

Pagine: 256

ISBN: 9788846454348

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 2000.1061

Disponibilità: Esaurito

L'utilizzo degli psicofarmaci in età evolutiva è un tema di grande attualità e interesse. Non sono tuttavia molti i testi, nella realtà italiana, che ne approfondiscono aspetti e problematiche.

In questo contesto assume ancora maggiore rilevanza il contributo di questo volume che presenta le considerazioni di alcuni tra i massimi esperti italiani dell'argomento, recentemente intervenuti a Bologna nell'ambito di un seminario di psicofarmacologia per l'età evolutiva.

Il volume propone una puntuale trattazione dei principali disturbi psicopatologici dell'età evolutiva - arricchita da spunti di riflessione, discussioni, domande e casi clinici concreti - soffermandosi, tra l'altro, anche sugli aspetti medico legali connessi all'utilizzo degli psicofarmaci in età evolutiva.

Attraverso questa disamina i contributi mostrano come l'intervento psicofarmacologico sul bambino, quando necessario, si inscriva in una presa in carico globale, attenta a diversi aspetti e contesti e, innanzitutto, rispettosa della condizione evolutiva del minore.

Un testo quindi rivolto a neuropsichiatri infantili, psicofarmacologi, psicologi e psicoterapeuti ma anche a quanti desiderano approfondire la questione sulla base delle esperienze dirette qui riportate.

Giancarlo Rigon , psichiatra e neuropsichiatra infantile, psicoanalista e docente presso le Scuole di specializzazione di psichiatria e neuropsichiatria infantile dell'Università di Bologna, dirige l'Unità Operativa di Neuropsichiatria infantile dell'Ausl Città di Bologna.

Simona Chiodo , neuropsichiatra infantile, psicoterapeuta, ha lavorato presso il Centro diurno per preadolescenti e adolescenti con gravi disturbi psicopatologici ed attualmente opera nel Servizio ospedaliero di psichiatria e psicoterapia dell'età evolutiva dell'Ausl Città di Bologna.


Carlo Cianchetti, Presentazione
Giovanni Neri, Elisabetta Fréjaville, Gabriele Cavazza, Mariano Bassi, Premesse
Giancarlo Rigon, Simona Chiodo, Introduzione
Pietro Pfanner, Le condizioni di efficacia degli psicofarmaci in età evolutiva
Francesco Montecchi, I disturbi d'ansia
Gabriele Masi, Il disturbo ossessivo-compulsivo
Alessandro Zuddas, Giorgia Sanna, Pina Cavolina, Bernadette Ancilletta, Criteri diagnostici e strategie terapeutiche per il deficit dell'attenzione ed iperattività (ADHD)
Giovanni Lanzi, Le cefalee idiopatiche e le loro terapie
Francesca Neri, Mario Bertolini, Le urgenze in neuropsichiatria infantile e la terapia farmacologica
Guido DeRenoche, Antonio Condini, La depressione
Gabriella Negrini, Gli aspetti medico legali dei trattamenti in età evolutiva

Contributi: Bernadette Ancilletta, Mariano Bassi, Mario Bertolini, Gabriele Cavazza, Pina Cavolina, Carlo Cianchetti, Guido DeRenoche, Elisabetta Fréjaville, Gabriele Masi, Francesco Montecchi, Gabriella Negrini, Francesca Neri, Giovanni Neri, Pietro Pifanner, Giorgia Sanna, Alessandro Zuddas

Collana: Varie

Argomenti: Testi per medici, infermieri, operatori sanitari - Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia - Infanzia: psicologia, psicopatologia e clinica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche