Tossicodipendenza e servizio sociale

Santino Cambria

Tossicodipendenza e servizio sociale

Elementi di psichiatria delle tossicodipendenze

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846455093

Edizione: 4a ristampa 2022, 1a edizione 2004

Codice editore: 1563.44

Disponibilità: Discreta

L'assunzione patologica di sostanze come alcool, oppiacei, cocaina e allucinogeni è espressione di un disagio psichico personale che può manifestarsi nell'individuo dalla prima adolescenza fino all'età matura. La tossicodipendenza è dunque collettore di disfunzioni di origini diverse e non esiste una figura professionale che se ne occupi in maniera esclusiva. Il ruolo di coordinamento e di raccordo svolto in questo contesto dall'assistente sociale, specialmente nell'attuale fase di ampliamento e rafforzamento delle sue funzioni, rende preminente la sua azione nell'affrontare i problemi di dipendenza da assunzione di sostanze. Tuttavia il punto di vista clinico e gli aspetti psichiatrici e psicologici - con i coinvolgimenti somatici e psicofarmacologici annessi - restano imprescindibili anche per la pratica dell'assistente sociale.

Questo volume intende contribuire, con modalità e finalità dichiaratamente didattiche, alla formazione dell'assistente sociale per quanto concerne la conoscenza delle problematiche connesse alla tossicodipendenza. Attraverso l'uso di un linguaggio non strettamente specialistico, una selezione attenta degli argomenti trattati, e il ricorso a ricapitolazioni e all'illustrazione di diversi esempi clinici, il testo consente un approccio graduale e completo alla materia e offre all'assistente so-ciale in formazione - e a tutti i professionisti del servizio sociale inevitabilmente interessati al fenomeno della tossicodipendenza - una conoscenza di base fondata anche su elementi chiarificatori atti ad eliminare molti dubbi e, soprattutto, molti dei fraintendimenti che spesso inducono a confrontarsi con il problema delle tossicodipendenze in termini di sottovalutazione.

Santino Cambria , medico chirurgo, specialista in Neurologia e psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico, esercita la sua attività a Bologna. È stato docente presso l'Università di Urbino e attualmente insegna Psicologia ed epidemiologia delle tossicodipendenze nel Corso di laurea specialistica "Responsabile nella progettazione e coordinamento dei Servizi Sociali" dell'Università di Bologna. È autore, tra l'altro, di Fondamenti di Neurologia e Neurochirurgia (EdiSES, Napoli 1994) e Disagio psichico e servizio sociale. Elementi di psichiatria per assistenti sociali (FrancoAngeli, Milano 2003).


Introduzione
L'incontro con il disagio psichico e con il tossicodipendente
(Il colloqui come strumento terapeutico-diagnostico e di raccolta di dati. Il colloquio con il tossicodipendente; Note di Psicopatologia; Classificazione dei disturbi psichiatrici: DSM-IV-TR e ICD-10; Diagnosi psichiatrica e valutazione psicodinamica; Disturbi dell'Umore; Disturbi d'Ansia; Schizofrenia e altri Disturbi Psicotici; Disturbi di Personalità; Disturbi Correlati a Sostanze. Disturbi da Uso di Sostanze e Disturbi Indotti da Sostanze; conclusioni; Letture consigliate)
La tossicodipendenza. Le sostanze e il loro effetto
(Note di psicofarmacologica; Acool; Benzodiazepine; Oppiacei; Cocaina; Amfetamina; MDMA; Cannabinoidi; Altre sostanze; conclusioni; Letture consigliate)
Le condizioni clinica del tossicodipendenza
(Aspetti epidemiologici delle tossicodipendenze; disturbi Indotti da Sostanze; Note di diagnosi e terapia dei Disturbi Correlati a Sostanze; Tossicodipendenza e comorbidità psichiatrica. La doppia diagnosi; Infezione da virus HIV; Conclusioni; Letture consigliate)
Bibliografia di riferimento.

Potrebbero interessarti anche