Il colloquio e l'intervista

A cura di: Elena Zucchi

Il colloquio e l'intervista

Parlare con le persone nelle organizzazioni

Cosa significa parlare con le persone nelle organizzazioni e per le organizzazioni? Qual è il senso di questo parlarsi? Chi lo fa? E soprattutto: come lo si può fare efficacemente? Il volume suggerisce alcune ipotesi di risposta a queste domande, oggi sempre più cruciali ed emergenti nel mondo delle professioni.

Edizione a stampa

40,00

Pagine: 354

ISBN: 9788846455291

Edizione: 3a ristampa 2023, 1a edizione 2004

Codice editore: 100.558

Disponibilità: Discreta

Cosa significa parlare con le persone nelle organizzazioni e per le organizzazioni? Qual è il senso di questo parlarsi? Chi lo fa? E soprattutto: come lo si può fare efficacemente?

Il volume suggerisce alcune ipotesi di risposta a queste domande, oggi sempre più cruciali ed emergenti nel mondo delle professioni.

L'obiettivo è proporre una guida concettuale e operativa rivolta a tutte le categorie di professionisti (psicologi, consulenti, operatori di risorse umane, manager) che si interroghino su cosa sia possibile relizzare attraverso queste particolari modalità d'incontro tra persone che sono il colloquio e l'intervista, e che, attraverso questi strumenti, desiderino acquisire know how volto a migliorare la propria capacità d'essere incisivi nel proprio operare professionale.

Il testo fornisce una panoramica, soprattutto metodologica e operativa, delle tecniche del colloquio e dell'intervista e delle problematiche connesse alle differenti possibilità d'utilizzo e applicazione, distinguendosi per l'offerta di strumentazione che propone e per la forte attenzione dedicata anche ad aspetti di tipo applicativo.

In ciascuno dei capitoli, dedicati a differenti tipologie di colloqui e interviste (ambiti affrontati: selezione, valutazione del potenziale, formazione, gestione e sviluppo delle risorse umane, orientamento, coaching, ricerca) vengono infatti trattati gli aspetti sia concettuali che tecnici relativi alla tipologia di colloquio e/o intervista e vengono proposti strumenti, casi e materiali d'uso.

Elena Zucchi , psicologa, consulente nel campo della formazione, valutazione e sviluppo delle risorse umane e docente a contratto presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, il volume raccoglie scritti, oltre che suoi, di noti studiosi, consulenti e manager.


Elena Zucchi, Introduzione
Giuseppe Gandolfi, Il colloquio di selezione
(Introduzione; Elementi di potenziale nel colloquio di selezione; Fasi del colloquio; Modalità e tipologie di colloquio; Attendibilità e validità del colloquio di selezione; La comunicazione; Suggerimenti e indicazioni; Le possibili difficoltà; Linguaggio e implicazioni in ambito di colloquio; Proiezione ed implicazioni; Riflessioni sul "colloquio"; Elementi di pre-colloquio; Elementi di indagine; Argomenti, domande, valutazioni; Le variabili del colloquio; I possibili errori; Le attitudini necessarie per un buon colloquio; Il colloquio come processo osservativo, interattivo, interpretativo; Bibliografia)
Alessandra Pasinato, Elena Zucchi, Il colloquio di valutazione e sviluppo del potenziale
(La valutazione del potenziale nelle organizzazioni di lavoro moderne; La valutazione del potenziale orientata allo sviluppo della persona; Il colloquio di valutazione del potenziale orientato allo sviluppo personale; Valutazione dell'area delle capacità cognitive; Valutazione dell'area delle capacità relazionali; Valutazione dell'area delle capacità realizzative; Valutazione delle metacapacità personali; Esempio di valutazione effettuata attraverso Assessment Centre e colloquio (profilo n. 1); Esempio di valutazione effettuata attraverso Individual Assessment (colloquio e in basket) (profilo n. 2); Bibliografia)
Carlo Bisio, L'intervista nei processi formativi
(Processo formativo e negoziazione; Intervista ed analisi dei bisogni di formazione; L'intervista nella progettazione e nella realizzazione delle attività formative; L'intervista nella valutazione della formazione; Conclusioni sull'utilizzo dell'intervista in ambito formativo; Esperienze di utilizzo dell'intervista nel processo formativo; Utilizzare l'intervista in formazione)
Elena Zucchi, Il colloquio di sviluppo personale nei contesti formativi
(Le origini del colloquio di sviluppo personale; Colloquio e formazione: quale colloquio per quale formazione?; Il colloquio di sviluppo personale in formazione: i modelli di riferimento; Gli obiettivi d'intervento; Le fasi del colloquio e la sua conduzione; Le tematiche e le problematiche che le persone portano in colloquio: breve analisi di un caso; Considerazioni conclusive; Bibliografia)
Stefano Gheno, Cristina Bruno, Il colloquio per l'orientamento professionale
(Per un'idea di orientamento; L'orientamento tra psicologia ed educazione; La dimensione della relazione nel colloquio d'orientamento; Strategie di colloquio nell'orientamento; Aprire il colloquio: per un'idea di contratto psicologico; La raccolta di informazioni; La costruzione di una pensabilità positiva; Per concludere: alcune criticità nel colloquio di orientamento;)
Antonella Pane, Il colloquio di coaching
(Cosa fa un coach?; Le origini; I principi teorici; Le finalità; Le aree di intervento; Cos'è l'individual coaching; Chi è un coach?; Il processo; Il modello; Il contratto; Le tecniche; Gli strumenti)
Luca Lotti, Il colloquio gestionale
(Introduzione; Gli strumenti a supporto del colloquio gestionale; Le tavole di rimpiazzo; Le dinamiche del colloquio; I diversi tipi di colloquio)
Elisabetta Camussi, Focus group: istruzioni per l'uso?
(Per una definizione; Per una applicazione; L'analisi dei risultati e il report di ricerca; Un esempio di conduzione)
Luca Vecchio, Interviste individuali e di gruppo nella ricerca di mercato: un approccio operativo all'uso delle metodologie qualitative nelle ricerche di marketing
(Introduzione; L'uso delle interviste nei contesti della ricerca di marketing; Interviste individuali o di gruppo?; La realizzazione delle interviste e dei gruppi: questioni pratiche; L'analisi dei dati e la redazione del rapporto di ricerca; Conclusioni aperte)
Maria Elena Magrin, Veronica Viganò, Il colloquio non richiesto. Dalla motivazione estrinseca alla domanda di cura
(Tanti colloqui, tante definizioni: la motivazione come possibile criterio caratterizzante; I colloqui a motivazione estrinseca: i contesti; I colloqui a motivazione estrinseca: cosa accade; L'Ambulatorio per la Valutazione e il Controllo dello Stress Lavorativo: il setting)
Elena Zucchi, Conclusioni

Contributi: Carlo Bisio, Cristina Bruno, Elisabetta Camussi, Giuseppe Gandolfi, Stefano Gheno, Luca Lotti, Maria Elena Magrin, Antonella Pane, Alessandra Pasinato, Luca Vecchio, Veronica Viganò

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Selezione, valutazione, gestione delle carriere - Teoria e tecniche del colloquio e dell'intervista

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche