La musica e la pelle

Maurizio Spaccazocchi

La musica e la pelle

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846459091

Edizione: 5a ristampa 2022, 1a edizione 2004

Codice editore: 631.7

Disponibilità: Discreta

Può la musica mettersi in relazione con la pelle?

Moltissime persone narrano di sonorità vissute come carezza, abbraccio, massaggio, contatto materno, erotico; altre di suoni graffianti, pungenti, ovattati, viscidi, caldi, dolci, ecc.

Siamo in presenza di uno spazio-sonoro nel quale la pelle è "attrice" principale.

Parliamo di rapporti isomorfici fra strutture musicali e percezioni tatto-corporee che si attivano all'interno di un mondo di suoni da interpretare come vero e proprio territorio di memorie storico-sensoriali umane.

Sotto vari aspetti, il tema che trattiamo ci tocca nell'intimo, ci spoglia e ci coglie impreparati perché siamo figli di una cultura che tende a "coprire" la pelle con "abiti" materiali e psicologici.

Forse è proprio grazie a questa azione denudante che la nostra identità può recuperare e rivalutare vissuti emotivi, ristrutturare il rapporto corpo-mente, capire gli antichi e primordiali valori di un io-pelle che, con i suoni e la musica, può ancora ri-sentirsi, ri-com-prendersi e ri-con-tattarsi.

In queste pagine studiamo la musica come entità sonora dai poteri tattili, come "mano" vibrante carica di energia in grado di stimolare fisicamente la nostra pelle e di ri-svegliare, a livello psico-emotivo, i nostri ricchi e profondi vissuti epidermici.

La ricerca condotta sulle qualità umane della relazione pelle-musica, l'analisi svolta su specifici brani esaltanti le senso-azioni epidermiche, le proposte utili per creare un percorso socio-educativo sulla pelle e la musica, fanno di questo libro un sussidio formativo rivolto a educatori e animatori musicali, musicoterapisti, musicisti e psicologi.

Maurizio Spaccazocchi , musicista, animatore e ricercatore. Docente di Pedagogia della musica presso il Conservatorio "G. Rossini" di Pesaro. Insegna Metodologia dell'educazione musicale e Teoria musicale presso l'Università "Carlo Bo" di Urbino. È docente nei Corsi di Musicoterapia di Assisi (Pcc), di Napoli (Isfom) e nella Scuola di Animazione Musicale di Lecco. Fra le sue pubblicazioni ricordiamo: Suono Segno Gioco (1980), La tribù dei Suonichiusi (1984), Didattica della musica (1987), Dizionario dell'educatore musicale (1990), Musica Umana esperienza (2000), ecc. Con altri autori: Educazione musicale di base (1976), Musica (1983), Guida all'esame di Educazione musicale (1985), Il silenzio per dirlo (2000), Music Therapy in Europe (2001), Musica in sé (2002), Suonare la città (2003), ecc. Per la Progetti Sonori sta realizzando Crescere con il canto (2003), sussidio didattico-musicale composto di tre testi-guida e sei cd.


Introduzione
Pelle per la musica
(Pelle antica memoria del corpo-mente; Pelle istoriata; Pelle materna; Pelle emozione isomorfa; Pelle sessuata; Pelle: orecchio diffuso; Pelle intersensoriale; Pelle nuda; Pelle dogana; Pelle in comune)
Musica per la pelle
(Musica: dal sensibile al sociale; Musica con la pelle; Musica fenomeno transizionale, Musica senza tabù; Musica pelle dei popoli; Musica tatuaggio; Musica maschera; Musica incorporata; Musica eco antropomorfico; Musica in prossimità; Musica spazio per la pelle)
Contatti musicali
(Parlare è toccare; I sogni son desideri... anche di pelle; Che gelida manina: la pelle termica; Ma se mi toccano dov'è il mio debole; Besame mucho: c'è bacio e bacio; Embraceable you: la pelle in espansione; Accarezzami; La pelle in "paradiso"; La nudità fisica e psicologica; L'estasi del ciel)
Portare la pelle a...
(Quante cose sa la pelle; La pelle può essere; La pelle per...; Con la pelle possiamo dire...; Quella mano è...; C'è tocco e tocco...; Mi ha toccato in modo...; Sista avvicinando una cosa...; La pelle con-fonde il profumo...; Quando la pelle è...; La pelle è poesia che...; Esercizi di stile... per la pelle; Manifesto turista sul Tattilismo; Citazioni sul corpo, la pelle e la musica...; Le caratteristiche tattili della lingua...; Con la voce liscia... ruvida... pungente... calda...; Il canto tattile...; Gli strumenti tattili...; Il sound tattile...; Creare sonorità di pelle; Analisi musicale tattile)

Potrebbero interessarti anche