La formazione manageriale del personale sanitario.

A cura di: Michele La Rosa, Stefano Grandi

La formazione manageriale del personale sanitario.

Il coordinamento dei servizi esternalizzati

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 208

ISBN: 9788846456373

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1529.2.76

Disponibilità: Buona

Le aziende sanitarie, per esigenze di razionalizzazione e di ottimizzazione delle risorse, hanno ormai da tempo avviato un processo di progressiva esternalizzazione di numerosi servizi che, in virtù della loro natura non strategica, possono essere affidati alla gestione di organizzazioni esterne. Ciò, se da un lato permette di contenere la dimensione aziendale e di ridurne la complessità, dall’altro attribuisce un ruolo decisivo ai sistemi preposti al coordinamento ed al controllo di una molteplicità di fornitori diversi. Tali funzioni coinvolgono sempre più spesso anche quella parte del personale sanitario che, pur possedendo una specifica professionalità tecnica, ha la necessità di acquisire ulteriori competenze di tipo gestionale e manageriale.

Questo volume ha l’obiettivo di fornire un qualificato apporto conoscitivo ed alcuni spunti di riflessione su aspetti che vanno assumendo crescente rilevanza per tutti coloro che si trovano ad operare nelle organizzazioni sanitarie sia pubbliche che private. In particolare si approfondiscono temi quali le strategie organizzative manageriali, la qualità e la valutazione degli interventi socio-sanitari, la formazione, la comunicazione e l’eco-management ospedaliero, nella convinzione che tali elementi debbano divenire un patrimonio conoscitivo diffuso in grado di supportare l’attività di coloro che, ai diversi livelli, hanno ruoli di coordinamento all’interno delle aziende sanitarie.

Michele La Rosa , docente di Sociologia del lavoro presso il Dipartimento di Sociologia della Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Bologna, è direttore del C.I.Do.S.Pe.L. (Centro Internazionale di Documentazione e Studi sui problemi del Lavoro) e del Corso post-diploma di formazione superiore al coordinamento dei servizi strumentali per personale sanitario, attivato presso lo stesso Dipartimento.

Stefano Grandi , collaboratore del C.I.Do.S.Pe.L. del Dipartimento di Sociologia dell’Università di Bologna, ha coordinato il Corso post-diploma di formazione superiore al coordinamento dei servizi strumentali per personale sanitario.


Stefano Grandi, Michele La Rosa, Presentazione
Michele La Rosa, L’analisi delle organizzazioni complesse
Ugo Luigi Aparo, Beep Beep!
Karl Kob, Il management ospedaliero
Mariagrazia Bonzagni, La qualità nei servizi sanitari
Ugo Luigi Aparo, I percorsi della qualità
Alex Robertson, Qualità e controllo della qualità nei servizi sociosanitari: strategie e metodi
Antonio Montanile, La gestione della sicurezza in ambito ospedaliero
Pier Paolo Legnani, Rischio biologico e autocontrollo nella ristorazione ospedaliera
Karl Kob, Ecologia e protezione dell’ambiente in ambito ospedaliero
Michele La Rosa, Sviluppo della formazione ed innovazione organizzativa in sanità
Carolina Guerrieri, Formazione ed organizzazione. Nuove tendenze della formazione
Roberta Paltrinieri, La comunicazione come processo e come strumento
Pier Damiano D’Ignazio, Daniela Sabbioni, I nuovi strumenti della comunicazione: pianificare l’uso delle nuove tecnologie nelle aziende sanitarie
Mauro Amadei, Gli indicatori per la misurazione dei servizi in gestione esterna e i sistemi di controllo del risultato.

Contributi: Mauro Amadei, Ugo Luigi Aparo, Mariagrazia Bonzagni, Pier Damiano D'Ignazio, Carolina Guerrieri, Karl Kob, Pier Paolo Legnani, Antonio Montanile, Roberta Paltrinieri, Alex Robertson, Daniela Sabbioni

Collana: Sociologia del lavoro

Argomenti: Sociologia dell'educazione - Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche