Comunicazione e reputazione nelle università

Autori e curatori
Contributi
Paola Ambrosino, Andrea Arcidiacono, Claudio Baccarani, Paola Castellani, Elena Giaretta, Emanuele Invernizzi, Silvia Invrea, Alessandro Lovari
Livello
Testi advanced per professional
Dati
pp. 278,      1a edizione  2004   (Codice editore 1481.102)

Comunicazione e reputazione nelle università
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 30,50
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846457332

In breve

Il successo delle università è sempre più legato alla qualità dei servizi che esse sono in grado di erogare. E inoltre è sempre più connesso alla reputazione che riescono a sviluppare e alla loro capacità di comunicare con i diversi stakeholder, dagli studenti alle loro famiglie, dalla comunità economica a quella istituzionale.

Presentazione del volume

Il successo delle università è sempre più legato alla qualità dei servizi che esse sono in grado di erogare. E inoltre è sempre più connesso alla reputazione che riescono a sviluppare e alla loro capacità di comunicare con i diversi stakeholder, dagli studenti alle loro famiglie, dalla comunità economica a quella istituzionale.

Questa è la tesi che sostiene l'autrice e che viene argomentata con i risultati di una ricerca basata su una survey e su studi di caso. La survey ha coinvolto i responsabili della comunicazione di tutti gli atenei italiani, mentre gli studi di caso analizzano alcune università italiane e straniere di successo: l'Università della Calabria, l'Università Cattolica, la Frei Universität Berlin, la Miami University, l'Università di Siena, l'Università della Svizzera italiana, l'Università di Verona.

Come sottolinea Emanuele Invernizzi, nella Prefazione " Dal libro di Alessandra Mazzei, il secondo sul tema del marketing e della comunicazione per le università, risulta un interessante e variegato panorama delle università italiane impegnate a migliorare l'offerta di servizi e a comunicare il cambiamento. Dalla survey, e in particolare dagli studi di caso, risultano tra le università eccellenti modalità di comunicazione fondate su reali fatti positivi e dunque di comunicazione per la reputazione ".

Il testo è rivolto agli studiosi e agli studenti di marketing e di comunicazione e ai professionisti che operano nelle università e più in generale nelle nelle organizzazioni non profit e di servizi pubblici.

Alessandra Mazzei è ricercatrice di Economia e gestione delle imprese presso l'Università IULM di Milano, dove insegna Economia e tecnica della comunicazione aziendale e Progettazione e gestione delle Relazioni pubbliche alla sede di Feltre. È inoltre impegnata in attività di formazione su temi di comunicazione organizzativa. Ha pubblicato il volume La comunicazione per il marketing delle università , FrancoAngeli, 2000. alessandra.mazzei@iulm.it

Indice


Emanuele Invernizzi, Prefazione. "Tra il dire e il fare: dall'immagine alla reputazione"
Alessandra Mazzei, Introduzione
Comunicazione e risorse immateriali nelle università
(L'università orientata al cliente; La comunicazione nella prospettiva delle risorse immateriali; La comunicazione nella prospettiva del marketing relazionale; La ricerca empirica: le ipotesi e il metodo)
La comunicazione delle università italiane: un'analisi quantitativa
(Il presidio organizzativo: l'istituzionalizzazione; Le finalità e gli strumenti: l'integrazione; Il governo: la gestione strategica e manageriale; Conclusioni)
I casi italiani: tra storia e futuro
( Alessandra Mazzei, L'Università della Calabria: comunicare per sviluppare il capitale di reputazione; Paola Ambrosino, L'Università Cattolica del Sacro Cuore: "Facoltà di pensiero"; Alessandro Lovari, Alessandra Mazzei, L'Università di Siena: la comunicazione come sapere scientifico e competenza gestionale; Elena Giaretta, Paola Castellani, L'Università di Verona: un "ateneo in movimento")
I casi internazionali: l'università azienda
( Alessandra Mazzei, Frei Universität Berlin: lo studente al centro del modello di formazione; Alessandra Mazzei, Miami University: costruire relazioni per accrescere l'autonomia finanziaria; Andrea Arcidiacono, Silvia Invrea, L'Università della Svizzera italiana: dalla new venture allo sviluppo strategico)
Conclusioni. L'università orientata alle relazioni
Claudio Baccarani, Postfazione. Era il 1967 ... Comunicare senza comunicare




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi