Attorno alla geografia, alla storia, all'architettura

Aldo Lino

Attorno alla geografia, alla storia, all'architettura

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846460738

Edizione: 1a ristampa 2005, 1a edizione 2004

Codice editore: 1126.21

Disponibilità: Discreta

Ragionamenti attorno...

con la coscienza che il tempo della scuola non è sufficiente per capire nella sua sostanza l'architettura, questo libro racconta le riflessioni di un architetto che ha sempre continuato a curiosare, con i progetti e le loro ragioni, i luoghi e la loro storia, cercando di penetrare nel folto intrico della disciplina.

Questo cammino intrigante viene tutto percorso in Sardegna, area di margine, geograficamente e culturalmente attestata sulle linee di bordo. In questo territorio dove è difficile trovare eccellenze e pietre di paragone, ci sono comunque interessanti normalità, ai più sconosciute; che però, tutte insieme e in confronto fra loro e con le esperienze più importanti, permettono una intelligenza delle vicende culturali dell'architettura. E così il ragionamento attraversa la lunga vicenda del romanico, l'epopea della realizzazione delle infrastrutture territoriali intorno ai corsi d'acqua, la singolare esperienza delle città di fondazione, le architetture della necessità nella ricostruzione del secondo dopoguerra, e altro ancora.

Piero Bottoni diceva che il centro del campo di gioco si può raggiungere da qualsiasi punto delle gradinate dello stadio. E così, come dalle gradinate, attorno alla geografia, alla storia, all'architettura.

Aldo Lino , architetto, insegna Disegno e Progettazione presso la Facoltà di Architettura di Alghero. Ha curato la pubblicazione di Le città di fondazione in Sardegna , Inu/Cuec, Cagliari, 1998 e di La città ricostruita, le vicende urbanistiche in Sardegna nel secondo dopoguerra (con A. Casu e A. Sanna), Inu/Cuec, Cagliari, 2001; inoltre, articoli e progetti su libri, giornali e riviste.


Giovanni Maciocco , Presentazione
Attorno alla geografia
(Architetture nel paesaggio, ieri; Il progetto come risposta; Architetture nel paesaggio, oggi)
Attorno alla storia
(Manipolazioni del romanico. Costruzione di spazi d'uso e contesto storico; Tra spagnoli e piemontesi. Le ragioni della struttura e gli insediamenti della storia; "Moderno, ovvero neoclassico, in Sardegna. Il senso del comporre in architettura; Ancora del "moderno, nel Novecento. Il segno di progetto come permanenza; Chiudendo il ragionamento. La tecnica costruttiva come momento strutturante la forma)
Attorno all'architettura
(Una nuova/antica facoltà; Un edificio contemporaneo; Fotografie dal vero. Rapporto da un laboratorio di progettazione)
Alcuni progetti, e le loro ragioni
(Case a schiera a Solarussa; Casa unifamiliare a Solarussa; Case a schiera a Oristano; Centro sociale a Palmas Arborea; Cimitero a Sardara; edificio comunale a Ollastra Simaxis; Palestre a Solarussa; Parco delle Terme di Sardara; Torre companaria della parrocchiale di Villasimius; Progetti per il porto turistico di Olbia; Progetto di agriturismo a Castiadas; La basilica di S. Giusta. Restauri e arredi; Chiesa di San Pietro extramuros, Bosa. Restauri; Allestimento della mostra "Crocifissi dolorosi", Cagliari)
Giorgio Muratore , Postfazione
Fonti delle illustrazioni.

Contributi: Giovanni Maciocco, Giorgio Muratore

Collana: Metodi del territorio

Argomenti: Geografia storica e culturale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche