Carlantonio Pilati.

A cura di: Stefano Ferrari, Gian Paolo Romagnani

Carlantonio Pilati.

Un intellettuale trentino nell'Europa dei lumi

Edizione a stampa

38,00

Pagine: 392

ISBN: 9788846461742

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 1792.53

Disponibilità: Discreta

Il giurista trentino Carlantonio Pilati (1733-1802) è stato uno dei più attivi protagonisti della cultura europea della seconda metà del Settecento. Autore poliglotta, viaggiatore infaticabile, giurista, storico, giornalista, letterato, uomo dagli interessi molteplici e dalle letture onnivore e disordinate, lettore critico di Montesquieu, rigoroso razionalista, ma anche uomo di forti e spesso violente passioni, al tempo stesso spirito cosmopolita, ma fino agli ultimi anni di vita profondamente legato alla sua terra e alle sue radici trentine, fautore delle riforme, ma al tempo stesso capace di richiamarsi al diritto comune e alle antiche libertà per opporsi alla politica accentratrice dei vescovi-sovrani di Trento, Pilati ci appare oggi una personalità più affascinante proprio perché più complessa e non definitivamente risolta.

Mediatore fra mondo tedesco e mondo italiano e “uomo di confine” sotto tutti gli aspetti, Pilati viene restituito ora ad una dimensione più ricca sulla base delle ricerche di specialisti di varie discipline: dai saggi che compongono il volume emerge infatti un quadro variegato e non privo di sorprese.

Questo volume vuole ricordare a chi è interessato non solo alla storia del proprio paese, ma a quella di un’Europa che con fatica e tenacia si sta progressivamente costruendo – superando barriere, steccati e diffidenze reciproche – che una comune identità può essere conquistata solo a partire da alcuni dei valori e dei principi che animavano il pensiero e l’opera di un uomo come Carlantonio Pilati; attraverso uno scambio intellettuale capace di superare le frontiere geografiche, politiche e religiose, nel segno del cosmopolitismo, ma senza annullare le reciproche differenze.

Stefano Ferrari insegna storia dell’arte presso il Liceo Classico A. Rosmini di Rovereto. Si occupa dei rapporti culturali e artistici tra Italia e Germania nel Settecento, privilegiando in questi ultimi anni lo studio del ‘transfert’ italiano dell’opera di Winckelmann. Fa parte del Consiglio dell'Accademia Roveretana degli Agiati.

Gian Paolo Romagnani insegna storia moderna nell’Università di Verona. Fa parte del Consiglio dell’Accademia Roveretana degli Agiati. Si è occupato principalmente di storia politica e intellettuale dei secoli XVIII e XIX, di storia della storiografia e di storia delle minoranze religiose.


Livio Caffieri, Prefazione
Stefano Ferrari, Gian Paolo Romagnani, Introduzione
Attualità di Pilati
Gian Paolo Romagnani, Carlantonio Pilati e la Riforma
Maria Serena Sapegno, Carlantonio Pilati e il discorso della passione politica
Libri e lettori
Silvana Seidel Menchi, Prelati e professori. Il processo criminale contro Carlantonio Pilati
Piero Del Negro, L’educazione del contadino negli scritti agronomici del canonico Gianandrea Cristani
Un viaggiatore filosofo in Europa
Calogero Farinella, Società, economia e libertà nei “Voyages” di Carlantonio Pilati
Françoise Knopper, Les Voyages en differens pays de l’Europe de Carlantonio Pilati et leur influence sur la littérature des voyages de langue allemande
Massimo Lardi, I rapporti di Carlantonio Pilati con il Barone Tommaso Francesco Maria de Bassus
Antonio Trampus, Dal giusnaturalismo alla politica del diritto: Carlantonio Pilati e l’Olanda
Roma, Napoli e l’Italia
Stefano Ferrari, Antichità, erudizione e storia nell’ultimo viaggio italiano di Carlantonio Pilati
Pasquale Matarazzo, Carlantonio Pilati e Napoli
Politica e diritto
Elisa Strumia, Il «Traité du mariage» di Carlantonio Pilati
Giovanni Rossi, Le «Eccezioni della Comunità di Fiemme contro il nuovo Statuto…» di C.A. Pilati: riforme illuministiche e difesa della tradizione giuridica nel ‘700 trentino
Leonida Tedoldi, Carlantonio Pilati consulente legale
Stefano B. Galli, Pilati tra la Rivoluzione di Francia e il Triennio repubblicano. Oltre i confini del Principato vescovile
Nuove fonti pilatiane
Serena Luzzi, Lettere inedite di Carlantonio Pilati, aspirante professore a Padova, all’abate Calogerà e al consultore «in Jure» Trifone Wrachien (1764)
Piero Del Negro, Tre lettere inedite di Carlantonio Pilati all’abate Giuseppe Toaldo

Contributi: Livio Caffieri, Piero Del Negro, Calogero Farinella, Françoise Knopper, Massimo Lardi, Serena Luzzi, Pasquale Matarazzo, Maria Serena Sapegno, Silvana Seidel Menchi, Elisa Strumia, Leonida Tedoldi, Antonio Trampus

Collana: Temi di storia

Argomenti: Storia politica e diplomatica - Storia sociale e demografica - Storia della cultura e del costume

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche