Tra desiderio e paure

A cura di: Andrea Arvalli, Adriana Gentilini, Patrizia Terrin

Tra desiderio e paure

La dimensione del profondo nella relazione d'aiuto

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846468475

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 1405.5

Disponibilità: Discreta

L'idea di fondo che ispira i saggi raccolti in questo volume è la convinzione che, per quanto diversi possano essere le forme e gli esiti, la tensione tra desiderio e paura costituisce una dialettica che segna in profondità la condizione umana. Assumendo come presupposto il fatto che si tratta di una tensione inevitabile, ciò che si vuole sostenere è la sua dimensione specificamente umana.

La critica al riguardo, evidente soprattutto nell'impostazione teorica svolta nei primi saggi, è diretta soprattutto nei confronti della concezione intellettualistica del soggetto ereditata dalla modernità che ritiene l'incontro con la realtà del tutto consumato nella conoscenza di essa. Contro questa concezione riduttiva, il libro fa valere la struttura simbolica del desiderio, riferendola più in generale all'intero essere umano. E insieme la sua struttura intersoggettiva, manifesta nel fatto che, come dice Lacan, "il desiderio dell'uomo trova il suo senso nel desiderio dell'altro, non tanto perché l'altro detenga le chiavi dell'oggetto desiderato, quanto perché il suo primo oggetto è di essere riconosciuti dall'altro".

Approfondita in prospettiva antropologica e psicologica e articolata nell'applicazione a una serie di contesti terapeutici differenziati, l'analisi della dialettica desiderio-paura fornisce spunti estremamente fecondi per quanto riguarda la costruzione di un approccio più comprensivo allo sviluppo umano, condizione ineludibile di pratiche terapeutiche e relazioni di aiuto realmente sananti.

Andrea Arvalli , psicologo e psicoterapeuta, specializzato in Teologia Spirituale e Psicologia presso l'Università Gregoriana di Roma, svolge attività didattica e di formazione vocazionale.

Adriana Gentilini , psicologa clinica, da molti anni opera nell'ambito delle Comunità per l'affido di minori, sia attraverso la pratica terapeutica individuale che attraverso la formazione degli educatori.

Patrizia Terrin , psicologa e psicoterapeuta, ha avviato, nella metà degli anni '90, la costituzione di PsicoReF, Gruppo di Ricerca e Formazione in Psicologia; dirige l'Equipe Adozioni del Consultorio Familiare di Padova.


Introduzione
Parte I. Desiderio e paure: strutture e dinamiche
Andrea Arvalli, L'integrazione tra strutture psichiche e valori cristiani nella ricerca antropologica di R. Rulla
(Premessa: il rapporto fede-religione e le sue applicazioni al campo della psicologia; L'integrazione tra strutture psichiche e valori cristiani: il quadro teorico fornito dalla ricerca antropologica di L. Rulla; Principio architettonico e principio ermeneutico: i presupposti di un'antropologia interdisciplinare; Tra natura ed essenza: l'interpretazione tra psicologia, filosofia e teologia; L'orizzonte antropologico delle teorie psicologiche; La dialettica tra l'Io Attuale e l'Io Ideale e la sua articolazione; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Andrea Arvalli, Aprirsi agli ideali fra desiderio e paure
(Introduzione: dalla conoscenza alla consistenza; Esistenza e consistenza; La dialettica tra desiderio e paura; La rottura delle frontiere: il desiderio; La paura: ostacolo e occasione; Sulle vie del coraggio; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Giorgio Bonaccorso, Il desiderio e la vergogna
(Dal desiderio alla vergogna; Dalla vergogna al desiderio; Riferimenti bibliografici)
Parte II. Desiderio e paure: casi e contesti
Adriana Gentilini, La relazione terapeutica con bambini accolti in comunità: analisi di un caso
(Riferimenti bibliografici)
Gianluigi Visentin, Il ruolo degli affetti nella relazione terapeutica con bambini che presentano ritardo cognitivo e problemi comportamentali
(Alleanza; Paura; Desiderio; Affetti; Riferimenti bibliografici)
Pierluigi Badon, Matteo Bernardi, Desideri e paure nei tempi della malattia: il contesto della oncologia pediatrica
(L'esordio della malattia; La diagnosi; Il trattamento; Il ritorno a casa; Riferimenti bibliografici)
Alessandra Castelliti, Tra desiderio e paura di crescere: uno sguardo sull'adolescenza
(Adolescenza e corporeità; Corporeità e identità; Corporeità e relazione; Corporeità e sessualità: le parole degli adolescenti; Riferimenti bibliografici)
Lucia Ravenna, Pensieri ossessivi: desiderio e paure in un'esperienza di malattia mentale
(Quando l'ossessione blocca il desiderio; D.O.C.: un'impalcatura per combattere la paura. La storia di Marina; Ipotesi diagnostica e considerazioni eziopatologenetiche; Riferimenti bibliografici)
Enrico Contin, Maturità relazionale e promesse d'amore. Un'indagine clinica in analisi immaginativa
(Maturità relazionale; L'analisi immaginativa con Mara e Fabio; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Stella Novarin, Il confuso oggetto del desiderio: emozioni legate alla relazione e percorsi psicoterapeutici
Franco Fasulo, Postfazione

Contributi: Pierluigi Badon, Matteo Bernardi, Giorgio Bonaccorso, Alessandra Castelliti, Enrico Contin, Franco Fasolo, Stella Novarin, Lucia Ravenna, Gianluigi Visentin

Collana: Scienze umane e sanità

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche