L'enigma del transessualismo

A cura di: Mario Bottone, Paolo Valerio, Roberto Vitelli

L'enigma del transessualismo

Riflessioni cliniche e teoriche

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 144

ISBN: 9788846459305

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1240.231

Disponibilità: Esaurito

Il libro raccoglie una serie di articoli che affrontano la tematica transessuale a vari livelli, da quello clinico a quello filosofico. Il filo che lega questi articoli è costituito dal desiderio di problematizzare, al di fuori di ogni presa di posizione puramente ideologica, la domanda che il transessuale rivolge oggi alla medicina. Che cosa chiede il transessuale quando chiede il “cambiamento del suo sesso”? E ancora: in che consiste la risposta che la medicina offre oggi a una tale domanda? E soprattutto, in che rapporto sta la domanda del paziente con la risposta offerta dalla medicina? Infine: quando un transessuale uomo dichiara di “essere donna”, che cosa intende con questa espressione?

Le risposte prodotte dagli articoli qui raccolti rappresentano un invito ad una riflessione altra sulla problematica transessuale, nonché un tentativo di aprire un dialogo con tutti coloro che, in un modo o nell’altro, condividono la responsabilità clinica di accogliere la singolare domanda del soggetto transessuale.

Mario Bottone è dottore di ricerca, collabora presso l’Unità di Psicologia Clinica e Psicoanalisi Applicata del Dipartimento di Neuroscienze e Scienze del Comportamento, Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Psicoterapeuta e membro socio dell’Associazione lacaniana italiana e dell’Association lacanienne internationale, è autore e co-autore di vari articoli e libri sulla problematica transessuale, tra cui Il transessualismo. Saggi Psicoanalitici (Milano, 2001).

Paolo Valerio è professore straordinario di Psicologia Clinica. È direttore della Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Roberto Vitelli è ricercatore confermato di Psicologia clinica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. E’ co-autore di vari contributi scientifici sul tema del transessualismo tra cui Il transessualismo. Saggi Psicoanalitici (Milano, 2001). I suoi attuali interessi scientifici vertono sui rapporti tra la teoria dell’attaccamento e i vari ambiti della pratica clinica e della ricerca.


Paolo Valerio, Premessa
Mario Bottone, Paolo Valerio, Roberto Vitelli, Introduzione
Mario Bottone, Paolo Valerio, Marta o l’amore con l’Angelo
Riccardo Galiani, Un destino transessuale
Cosimo Schinaia, Figure della transessualità in psicoanalisi
(Introduzione; Cenni storici; Le prime osservazioni psicoanalitiche; Nascita della nozione di transessualismo; Il pensiero di Stoller; Le teorie di Person e Oversey; Le riflessioni di Agnés Oppenheimer; Danielle Quinodoz; I lavori di Pläfflin, Sten, Morra e Braun; Antonia/Michele; Bibliografia)
Mario Bottone, La clinica del transessualismo in Marcel Czermak
Fabiana Santamaria, “Ex soldato diventa una bella bionda”: la storia di Christine Jorgensen
Henry Frignet, Essere detto donna… o: la verità di una success story
Bruno Moroncini, La norma del genere. Bioetica e transessualismo

Contributi: Henry Frignet, Riccardo Galiani, Bruno Moroncini, Fabiana Santamaria, Cosimo Schinaia

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicoanalisi e psicologia dinamica - Psicosomatica, psiconcologia, psicosessuologia

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche