Scuola e diversità in Europa

A cura di: Primarosa Bosio, Irene Menegoi Buzzi

Scuola e diversità in Europa

Strumenti per la formazione dei docenti sull'integrazione dei disabili nella scuola

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 304

ISBN: 9788846467522

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 800.44

Disponibilità: Buona

L’integrazione scolastica degli alunni disabili è un processo lungo e complesso in cui i diversi Paesi della Comunità Europea percorrono strade differenti, anche se l’obiettivo finale è comune. La formazione degli insegnanti rimane per tutti l’elemento strategico su cui costruire possibili strategie di miglioramento. Al raggiungimento di questo importante obiettivo vuole contribuire l’Irre Lombardia proponendo uno strumento utile sia agli studenti delle facoltà pedagogiche che ai docenti in servizio.

Il volume si compone di due parti, che riflettono nella loro struttura l’attuale situazione dell’integrazione in Europa: la prima, Viaggio in Europa. La valigia pedagogica, contiene la dotazione essenziale per il docente europeo che voglia orientarsi nella normativa e nelle prassi più diffuse nel vecchio continente. I materiali sono stati elaborati nel corso di un progetto Comenius Azione 3 che ha avuto una durata triennale e ha coinvolto operatori e personale della scuola. La seconda parte, L’Italia delle scuole autonome, delinea la situazione nel nostro Paese dopo l’approvazione del Regolamento dell’autonomia, con contributi relativi al quadro storico e normativo del processo in atto e alle sue implicazioni a livello pedagogico, progettuale e didattico, interistituzionale, valutativo.

Ciascuna delle due parti è preceduta da una puntuale presentazione e da un abstract di tutti i materiali, per facilitarne la consultazione. Alla stessa intenzione risponde anche l’organizzazione per categorie utilizzabili (normativa e documenti, tematiche pedagogiche, esperienze e riflessioni, strumenti) che, come illustrato nella Guida per il lettore, grazie a un simbolo grafico consentono il rimando dall’indice al testo.

Primarosa Bosio è docente ricercatrice nell’Irre Lombardia, si occupa di integrazione scolastica, autovalutazione d’istituto, consulenza alle scuole per la programmazione e didattica della musica. Ha curato la realizzazione di un seminario nazionale sulla formazione integrata di tutto il personale della scuola sulle tematiche della disabilità; attualmente è responsabile di un progetto sul rapporto tra qualità della scuola e qualità dell’integrazione. Ha collaborato con riviste specializzate, ha pubblicato testi sulla didattica della musica e sull’autovalutazione d’istituto, e l’integrazione (P.Bosio, V. Boniotti, M. Maviglia, G. Onger Alla ricerca della qualità dell’integrazione , 2003).

Irene Menegoi Buzzi , già direttrice didattica di un Circolo specializzato per l’integrazione degli alunni disabili, in particolare otologopatici, e membro dell’Osservatorio Nazionale per l’Handicap del Miur, ha lavorato all’Irrsae Lombardia come coordinatrice di progetti europei, dell’Osservatorio regionale per la ricerca e la formazione degli insegnanti sulle tematiche poste dall’handicap. Docente a contratto per la cattedra di Didattica speciale presso la Facoltà di Scienze della formazione primaria all’Università di Milano-Bicocca e presso la Silsis dell’Università degli Studi di Milano, ha pubblicato numerosi testi sulle tematiche relative all’integrazione scolastica e sociale degli alunni disabili, tra i quali, in questa stessa collana, Uguali nella diversità , FrancoAngeli (1999).


Irene Menegoi Buzzi, Primarosa Bosio, Guida per il lettore
Giuseppe Meroni, Presentazione
Irene Menegoi Buzzi,, Primarosa Bosio, Introduzione
Parte I. Irene Menegoi Buzzi , Viaggio in Europa. La valigia pedagogica
Irene Menegoi Buzzi, Presentazione
Il quadro normativo e pedagogico
Fulvio Scaparro,
I diritti delle bambine e dei bambini
Consiglio nazionale sulla disabilità, Dichiarazioni di Madrid
L’integrazione scolastica in quattro paesi europei
Michèle Chaltin, Belgio
Irene Menegoi Buzzi, Italia
Sylvia Phillips, Regno Unito
Nùria Silvestre, Spagna
Irene Menegoi Buzzi, Glossario
Approfondimenti
Michèle Chaltin, Belgio: i problemi aperti dall’integrazione
Nùria Silvestre, Spagna: il cambiamento del sistema educativo per l’integrazione
Italia: tematiche strategiche per l’integrazione
Irene menegoi Buzzi, La continuità scolastica nel processo di formazione degli alunni disabili
Irene Menegoi Buzzi, Daniela Rocchetti, Accoglienza a scuola
Carla Gaddi, Bambini disabili
I processi dell’integrazione
Irene Menegoi Buzzi,
I processi dell’integrazione
Michèle Chaltin, Gerarchia degli attori dell’integrazione
Irene Menegoi Buzzi, Le problematiche della comunicazione
Irene Menegoi Buzzi, Gruppo risorse per l’handicap IRRSAE Lombardia, Accoglienza, orientamento, valutazione nei processi d’integrazione
Annamaria Magi, La famiglia e il suo vissuto
Nùria Silvestre, Il ruolo delle associazioni di genitori
Michèle Chaltin, Belgio: interviste a insegnanti e genitori
Il ruolo delle associazioni di genitori
Gabriella Rossi, Le associazioni dei genitori
Michèle Chaltin, Ruolo delle Associazioni di genitori
Strumenti metodologici
Gli strumenti della individualizzazione nei quattro Paesi partner
Irene Menegoi Buzzi, Piano Educativo Individualizzato
Michèle Chaltin, La programmazione educativa individuale
Sylvia Phillips, La programmazione educativa individuale
Nùria Silvestre, Principali adattamenti dei curricula necessari per gli alunni sordi scolarizzati in Centri urbani
Quale ruolo per gli interventi specialistici
Nùria Silvestre, Il sostegno all’integrazione nel Centro scolastico
Michèle Chaltin, Aiuto prescolastico, intervento precoce
Esempi di innovazione pedagogica al servizio dell’integrazione
Michèle Chaltin, Qualche procedimento di differenziazione
Sylvia Phillips, Differenziazione del lavoro: struttura per la preparazione di un corso
Gruppo Risorse per l’handicap – IRRSAE Lombardia, I laboratori
Gruppo Risorse per l’handicap – IRRSAE Lombardia, La disabilità, le tecnologie e la scuola
Michèle Chaltin, Griglie per l’analisi dell’integrazione e di una scuola di qualità
Parte II. Primarosa Bosio, L’Italia delle scuole autonome
Primarosa Bosio, Presentazione
Mario Maviglia, L’integrazione scolastica in Italia: un profilo storico
(Premessa; Prima fase: l’isolamento; Seconda fase: l’inserimento; Terza fase: l’integrazione; Conclusione)
Mario Falanga, L’integrazione nelle Istituzioni scolastiche autonome: la normativa
(Aspetti generali; Riforma dell’amministrazione scolastica; Autonomia scolastica e integrazione scolastica; Le norme regolamentari sull’autonomia scolastica; Principi e operazioni)
Il Convegno “L’integrazione nella scuola dell’autonomia”
Irene Menegoi Buzzi, Presentazione
Sergio Neri, Integrazione e autonomia
Contributi dai Gruppi di lavoro
Domenico Franzetti, Annamaria Magi, Come si progetta nella scuola dell’autonomia
Antonia Castelli, Daniela Ermandi Navarrini, Ruolo e funzione dell’insegnante specializzato per il sostegno
Giuliana Lambertenghi, Roberta Conti, Rapporti interistituzionali
Giampaolo Comini, Scuole autonome ed enti locali: la sfida dell’integrazione
(Premessa; L’evoluzione del quadro normativo: indirizzi e tendenze; Tendenze nelle politiche di welfare; Comuni e Province: verso un’integrazione delle competenze?)
Salvatore Nocera, La qualità dell’integrazione scolastica: le richieste delle associazioni.

Contributi: Giuseppe Meroni

Collana: Irre Lombardia

Argomenti: Pedagogia e Didattica speciale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche