Per un'istruzione e formazione professionale di eccellenza

A cura di: Roberto Franchini, Renza Cerri

Per un'istruzione e formazione professionale di eccellenza

Un laboratorio per la riforma del sistema educativo

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 224

ISBN: 9788846463302

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 2000.1096

Disponibilità: Buona

Il volume rappresenta l'esito di una riflessione a più voci sulla riforma del sistema di istruzione e formazione professionale, affrontando concretamente le principali articolazioni pedagogiche e didattiche che ne costruiscono l'impianto. Dopo aver collocato la riforma entro il quadro della storia della scuola in Italia, e averne messo in luce le principali peculiarità, con particolare riferimento al principio della personalizzazione, l'indagine si sposta sugli elementi metodologici, prendendo ad oggetto di volta in volta le unità di apprendimento, il portfolio, la valutazione autentica e la gestione flessibile del piano personalizzato, dando con ciò consistenza teorico-pratica agli orientamenti pedagogici del disegno riformatore.

Il libro rappresenta dunque uno strumento utile per tutti coloro che sono interessati tanto all'inquadramento generale che all'impostazione della nuova didattica, e si rivolge quindi non solo a ricercatori e studenti, ma anche ad operatori e dirigenti della formazione professionale.

Roberto Franchini , docente a contratto di Pedagogia presso la Facoltà di Scienze della formazione dell'Università Cattolica di Brescia, socio fondatore del Gruppo di ricerca educativa e didattica GRED, è consulente in enti di formazione e di servizio alla persona. È inoltre autore di alcuni volumi e saggi in materia di ricerca educativa. Per l'editore FrancoAngeli ha curato Progetto educativo e qualità dell'assistenza (1998), La figura dell'animatore nelle strutture per anziani (1998), e ha pubblicato Costruire la comunità che cura. Pedagogia e Didattica nei servizi alla persona (2001).

Renza Cerri , professore associato di Didattica generale presso l'Università degli Studi di Genova, presidente del corso di laurea in Scienze della formazione primaria, dirige il Gruppo di ricerca educativa e didattica GRED, ha studiato e continua ad occuparsi di formazione degli insegnanti e degli operatori educativi, di organizzazione della didattica, in particolare delle dinamiche relazionali e della mediazione tecnologica. Ha pubblicato diversi volumi e ricerche: per l'editrice FrancoAngeli ha curato Valutare i progetti educativi (2003).


Nicola Abbundo, Prefazione
Roberto Franchini, Introduzione
Roberto Franchini, Laboratorio riforma: un processo di cambiamento mediante ricerca-azione
Guglielmo Malizia, La legge 53/2003 nel quadro della storia della riforma scolastica in Italia
Roberto Franchini, Personalizzazione e nuova didattica
Michele Pellerey, Modelli di progettazione e gestione del Portfolio delle competenze individuali
Renza Cerri, Unità di apprendimento e organizzazione didattica
Dario Nicoli, La valutazione autentica. Linee e strumenti
Carlo Catania, Orientamento e personalizzazione: continuità e gestione dei passaggi
Mauro Palumbo, Monitoraggio e valutazione
Appendice: gli esiti del monitoraggio
Renza Cerri, Conclusione.

Contributi: Nicola Abbundo, Carlo Catania, Guglielmo Malizia, Dario Nicoli, Mauro Palumbo, Michele Pellerey

Collana: Varie

Argomenti: Didattica generale - Formazione

Potrebbero interessarti anche