Valutazioni. Autoanalisi d'Istituto e valutazione di sistema: pratiche e approfondimenti
Contributi
Giovanni Acquistapace, Giuseppe Boccioni, Giuliana Boirivant, Nunzia Bonanno, Giuliana Buonanno, Rossana Caldarulo, Mario Castoldi, Gino Ceccarelli, Rosa Di Rago, Daniela Fermi, Patrizia Gelmetti, Luciano Martinoli, Giuseppe Meroni, Silvia Mineri, Maria Paola Negri, Giuseppe Nigro, Gabriella Pavan, Tiziana Pedrizzi, Loredana Pianta, Eugenio Ripamonti, Franco Salsa, Pinuccia Samek Lodovici
Collana
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 288,      1a edizione  2005   (Codice editore 800.43)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 23,50
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846463111

Presentazione del volume

In questo volume si documentano i percorsi e gli esiti di un progetto di ricerca sull’autoanalisi d’Istituto condotto da tredici istituzioni scolastiche con la consulenza metodologica e processuale dell’Irre Lombardia e una articolata serie di riflessioni utili ad inquadrare l’esperienza nell’attuale dibattito sulla valutazione dei sistemi scolastici. Tali riflessioni derivano dalle numerose iniziative che l’Irre ha sviluppato nel corso degli anni attraverso la ricerca azione con le scuole, i servizi di consulenza e la partecipazione a progetti nazionali e internazionali di valutazione degli apprendimenti.

La prima parte del testo definisce le coordinate teoriche e metodologiche della ricerca e traccia un quadro dell’attuale situazione del nostro sistema nazionale di valutazione; segue nella seconda parte la documentazione dei tredici percorsi autovalutativi, accompagnata da riflessioni critiche. La relazione tra la valutazione interna e la valutazione esterna costituisce l’oggetto della terza parte, con una particolare attenzione al contesto europeo (rapporto Eurydice) e ad una possibile integrazione tra certificazioni della qualità Iso e autovalutazione d’Istituto.

Completa il testo un repertorio di strumenti di indagine e di rielaborazione prodotti dalle scuole che hanno partecipato al progetto.

Primarosa Bosio è docente ricercatrice presso l’Irre Lombardia, ha coordinato il Monitoraggio dei Pof in Lombardia, di cui ha curato, in collaborazione, il Report regionale, e il progetto Autoanalisi d’Istituto; si occupa, inoltre, dell’integrazione degli alunni disabili, di progettazione didattica, di didattica della musica. È autrice di contributi specialistici su riviste di settore e di testi anche didattici. Ha contribuito al volume Alla ricerca della qualità dell’integrazione (Glip Brescia - Irre Lombardia, 2003).

Vittorio Fabricatore , responsabile del progetto Autoanalisi d’Istituto, è ricercatore presso l’Irre Lombardia; si occupa di monitoraggio dei processi, di autovalutazione delle istituzioni scolastiche, di valutazioni degli apprendimenti e ha coordinato il Monitoraggio dei Pof nel gruppo nazionale e per la Lombardia, curandone, in collaborazione, i Report. È autore di vari libri di testo sulla didattica dell’italiano e di contributi specialistici su riviste e siti internet di settore; da ultimo ha curato, con Tiziana Pedrizzi, Il Portfolio , Milano 2004, in questa stessa collana.

Indice


Giuseppe Meroni, Presidente dell’IRRW Lombardia , Premessa
Primarosa Bosio, Vittorio Fabricatore , Introduzione
Parte I. Il senso di un progetto
Vittorio Fabricatore , Il Progetto Autoanalisi d’Istituto: l’IRRE Lombardia a sostegno dell’autonomia delle scuole
Mario Castoldi , Pensare in grande, agire in piccolo: una proposta di ricerca/formazione
Vittorio Fabricatore , Valutazione di sistema: il caso italiano
Parte II. La ricerca sul campo
Patrizia Gelmetti , Per un quadro d’insieme: guida alla lettura delle esperienze
Tredici esperienze di Autoanalisi d’Istituto
( Primarosa Bosio, Gabriella Pavan , Istituto Statale di Istruzione Superiore “V. Gambara” di Brescia; Silvia Mineri, Maria Paola Negri , ITCG “Einaudi” di Chiari, Bs; Maria Paola Negri , Piergiorgio Poli , Liceo Scientifico “Leonardo” di Brescia; Giuliana Boirivant, Patrizia Gelmetti , Istituto Comprensivo “Rizzoli” di Pregnana Milanese, Mi; Nunzia Bonanno, Giovanna Buonanno , Istituto Comprensivo “G. Paccini” di Sovico, Mi; Giuseppe Boccioni, Luciano Martinoli , Istituto Comprensivo “E. De Amicis” di Lissone, Mi; Giuliana Boirivant, Patrizia Gelmetti , Circolo Didattico “Europa Unita” di Arese, Mi; Vittorio Fabricatore, Giuseppe Nigro , IIS “Maserati-Maragliano” di Voghera, Pv; Rossana Caldarulo, Vittorio Fabricatore , Scuola Media “Plana” di Voghera, Pv; Primarosa Bosio, Gabriella Pavan , Circolo Didattico di Landriano, Pv; Gino Ceccarelli, Loredana Pianta , ITIS “L. Geymonat” di Tradate, Va; Rosa Di Rago , Pinuccia Samek Lodovici , Istituto Comprensivo di Arcisate, Va; Giovanni Acquistapace, Eugenio Ripamonti , 7° Circolo Didattico, ex 3° Circolo, di Varese)
Primarosa Bosio , Riflessioni sul percorso di ricerca
Parte III. La qualità della scuola tra valutazione degli apprendimenti e contesto
Tiziana Pedrizzi , Valutazioni di processo e valutazioni degli apprendimenti: parallelismo o convenienza?
Vittorio Fabricatore , Il rapporto Eurydice sulla valutazione delle Istituzioni scolastiche dell’Istruzione obbligatoria in Europa
Daniela Fermi, Franco Salsa , Verso un percorso integrato tra Certificazione ISO e Autovalutazione
Appendice
Primarosa Bosio , Gli strumenti
Bibliografia e siti Internet
Le scuole e i team di consulenza