Per un'istruzione e formazione professionale di eccellenza

A cura di: Dario Nicoli, Mauro Palumbo, Guglielmo Malizia

Per un'istruzione e formazione professionale di eccellenza

Nuovi percorsi formativi per la riforma del sistema educativo

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 224

ISBN: 9788846463210

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 2000.1095

Disponibilità: Discreta

I nuovi percorsi di istruzione e formazione – nel quadro del disegno di riforma dell’intero sistema educativo – rappresentano un’offerta in grado di fornire ai giovani e al territorio un’occasione di crescita educativa, culturale e professionale, nella prospettiva dell’eccellenza. È questo lo spirito con il quale la Regione Liguria si è impegnata a fondo nella sperimentazione dei nuovi percorsi triennali, supportati da una costante attenzione alla qualità dei processi avviati e alla loro adeguatezza ai bisogni degli utenti.

Il volume mette in luce la valenza dell’esperienza ligure nel contesto nazionale in relazione al tessuto socio economico di riferimento, agli attori ed alle azioni formative. Viene delineato l’approccio sperimentale e la sua valutazione, l’attività di monitoraggio delle azioni e di formazione del personale. Inoltre si propone una prospettiva regolativa ed una proposta di legge-quadro transitoria.

Tutto ciò mira a sostenere l’importanza di una regia complessiva del percorso di attuazione della riforma, dando ad essa la valenza di un cantiere perché il territorio si faccia carico della propria responsabilità educativa in modo responsabile, con quel “supplemento di anima” che è richiesto in ogni fase cruciale della nostra civiltà.

Dario Nicoli è docente incaricato di Sociologia dell’organizzazione presso l’Università Cattolica di Brescia, esperto di formazione e orientamento, consulente di istituzioni ed enti.

Mauro Palumbo è ordinario di Sociologia presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Genova, esperto in metodologia della ricerca e valutazione, è presidente dell’Associazione Italiana di Valutazione.

Guglielmo Malizia è ordinario di Sociologia dell’educazione presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma e direttore del Centro Studi per la scuola cattolica della Conferenza Episcopale Italiana.


Nicola Abbundo, Presentazione: il modello ligure per l’eccellenza formativa
(Il disegno di riforma; L’offerta formativa; Fattori cruciali; Il volume)
Dario Nicoli, Valenza dell’esperienza ligure nel contesto nazionale
(Il contesto attuale e le sue criticità; Il disegno riformatore ed il ruolo della Regione; Personalizzazione, territorialità, pluralismo educativo; Il modello ligure: il concetto di eccellenza e le sue valenze; Crucialità del Diploma di istruzione e formazione professionale)
Guglielmo Malizia, Mauro Palumbo, Il contesto, gli attori, le azioni formative
(Caratteristiche demografiche; Il mercato del lavoro regionale: situazione, andamenti, ipotesi previsionali; Il sistema scolastico ligure; Il sistema ligure della formazione professionale; I formatori: testimoni privilegiati della sperimentazione; Osservazioni conclusive)
Mauro Palumbo, Monitoraggio e valutazione della sperimentazione
Carlo Catania, Filippo Ciucci, Il monitoraggio/accompagnamento dei percorsi sperimentali
(Ragioni e finalità del monitoraggio; L’impianto metodologico del monitoraggio; Il quadro delle visite effettuate e gli strumenti utilizzati; I principali risultati rilevati; Conclusioni)
Mauro Palumbo, La valutazione
(Le dimensioni dell’evaluando; I risultati della valutazione intermedia; La ricerca valutativa e i suoi strumenti)
Roberto Franchini, La formazione dei formatori, strumento essenziale per la Riforma del sistema di istruzione e formazione professionale
(Modello formativo; Struttura dell’intervento; Attività svolte e loro esiti; Valutazione dei processi formativi; Conclusione)
Carlo Catania, Il modello formativo
(Due prospettive a confronto; La dimensione fenomenologica e antropologica della formazione; Il significato della progettazione; Le indicazioni di riferimento per la progettazione didattica nei percorsi sperimentali; La strategia delle unità di apprendimento; La personalizzazione; La valutazione e il portfolio)
Gianfranco Piccioli, Dario Nicoli, Il modello regolativo
(Logica della sperimentazione; Percorsi triennali sperimentali; Sistema di monitoraggio ed accompagnamento dei percorsi; Percorsi di diploma di istruzione e formazione professionale)
Nicola Abbundo, Una proposta di legge-quadro transitoria
(Presentazione; La proposta di legge; Considerazioni attuative).

Contributi: Nicola Abbundo, Carlo Catania, Filippo Ciucci, Roberto Franchini, Gianfranco Piccioli

Collana: Varie

Argomenti: Sociologia dell'educazione

Potrebbero interessarti anche