Le professioni della comunicazione.

A cura di: Egeria Di Nallo, Michele La Rosa

Le professioni della comunicazione.

Mestieri, competenze e fabbisogni formativi

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846464699

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 1529.2.84

Disponibilità: Discreta

Chi sono i professionisti della comunicazione? Quali sono le competenze necessarie per operare nel variegato e complesso mondo della comunicazione? Come si diventa operatori della comunicazione? Quali saranno le prospettive e gli orientamenti di queste professioni nel futuro? Sono alcune delle domande oltre a proporre riflessioni di natura teorica sul tema della comunicazione e sul rapporto fra lavoro e professionisti della comunicazione, illustra lo stato dell'arte della formazione italiana in questo settore.

Completano il volume i risultati di una ricerca sociologica svolta fra le agenzie di comunicazione e "gli addetti ai lavori" - i professionisti stessi della comunicazione - da cui emerge lo scenario prossimo venturo del mercato del lavoro in tali settori. Un libro dunque che, oltre ad essere una sorta di 'manuale' sui temi della comunicazione, rappresenta una guida preziosa ed un orientamento in questo mondo, non sempre semplice da interpretare e comprendere.

Egeria Di Nallo è professore ordinario e insegna Teoria e tecniche della comunicazione di massa presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Bologna ed è direttore del Dipartimento di sociologia.

Michele La Rosa è professore ordinario e insegna Sociologia del lavoro presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Bologna, è presidente del corso di laurea triennale in Sociologia e del corso di laurea specialistica in Occupazione, Mercato ed Ambiente; è direttore del C.I.Do.S.Pe.L. (Centro Internazionale di Documentazione e Studi Sociologici sui Problemi del Lavoro) del Dipartimento di sociologia delle Università di Bologna.


La COM dei Saperi , Presentazione
Egeria Di Nallo, Michele La Rosa , Introduzione
Parte I.
Roberta Paltrinieri , Processi comunicativi e nuove professioni
(Definiamo la comunicazione; Perché la comunicazione è una categoria fondamentale per comprendere la società?; Viviamo in un fondo di flussi comunicativi; L'informazione come risorsa)
Michele La Rosa , Lavoro e comunicazione
(Il lavoro che cambia; Come cambia l'impresa; Le implicazioni per i processi comunicativi; Le tipologie di strumenti per la comunicazione d'impresa)
Piergiorgio Degli Esposti , Una "mappa" delle professioni nella comunicazione
(Introduzione; La necessità di una mappa per orientarsi nel cambiamento; Principali settori professionali individuati; Schede professionali)
Piergiorgio Degli Esposti , Per un'analisi dell'offerta formativa in Italia
(La formazione universitaria; Altri corsi di laurea triennale nel settore della comunicazione; I Corsi di laurea specialistica nel settore della Comunicazione; L'offerta formativa post-laurea: Master e Corsi di specializzazione presso Università, Atenei ed enti privati; Le scuole di giornalismo)
Oscar Marchisio , Attraversare le discipline per progettare il futuro della comunicazione
Parte II
Michele La Rosa , Professioni e professionalità degli operatori della comunicazione in Italia: problemi e prospettive
(Gli obiettivi dell'indagine; La metodologia privilegiata; Le risultanze analitiche; Brevi notazioni di sintesi)

Contributi: Piergiorgio Degli Esposti, Oscar Marchisio, Roberta Paltrinieri

Collana: Sociologia del lavoro

Argomenti: Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche