Storia del turismo

A cura di: Annunziata Berrino

Storia del turismo

Annale 2004

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846472526

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 2000.1099

Disponibilità: Discreta

Anche per questo numero, relativo all'anno 2004, Storia del turismo dell'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, Comitato di Napoli, presenta una raccolta di saggi che analizzano e approfondiscono aspetti diversi dell'evoluzione storica del turismo, mediante approcci e strumenti metodologici di discipline differenti. Continua l'interesse per l'evoluzione turistica delle aree costiere, con un saggio dedicato al caso spagnolo; così come continua anche l'analisi del turismo italiano, letto stavolta in alcune vicende amministrative e istituzionali tra le due guerre e nelle sue componenti imprenditoriali. L'esperienza turistica è poi il motivo dominante di due interventi che potrebbero essere definiti due speculazioni: la prima, che prende le mosse dalle brochure promozionali, e la seconda che "viaggia" nei videogame.
Il tema di attualità è quello delle professioni turistiche, letto alla luce delle nuove norme comunitarie, mentre il saggio di chiusura è la traduzione della storia di una stazione termale austriaca: Bad Gastein. È l'occasione per riflettere sull'elaborazione della storia locale e della sua divulgazione nel circuito turistico. Una questione sulla quale gli Annali di Storia del turismo intendono ritornare nei prossimi numeri.


Annunziata Berrino, Presentazione
Carlos Larrinaga Rodríguez, A Century of Seaside Tourism and the Planning of Urban Space in Spain, 1830-1936
(Introduction/Introduzione; The origins of seaside tourism in Spain; The Bay of Biscay as a tourist area. The model of an urban beach: San Sebastian; The Cantabrian Sea as a tourist area. A model of an exterior beach: Santander; Conclusion/Conclusione)
Annunziata Berrino, La nascita delle Aziende autonome e le politiche di sviluppo locale in Italia tra le due guerre
(Introduzione/Introduction; 1926: la nascita delle Aziende autonome di cura, soggiorno o turismo; La procedura del riconoscimento di territorio turistico; Il dibattito sulla legge; Contrasti e incertezze: la crisi degli anni '29 e '30; Turismo e imposte: le scelte della Aziende autonome; Il turismo italiano alla ricerca di un equilibrio: il rafforzamento delle istituzioni centrali; Conclusione/Conclusion)
Patrizia Battilani, Francesca Fauri, Il turismo come motore dello sviluppo economico locale: il caso di Rimini
(Introduzione/Introduction; I bagni di mare: da passatempo a industria; Il turismo aristocratico fra ville e alberghi di lusso; La formazione di un ceto imprenditoriale: il caso di Rimini; L'influenza del turismo e dell'edilizia turistica sullo sviluppo dei settori industriali correlati; L'evoluzione dell'industria riminese di lungo periodo; Decollo del settore manifatturiero e sganciamento dal settore turistico; Uno sguardo sul presente: poche grandi imprese in una realtà di piccole dimensioni; Conclusione/Conclusion)
Timothy Neal, Le brochure: un limite all'esperienza turistica
(Introduzione/Introduction; Premessa; Immagini; "Haha!"; Al di là delle immagini; Conclusione/Conclusion)
Mario Gerosa, Turisti per gioco. Il viaggio nei videogame
(Introduzione/Introduction; Come in una favola; Scappare da dove?; Moto a luogo; Collezionare luoghi; Scenografie mentali; Conclusione/Conclusion)
Antonio Sereno, Le attività professionali turistiche
(Introduzione/Introduction; La situazione normativa; Problematiche europee; Professioni e Regioni; Conclusione/Conclusion)
Ciro Riccardo, Storia locale tra i souvenir turistici
(Introduzione/Introduction; La storia delle sorgenti di Bad Gastein)
Recensioni
Inserto figure.

Contributi: Patrizia Battilani, Francesca Fauri, Mario Gerosa, Carlos Larrinaga Rodrìguez, Timothy Neal, Ciro Riccardo, Antonio Sereno

Collana: Varie

Argomenti: Economia del turismo, del commercio e dei servizi - Storia sociale e demografica

Potrebbero interessarti anche