Interventi di sostegno alla genitorialità nelle famiglie ricomposte

Cesare Massimo Bianca, Marisa Malagoli Togliatti, Anna Lisa Micci

Interventi di sostegno alla genitorialità nelle famiglie ricomposte

Giuristi e psicologi a confronto

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 164

ISBN: 9788846466075

Edizione: 1a ristampa 2019, 1a edizione 2005

Codice editore: 1305.64

Disponibilità: Discreta

Il termine “famiglie ricomposte” potrebbe risultare equivoco, perché in qualche modo può far pensare a famiglie che tornano a ricomporsi nell’unità originaria. In realtà, è ormai rientrato nel lessico giuridico e psicologico per indicare un diverso fenomeno e cioè: il costituirsi di nuovi nuclei familiari in cui confluiscono spezzoni di originari nuclei familiari in situazioni di potenziale conflittualità. Questo tema è uno dei più indicati per un confronto interdisciplinare, data la complessità del fenomeno e delle relazioni che lo costituiscono.

Ma come è possibile creare una cultura che permetta un linguaggio comune alle diverse figure professionali (avvocati, psicologi, psicoterapeuti, mediatori familiari, assistenti sociali) che ruotano attorno alle famiglie ricomposte? e di conseguenza come creare i presupposti, anche legislativi, adeguati alla complessità di tale fenomeno?

Questo libro ha l’intento di mettere a confronto punti di vista diversificati tra loro perché angolati attraverso lenti professionali diverse (giuristi, psicologi e psicoterapeuti) che permettano a chi affronta questa problematica di coglierne la complessità.

Il tema centrale affrontato è quello delle relazioni e della migliore tutela delle stesse, permettendo così alle diverse discipline di orientarsi verso un linguaggio comune e comprensivo delle esigenze reciproche. Per i giuristi, gli operatori psico-sociali e per i terapeuti familiari, il tema è di grande attualità se si considera, inoltre, l’aumento delle separazioni nelle coppie coniugate e di fatto e l’alta conflittualità che ne scaturisce, rendendo estremamente difficoltoso per le famiglie divise riorganizzarsi in una famiglia ricomposta che tuteli tutte le relazioni.

Cesare Massimo Bianca, ordinario Diritto Civile, è autore di numerosissime pubblicazioni in merito fra cui Diritto civile, II , La famiglia. Le successioni (Giuffrè, 2001) e direttore del master di Diritto del minore Università La Sapienza di Roma.

Marisa Malagoli Togliatti è ordinario di Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari nella Facoltà di Psicologia dell’Università di Roma “La Sapienza”. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari (con A. Cotugno, il Mulino, 1996), Famiglie divise (con G. Monticati, Angeli, 1995) e Affido congiunto e condivisione della genitorialità (Angeli, 2002).

Anna Lisa Micci , psicologa, è dottoranda di ricerca in Psicologia clinica, dinamica e dello sviluppo presso l’Università “La Sapienza” di Roma.


Cesare Massimo Bianca, Marisa Malagoli Togliatti , Introduzione
Parte I. Genitorialità, potestà genitoriale e ruoli genitoriali nelle famiglie ricomposta: il punto di vista giuridico
Jacqueline Rubellin Devichi , Condivisione dell’autorità parentale: la nuova legislazione francese
(L’autorità parentale nel diritto francese: breve excursus storico; La riforma dell’autorità parentale fra le famiglie legittime e famiglie naturali)
Pietro Rescigno , Esercizio della potestà genitoriale da parte del genitore acquisito: prospettive legislative
Sabrina Belloni , Il legame giuridico tra figli di primo letto e nuovo partner del genitore biologico
Luciano Bruscuglia , Famiglie ricomposte e rapporti patrimoniali
Annamaria Marchio , Famiglie ricomposte e responsabilità per il mantenimento dei minori
Tommaso Auletta , La famiglia rinnovata: problemi e prospettive
(Descrizione del fenomeno; Le problematiche relative alla famiglia rinnovata; La disciplina dell’assenso per procedere all’adozione del minore da parte del genitore sociale; L’esercizio della potestà; Diritti e doveri nella famiglia rinnovata; Estinzione della famiglia rinnovata ed esercizio della potestà)
Parte II. Operatori psico-sociali e spicoterapeuti a confronto con le esigenze della famiglie ricomposte
Marisa Malagoli Togliatti , Le famiglie ricostituite nelle separazioni giudiziali: il ruolo del ctu
(Bibliografia)
Francesco Canevelli , La maledizione familiare e le negoziazioni per la riorganizzazione delle relazioni nella famiglia ricomposta
Anna Maria Di Vita, Alessandra Salerno , Vissuti e rappresentazioni dei figli nelle famiglie ricomposte
(Vissuti e rappresentazioni dei figli; Differenze di genere e di età; Fratelli e fratellastri nelle famiglie ricomposte; Conclusioni; Bibliografia)
Parte III. La terapia con le famiglie ricomposte
Silvia Mazzoni , Interventi di sostegno alla genitorialità
(Premessa; Qual è il sistema da prendere in considerazione?; Le famiglie ricomposte con gli occhi degli operatori; Quale sostegno per i genitori nelle famiglie ricomposte?; Linee guida per la valutazione e la presa in carico; I contesti degli interventi di sostegno alle famiglie ricomposte; Bibliografia)
Emilia Dowling , Il lavoro con le famiglie ricomposte: La prospettiva dei bambini
(Introduzione; Il lavoro con le famiglie ricomposte nella prospettiva dei figli; I racconti post-divorzio; Regole chiave per il lavoro con le famiglie ricomposte; Rapporto con un genitore che vive con un nuovo partner; Contatto con “l’altro genitore”. I padri che vivono fuori dalla casa del bambino; Il ruolo dei nonni, Il lavoro con le famiglie ricomposte: alcune importanti lezioni; Come aiutare i bambini a trovare la loro voce e ad essere ascoltati per essere adulti)
Mariarosaria Menafro, Rossella Aurilio , Il “noi” superstite e la coppia fantasma

Contributi: Tommaso Auletta, Rossella Aurilio, Sabrina Belloni, Luciano Bruscuglia, Francesco Canevelli, Anna Maria Di Vita, Emilia Dowling, Annamaria Marchio, Silvia Mazzoni, Mariarosaria Menafro, Pietro Rescigno, Jacqueline Rubellin Devichi, Alessandra Salerno

Collana: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicologia e psicoterapia della famiglia e della coppia, sistemica e relazionale - Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza - Diritto, giustizia - Politiche e servizi sociali

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche