La periferia perfetta

A cura di: Roberto De Angelis, Fiammetta Mignella Calvosa

La periferia perfetta

Migrazioni, istituzioni e relazioni etniche nell'area metropolitana romana

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 256

ISBN: 9788846482471

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1520.500

Disponibilità: Discreta

Il processo di globalizzazione attualmente in corso si presenta come multidimensionale e investe persone, beni, capitali, immagini, idee, e Roma, come città contemporanea, appare interamente investita da tale processo.
Le attuali forme del mutamento che la stanno investendo come società locale determinano delle situazioni nuove nelle quali l’intersezione tra globale e locale assume configurazioni particolari definendo nuove forme di vita materiale e di produzione culturale. Questi temi, che stanno al centro dell’analisi della città, hanno costituito il filo conduttore di una ricerca in una particolare periferia di Roma: Centocelle, che si presenta per molti versi come un luogo urbano di organizzazione sociale. A Centocelle, infatti, sembra quasi prodursi quel “recentrage” che le attuali configurazioni metropolitane sembrano invece impedire o dissolvere, anche se non è agevole prevedere quali saranno gli esiti dei processi in corso e quali cambiamenti prefigurano una nuova organizzazione sociale.
La presenza di migranti e di rom rappresenta uno dei fattori più rilevanti di mutamento sociale e culturale. I problemi d’inclusione e d’integrazione hanno configurato nelle aree urbane la questione delle relazioni etniche e costituiscono una sfida cruciale per le istituzioni.

Roberto De Angelis insegna Sociologia Urbana all’Università di Roma “La Sapienza” ed Etnologia all’Università Orientale di Napoli. Ha svolto numerose ricerche con approccio etnografico sulle nuove migrazioni e le relazioni etniche in Italia, Francia, Nord Africa. È autore di varie pubblicazioni e volumi, tra i quali: La diversità domata (1987), Gli erranti (1991), Cosmogonie urbane (1996).

Fiammetta Mignella Calvosa
è professore straordinario di Sociologia del Territorio nella LUMSA di Roma, e insegna anche Teoria del mutamento sociale nella stessa università. È presidente del corso di laurea in Scienze dell’Amministrazione e della laurea specialistica in Organizzazioni complesse e comunicazione pubblica. È direttore del CSSU (Centro Studi Scenari Urbani), che sviluppa ricerche multidisciplinari nell’ambito delle trasformazioni urbane e del territorio. Si occupa attualmente delle nuove identità delle popolazioni urbane, di problemi di trasfor-mazione dei luoghi urbani e di intervento pubblico e di comunicazione delle istituzioni pubbliche a livello territoriale. Ha pubblicato numerosi saggi su tali temi. Per FrancoAngeli ha pubblicato Città e mutamento sociale, (2001), I tempi romani. Cittadini, utenti e amministratori nel crogiuolo metropolitano, (con altri autori,1997), e ha curato (con E. Aureli), Abitare a Roma, (1989).



Eugenio Sonnino, Presentazione
Fiammetta Mignella Calvosa, Il luogo della periferia
(La città e l’interazione sociale; Una periferia perfetta; Alcuni approcci metodologici)
Pier Paolo Mudu, I caratteri sociali del VII Municipio
(Introduzione; Il territorio; La popolazione; Le dinamiche dello sviluppo della densità; La struttura per sesso ed età; L’emigrazione a Roma; Gli zingari; L’immigrazione dall’estero; L’istruzione; La condizione occupazionale ed economica; I Servizi; Le abitazioni; Attività edilizia ed abusivismo; Mobilità; Disagio sociale: la devianza; L’assistenza sociale; La dispersione scolastica; L’ambiente e i beni archeologici e storici; Conclusioni)
Simone Misiani, La risposta romana alla nuova immigrazione. Linee per una storia della politica capitolina
(Introduzione; Il tempo breve dell’emergenza; Le linee della risposta romana alla nuova immigrazione)
Pier Paolo Mudu, Daria Pessina, Il VII Municipio di Roma: la percezione dei consiglieri circoscrizionali delle problematiche territoriali
(Introduzione; I risultati dell’indagine nel VII Municipio; Appendice. Metodologia della ricerca e analisi testuale)
Daria Pessina, Le relazioni sociali ed economiche delle Organizzazioni di volontariato presenti sul territorio di “Centocelle e dintorni”
(Introduzione; Una classificazione dei soggetti indagati; Le Odv ed i soggetti a cui si rivolgono; I gruppi ed il territorio; I rapporti tra volontariato e istituzioni; Ulteriori risultati ed osservazioni. I soggetti si raccontano: alcuni tentativi di lavoro di rete in rete; Conclusioni; Appendice. I gruppi intervistati)
Roberto De Angelis, Relazioni etniche e modello mediterraneo d’immigrazione
(Centocelle. Caso o paradigma di periferia perfetta?; L’immigrazione invisibile; Metropoli e relazioni etniche; Conclusioni)
Monica Rossi, Rom a Roma. Pratiche di integrazione e controllo: il campo di via Casilina 700
(Introduzione; Il campo di via Casilina 700; Interventi istituzionali tra assistenzialismo, controllo ed esclusione; Zingari e volontariato; Verso il Giubileo nero degli Zingari; Conclusioni)
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Simone Misiani, Pier Paolo Mudu, Daria Pessina, Monica Rossi, Eugenio Sonnino

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche