Gli interventi sulla genitorialità nei nuovi centri per le famiglie. Esperienze di ricerca
Contributi
Stefania Aielli, Orietta Polleggioni, Sabrina Gallo, Sabrina Lezzi, Maria Cristina Mangiapelo, Sara Pecorella, Silvia Mazzoni, Licia Petruccetti, Roberta Tancredi
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 160,   5a ristampa 2017,    1a edizione  2005   (Codice editore 1240.248)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 22,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846466570

Presentazione del volume

Quali sono le caratteristiche dell'esperienza genitoriale? A chi i genitori possono chiedere aiuto quando sperimentano l'inevitabile fragilità rispetto al proprio ruolo? Quale percorso intraprendere per tutelare i figli durante la separazione dei genitori? A questi interrogativi si tenta di rispondere in questo libro attraverso contributi di ricerca che vogliono fornire un supporto di esperienza alle teorizzazioni presenti in letteratura.

Come? Il libro mette a fuoco due nodi sostanziali della vicenda familiare: la genitorialità e le sue possibilità di sostegno.

La complessità dell'essere genitore, la consapevolezza di questo ruolo significativo a cavallo tra le generazioni passate e future, la responsabilità riconosciuta rispetto alle nuove generazioni, non può sottrarsi a momenti di difficoltà che implicano talvolta la possibilità di avere bisogno di un supporto.

Una particolare attenzione alla valorizzazione delle risorse e delle competenze genitoriali proviene da alcuni provvedimenti legislativi in materia di politiche sociali, che hanno stimolato la diffusione di una serie di interventi nelle diverse realtà territoriali a livello dei servizi pubblici e del privato sociale, in particolare la legge 285/97 e la 328/2000. È questo il contesto che nascono i Centri per le Famiglie e le autrici ritengono che in questi luoghi è possibile fornire un contributo significativo nella direzione del sostegno alla genitorialità e quindi della tutela della crescita adeguata del minore.

Il libro si rivolge quindi agli operatori psicosociali e clinici che sono impegnati nel lavoro con le famiglie e che si trovano alle prese con un oggetto di intervento che propone delle specificità anche di tipo metodologico: in questo senso il libro offre un supporto attraverso le esperienze di ricerca relativamente alla descrizione degli interventi e degli strumenti utilizzati.

Marisa Malagoli Togliatti è ordinario di Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari nella Facoltà di Psicologia dell'Università di Roma "La Sapienza". Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari (con A. Cotugno, il Mulino, 1996), Famiglie divise (con G. Monticati, Angeli, 1995), Affido congiunto e condivisione della genitorialità (Angeli, 2002) e C.M. Bianca eA.L. Micci, Interventi di sostegno alla genitorialità nelle famiglie ricomposte (Angeli, 2005).

Mimma Tafà , psicologa, dottore di ricerca in Psicologia Giuridica, mediatore familiare, è professore a contratto presso il Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche della Valutazione e della Consulenza Clinica della Facoltà di Psicologia 1 dell'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma.

Indice


Mimma Tafà, Introduzione
Parte I. La genitorialità ed il suo sostegno
Le famiglie e le transizioni che le caratterizzano: i compiti dei genitori lungo il ciclo di vita
I luoghi per il sostegno alla genitorialità: i Centri per le Famiglie
(I riferimenti legislativi; Caratteristiche e finalità; L'importanza dell'analisi della domanda e la pluralità degli interventi sulla famiglia; Il recupero delle funzioni genitoriali)
Gli interventi per il sostegno alla genitorialità
(Il sostegno alla genitorialità nei momenti critici del ciclo vitale; La mediazione familiare; Lo spazio neutro; Conclusioni)
Bibliografia
Parte II. Le esperienze di ricerca
Stefano Aielli, Orietta Polleggioni, Sabrina Gallo, Sabrina Lezzi, Maria Cristina Mangiapelo, Sara Pecorella, Il Servizio di consulenza e intervento psicologico alle famiglie del Centro Famiglie Villa Lais: un'indagine empirica
(Introduzione; Obiettivi; Campione; Strumento e procedura; Analisi dei dati; Risultati; Conclusioni; Bibliografia)
Mimma Tafà, L'attività di mediazione familiare nel Centro per la Famiglia dell'VIII Municipio
(Premessa; La ricerca; Bibliografia)
Silvia Mazzoni, Sara Pecorella, Licia Petruccetti, La triade genitori-figlio nello spazio dell'incontro del Centro Famiglie Villa Lais
(I servizi per il diritto di visita: obiettivi generali; Dalla denominazione all'organizzazione del servizio: storia dello spazio d'incontro; Tipologia di utenti e modalità d'invio; Metodologia; Risultati; Conclusioni; Bibliografia)
Roberta Tancredi, Appendice - Le risorse in rete sulle e per le famiglie
(Centri di documentazione, osservazione, formazione e informazione; Associazioni; Centri per le Famiglie ed altre esperienze operative sul territorio; Riviste)


  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura


    Pubblicità