Il meccanismo intimo dello spirito.

Marco Innamorati

Il meccanismo intimo dello spirito.

La psicologia di Théodule Ribot nel suo contesto storico

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 224

ISBN: 9788846469007

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 1582.7

Disponibilità: Discreta

La figura di Théodule Ribot (1839-1916) è rimasta a lungo condannata a un singolare destino: riconosciuto universalmente dagli storici come personaggio importante ed anzi decisivo nello sviluppo della psicologia scientifica, come un pioniere della psicologia dinamica, Ribot risulta oggetto di una quantità di studi monografici proporzionalmente assai limitata. Eppure Ribot non fu solo uno psicologo di grande rilievo ma anche uno dei più importanti attori del dialogo culturale europeo della sua epoca. Amico e corrispondente di Herbert Spencer, William James, Wilhelm Wundt, Ernest Renan, Hyppolite Taine, Jean-Martin Charcot, Ribot fu tra l'altro uno dei principali artefici della ripresa del riavvicinamento tra intellettuali francesi e tedeschi dopo la battaglia di Sedan. La sua psicologia esercitò una profonda influenza su alcune delle figure più importanti nella storia della psicologia (come Janet, Binet, Freud e Piaget), della filosofia (Nietzsche e Bergson), della sociologia (Durkheim e Mauss) e persino della letteratura (Proust, i Decadenti e i Simbolisti) tra Ottocento e Novecento.

Questo studio ricostruisce il contributo teorico di Ribot, evidenziandone le proposte metodologiche, le idee guida e la loro applicazione pratica, ricercandone le molteplici fonti di ispirazione nella psicologia, nella medicina e nella filosofia a lui contemporanee. Ne risulta un quadro che contribuisce anche a lumeggiare indirettamente un momento storico decisivo nello sviluppo della psicologia come disciplina scientifica.

Marco Innamorati è laureato in Filosofia e Psicologia e dottore di ricerca in Storia della scienza. Psicologo e psicoterapeuta, è attualmente ricercatore nell'Università di Bari, dove attualmente insegna Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari e Psicopatologia, dirigendo inoltre un Laboratorio di dinamica di gruppo. Tra le sue pubblicazioni: Il concetto di io in Kierkegaard (Edizioni Ateneo 1991), Psicoanalisi e filosofia della scienza (FrancoAngeli, Milano 2000), Riprendere Jung (con Mario Trevi: Bollati Boringhieri, Torino 2000), La rete dell'odio. Analisi strategica, semiotica e psicologica dell'integralismo, antisemitismo e razzismo su Internet (con Alessandro Rossi: Valter Casini, Roma 2004).


Introduzione: Théodule Ribot e il suo tempo
La vita e le opere di Ribot
(Formazione e affermazione di Ribot; La maturità e gli ultimi anni)
Filosofia e psicologia in Europa prima del 1880: la visione di Ribot
(Ribot e il contesto filosofico; Filosofia e psicologia in Francia prima dell'età di Ribot: Cousin e Comte; Gli eredi di Cousin; e Comte; Filosofia e psicologia in Germania e in Inghilterra)
Medicina e psichiatria come fonti di ispirazione della psicologia di Ribot
(Ribot e il contesto medico e psichiatrico; Medicina e fisiologia nella Francia dell'Ottocento; La psichiatria francese dell'Ottocento e il rapporto tra physique e moral; Conclusioni)
La psicologia di Ribot
(Il significato storico del contributo di Ribot; Oggetto e metodo della psicologia; Le idee di fondo della psicologia di Ribot; Psicologia e psicopatologia; Conclusioni)

Potrebbero interessarti anche