Anziani e sistemi di welfare.

A cura di: Carla Facchini

Anziani e sistemi di welfare.

Lombardia, Italia, Europa. Rapporto 2005 Spi Cgil-Cadef

Edizione a stampa

20,50

Pagine: 240

ISBN: 9788846465337

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 524.12

Disponibilità: Discreta

Negli ultimi anni si è aperto, in tutti i paesi europei, un ampio dibattito sulle prospettive del welfare e sulle strategie da adottare perché esso risponda al nuovo quadro economico e sociale che si viene delineando.

Il rapporto 2005 Spi-CGIL Cadef intende offrire elementi conoscitivi che possano costituire una piattaforma comune per un confronto sulle politiche sociali rivolte alla popolazione anziana, in modo che proposte e decisioni siano radicate su una adeguata conoscenza sia dei complessivi mutamenti demografici e familiari in atto, sia delle legislazioni e delle normative in materia, a livello nazionale e a livello europeo.

L'obiettivo è insomma quello di fornire una sorta di "cassetta degli attrezzi" per studiosi e decisori politici, che li aiuti a evitare i rischi di difendere acriticamente l'esistente, ma anche di acriticamente assecondare mutamenti non sufficientemente ponderati.

Carla Facchini è docente di Sociologia della famiglia e responsabile del corso di laurea in Servizio sociale. Per FrancoAngeli ha di recente curato Anziani, pluralità e mutamenti . Condizioni sociali e demografiche, pensioni, salute e servizi in Lombardia (2001) e Invecchiare: un'occasione per crescere. Attività culturali, partecipazione sociale e benessere ( 2003).

Spi Cgil Lombardia è il Sindacato Pensionati Italiani della Cgil Lombardia.

Cadef è il Centro sui cambiamenti demografici e familiari, Università degli Studi di Milano Bicocca, diretto da Carla Facchini.

Carla Facchini, Riccardo Terzi , Anziani e politiche sociali: elementi per una riflessione
Carla Facchini , Invecchiamento della popolazione e trasformazioni
Franco Pesaresi, Cristiano Gori , L'assistenza agli anziani non autosufficienti in Europa
Paolo Ferrario , Le politiche sociali e legislative per gli anziani nel sistema dei servizi italiano
Barbara Da Roit , convergenze e divergenze nelle politiche sociosanitarie regionali per gli anziani in Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto.

Contributi: Barbara Da Roit, Paolo Ferrario, Cristiano Gori, Franco Pesaresi, Riccardo Terzi

Collana: Transizioni e politiche pubbliche - Fondazione Bignaschi

Argomenti: Terza età - Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche