I teatri della cultura.

Giovanna Russo

I teatri della cultura.

Percorsi esperienziali, pratiche di consumo

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846466112

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 266.2.11

Disponibilità: Discreta

Il libro individua nel teatro una possibile lente per decifrare l'acceso mosaico della produzione culturale contemporanea, nell'ipotesi che esso sia uno degli elementi propulsori delle spinte innovatrici e creative dell'attuale industria culturale.

Nel panorama del capitalismo culturale, caratterizzato dal singolare intreccio di economia e cultura che "da grandi fabbriche, si trasformano in un immenso palcoscenico", il rileggere le dinamiche di produzione e consumo dell'oggetto culturale-teatro, permette di evidenziare come i principali aspetti della produzione culturale siano rinvenibili in alcune parole chiave: spettacolo, intrattenimento, consumo e, soprattutto, experience .

Oggi, la generalizzata richiesta dei consumatori-spettatori di consumare esperienze, atmosfere, emozioni, possibilmente uniche, trova proprio nel teatro il suo clou . Nel qui ed ora della rappresentazione è infatti possibile vivere un evento a 360°, capace di coinvolgere tutti i sensi di coloro che in esso agiscono, rivelando così la natura essenzialmente dinamica ed esperienziale della cultura contemporanea.

Giovanna Russo è dottore di ricerca in Sociologia e Politiche Sociali e collabora da diversi anni alla cattedra di Teoria e Tecniche delle Comunicazioni di Massa della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Bologna. Ha pubblicato saggi ed articoli inerenti fenomeni comunicativi e culturali e di metodologia della ricerca sociale. È inoltre co-autore del volume Il circo umano allo specchio. Un'indagine sullo spettatore del Ruvido Sexy Comic Circus , FrancoAngeli, Milano (1997).


Egeria di Nallo , Prefazione
Introduzione
Immersi nel capitalismo culturale
(Premessa. "Ancora" questioni di cultura; I fondamenti della cultura: itinerari, cornici, punti di vista; Spazio estetico, creatività, immaginazione: segni dell'esperienza di oggi; Flussi culturali nella geografia globale; La produzione culturale all'insegna dell'intrattenimento)
Nel qui ed ora della cultura
(Ripartire dalle pratiche artistiche; La sociologia della cultura: un flusso di idee e di prodotti; Il circuito di un prodotto culturale "dal vivo")
Oggetti culturali e pratiche di consumo
(Un ulteriore tassello: dalla parte del consumo; Il valore del consumo, dall'utilitas al linguaggio; Tra rituali e pratiche, nuove produzioni di significati; Una dimensione produttiva: a teatro, fra emozione e azione; Luoghi della produzione culturale. Spettacolarizzazione, senso, socialità)
Dalla performance all'experience: nuovi spazi per la creatività della cultura
(Rito, teatro, perfomance; Produrre experience: "ogni business e palcoscenico"; Il frame teatrale, mondo "possibile" della produzione culturale; Il teatro, all'origine dell'esperienza. Conclusioni)

Contributi: Egeria Di Nallo

Collana: Consumo, comunicazione, innovazione

Argomenti: Arte, cultura e spettacolo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche