Padri in divenire

Fortuna Procentese

Padri in divenire

Nuove sfide per i legami familiari

Edizione a stampa

20,50

Pagine: 144

ISBN: 9788846468178

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 1420.1.59

Disponibilità: Discreta

Quali fattori contribuiscono al cambiamento del ruolo dei padri? Quali sono le rappresentazioni e il significato che i padri hanno del proprio percorso in divenire?

Il volume esamina il cambiamento paterno attraverso il contesto familiare e lavorativo evidenziando le possibili forme di conciliazione. Farsi carico dei compiti allevanti influenza la definizione di sé come uomo e padre; è un’occasione speciale per ripensare alle relazioni con i figli in crescita e ai legami di coppia.

L’attenzione è agli aspetti nodali del significato assunto dall’esperienza, che attraverso le voci dei padri delinea la dimensione innovativa offerta dalla legge 53/00 sul congedo parentale.

Il padre a casa per scelta e che svolge compiti di cura, mette in discussione vecchi e nuovi modelli relazionali nella gestione della cura dei figli e del lavoro extrafamiliare costituendo una nuova sfida per la relazione uomo-donna.

Fortuna Procentese , psicologa sociale, dottore di ricerca in studi di genere, insegna Psicologia Sociale alla Seconda Università di Napoli; ha esperienza di lavoro nell’ambito degli interventi di promozione e supporto della famiglia, ha approfondito lo studio in relazione alle metodologie di partecipazione locale. Sul tema ha anche pubblicato Padri e madri percorsi di conciliazione tra famiglia e lavoro. Teorie e prassi delle politiche di conciliazione (Filema, 2005).


Caterina Arcidiacono , Premessa
Padri: quale ruolo di cura?
(La cura dei figli: il contributo di padri e madri; Cambiamento di ruoli: nuove madri e nuovi padri)
Il percorso di costruzione dell’identità paterna
(Famiglia e genere; Percorsi di paternità e maternità; Trappole di una scelta)
Padri e madri tra lavoro e cura dei figli: conciliazioni possibili
(Nascita: cambiamenti e partecipazione all’attività di cura da parte del padre; Divisione del lavoro domestico e della cura dei figli. Chi se ne occupa?; Il terzo: quale soluzione in assenza dei genitori?; Il tempo quale elemento di lettura delle differenze; Cosa apprendono i padri dall’esperienza di cura?; Strategie di conciliazione)
La politica del congedo parentale e la sua funzione
(La legge sul congedo parentale; Il contesto lavorativo)
Il padre in congedo parentale: una ricerca empirica
(Obiettivo; Metodologia; Analisi descrittiva dei risultati delle interviste)
Per un’ipotesi del cambiamento
(Evidenze empiriche della “divisione del lavoro in casa e fuori casa”; La legge 53/00 sul congedo parentale: un ponte in costruzione; Padri in “congedo”; Il ruolo delle attribuzioni nella coppia genitoriale; Possibili percorsi individuali; Quali i modelli relazionali di riferimento?)

Potrebbero interessarti anche