Come multare gli automobilisti e farseli amici

Paolo Rossi

Come multare gli automobilisti e farseli amici

Manuale per armare psicologicamente gli operatori della polizia locale

Edizione a stampa

12,50

Pagine: 112

ISBN: 9788846467874

Edizione: 1a ristampa 2007, 1a edizione 2005

Codice editore: 1060.145

Disponibilità: Discreta

Questo libro è la trascrizione di un collaudato seminario di formazione per gli operatori della polizia locale: “Il rapporto con i cittadini”, che l’autore tiene, da oltre vent’anni, presso i comandi di polizia locale di tutt’Italia. Il seminario è volto a sviluppare le capacità di comunicazione al fine di migliorare l’immagine ed accrescere il prestigio della polizia locale.

Il libro non è un trattato di psicologia, né contiene divagazioni teoriche. Ci sono semplicemente consigli che hanno un immediato utilizzo pratico nel lavoro. Con uno stile colloquiale vengono presentate le soluzioni che possono aiutare a risolvere i problemi psicologicamente più difficili che i vigili quotidianamente devono affrontare. Ad esempio: come farsi consegnare i documenti da chi si rifiuta di esibirli; come far subito desistere chi per evitare la multa, insiste che ci siamo sbagliati, oppure inizia a raccontarci tutte le sue disgrazie; come dribblare elegantemente chi ci assilla chiedendoci di andare a far multe a destra e a manca. I casi esaminati sono tanti.

Leggendo questo libro si scoprirà che è facile capire al volo qual è la personalità di chi si ha di fronte. Si imparerà a prendere le persone per il verso giusto e a far calmare chi si sta alterando, onde evitare che i rapporti tesi degenerino in insulti e oltraggi. Si imparerà inoltre a controllare la propria emotività e a scegliere i comportamenti che rafforzano la nostra autorevolezza.

Oltre che agli operatori, la lettura di questo libro può essere utile anche ai comandanti ed agli ufficiali della polizia locale. Li aiuterà infatti ad affinare il loro stile manageriale sviluppando le capacità di “coaching”: migliorare il “gioco di squadra” prestando più attenzione anche ai bisogni psicologici dei propri collaboratori.

Paolo Rossi , psicologo del lavoro, è consulente di direzione in a-ziende e in enti della pubblica amministrazione. Nel settore della polizia locale ha una esperienza ultra ventennale di formazione manageriale per comandanti e ufficiali, e di formazione comportamentale per gli operatori. Ha iniziato l’attività in Isper (Istituto per la Direzione del Personale), una delle prime e più prestigiose società italiane di consulenza aziendale. Attualmente dirige lo Studio Paolo Rossi S.r.l. (www.plarossi.it)


Enzo Spaltro, Prefazione
Introduzione
(Perché solo gli automobilisti?; Rivolto ai sindaci, agli assessori e ai comandanti)
Psicologicamente disarmati
(Storie di ordinaria follia; Recitare a soggetto; Mcdonaldizzare la polizia locale)
L’immagine
(Quanto conta l’immagine; La dura legge della qualità)
I pregiudizi
(Prender fischi per fiaschi; La regola della comunicazione; L’importanza della divisa)
Il meccanismo del litigio
(L’automobilista si assolve sempre; Sarà sempre colpa vostra; La guerra dei Roses; Come evitare un litigio)
Il complesso dei carabinieri
(La polemica; Impotenza e onnipotenza; La forma mentis; Il meccanismo della soggezione)
Comportarsi da stupidi
(Il rischio di personalizzare; Le leggi fondamentali della stupidità umana; Un esempio di comportamento intelligente)
Gli arroganti
(La personalità dell’arrogante; Capire al volo chi ha un carattere arrogante; Come trattare gli arroganti; Un esempio di reazione sbagliata)
I rompiscatole
(La personalità del rompiscatole; Come toglierseli dai piedi; Tutte le fissazioni hanno un limite; La tecnica dello spiazzamento; Il rompiscatole multato e contento)
Fare le coccole
(La personalità di chi cerca le coccole; Multare l’automobilista piagnone; La tecnica dei messaggi subliminali)
Proteste, reclami e richieste astruse
(Saper ascoltare; I reclami per le contravvenzioni ingiuste; Come calmare gli esagitati; Come rispondere alle richieste più astruse)
Favorisca i documenti
(L’importanza delle sfumature; Prima la contestazione o prima i documenti?; Il rifiuto di esibire i documenti; Il timore delle omissioni)
Prepararsi le battute
(Il tono giusto; Multare senza pretendere di educare; Un unico identico stile)
Conclusioni.

Contributi: Enzo Spaltro

Collana: Manuali

Argomenti: Formazione

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche