La riforma universitaria nella società globale

A cura di: Augusto Balloni, Costantino Cipolla, Egeria Di Nallo, Pierpaolo Donati, Paolo Guidicini, Michele La Rosa

La riforma universitaria nella società globale

Una ricerca empirica su studenti e innovazione nei percorsi di studio

Edizione a stampa

20,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846472083

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 1520.511

Disponibilità: Discreta

Ideale e sostanziale prosecuzione del percorso teorico ed empirico realizzato con il precedente Identità e appartenenza nella società della globalizzazione, il volume focalizza le implicazioni del processo di globalizzazione sulla problematica dei nuovi percorsi formativi e specificatamente universitari nel nostro paese, legittimandoli con una approfondita indagine empirica.
In tale prospettiva, la prima parte del volume propone gli approfondimenti avvenuti e le analisi di sfondo svolte sia attorno allo svilupparsi della istituzione universitaria in termini temporali ma anche contenutistici, sia incentrando successivamente l’attenzione su una “descrizione” della riforma universitaria e dei primi problematici approcci attuativi.
La seconda parte propone le risultanze di sintesi di un’ampia ricerca empirica condotta su un campione di studenti dell’Università di Bologna incentrata su articolati giudizi, esperienze ed orientamenti quali-quantitativi degli intervistati sull’attuazione della riforma stessa. Fra i temi affrontati ricordiamo quelli del diritto allo studio, dell’accesso all’Università, dell’e-learning e del rapporto con il territorio e del ruolo dell’Università in una prospettiva europea. Risultanze oggi più che mai attuali, in un tempo che non pare avere ancora “stabilizzato” sia i percorsi di studio sia le opzioni di fondo sul ruolo delle istituzioni universitarie, in un contesto non solo europeo ed in una prospettiva di società globale.

Costantino Cipolla è presidente del Corso di laurea specialistica in Sociologia della salute e degli stili di vita presso l’Università di Bologna.
Egeria Di Nallo è direttore del Dipartimento di Sociologia presso la facoltà di Scienze politiche del-l’Università di Bologna.
Pierpaolo Donati, già presidente dell’Associazione Italiana di Sociologia, è ordinario di Sociologia della famiglia presso l’Università di Bologna.
Paolo Guidicini è direttore del Ce.P.Ci.T. (Centro Studi sui Problemi della Città e del Territorio) del Dipartimento di Sociologia dell’Università di Bologna.
Michele La Rosa è direttore del C.I.Do.S.Pe.L. (Centro Internazionale di Documentazione e Studi Sociologici sui Problemi del Lavoro) del Dipartimento di Sociologia dell’Università di Bologna.


Augusto Balloni, Costantino Cipolla; Egeria Di Nallo, Pierpaolo Donati, Paolo Giudicini, Michele La Rosa, Presentazione
Parte I. Il quadro storico e interpretativo di riferimento
Davide Galesi, L’Università di fronte all’avvento dell’autonomia
Annapaola Camozzi, La riforma universitaria
Michele La Rosa, Paolo Minguzzi, Riforme e docenza universitaria
Parte II. La ricerca empirica presso l’Università di Bologna
Paolo Minguzzi, Oggetto, finalità, metodologia e strumenti dell’indagine
Michele La Rosa, Paolo Minguzzi, Riforma universitaria ed orientamenti degli studenti
Luca Pesenti, L’Università dell’autonomia, tra concorrenza e diritto allo studio
Paolo Guidicini, Gabriele Manella, I giudizi degli studenti attraverso l’esame di alcune domande qualitative
Appendice 1. Il questionario
Appendice 2. Tavole principali risultanze.

Contributi: Annapaola Camozzi, Davide Galesi, Gabriele Manella, Paolo Minguzzi, Luca Pesenti

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche