Giovani e alcol

A cura di: Franca Baraldi

Giovani e alcol

Un modello di prevenzione per l'abuso alcolico e gli incidenti stradali

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 112

ISBN: 9788846467287

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 231.1.25

Disponibilità: Buona

Un dato costante nei rapporti sul consumo alcolico degli ultimi anni è l’aumento delle condotte a rischio correlate all’assunzione e all’abuso di alcol (dagli incidenti stradali ai comportamenti violenti); i più recenti interventi legislativi hanno sanzionato, in particolare, l’associazione alcol-guida e anche a livello dell’opinione pubblica il problema è ormai largamente avvertito.

In questo quadro emerge chiaramente la necessità di interventi preventivi che consentano, in particolare ai più giovani, di conoscere innanzitutto cosa comporta assumere alcol e, quindi, maturare una maggiore auto-consapevolezza.

Da queste considerazioni è nato il progetto “Ai lidi con il camper” che si è svolto in prossimità dei locali della costa ferrarese durante le estati dal 2001 al 2004. Il modello informativo-preventivo adottato prevedeva, in primo luogo, la possibilità di effettuare misurazioni con l’etilometro in modo libero, anonimo e gratuito; successivamente veniva prospettata la possibilità di un colloquio di counseling soprattutto per chi, pur presentando un tasso alcolemico superiore ai limiti di legge, intendeva guidare.

Il testo presenta i risultati e le conclusioni del progetto, affiancando alla discussione dei dati la struttura teorica che vi sta alla base e che lo ha informato fin dalla definizione delle sue finalità; costante è, inoltre, il confronto con le analisi dell’Osservatorio Europeo.

Il volume si rivolge quindi agli operatori dell’ambito delle alcoldipendenze, proponendo un modello di prevenzione per l’abuso alcolico tra i giovani.

Franca Baraldi , sociologa, psicoterapeuta specializzata in terapia familiare, dirige l’Unità operativa complessa del Ser.T. Distretto Sud-Est dell’Ausl di Ferrara. È stata consulente all’Ufficio tossicodipendenze della Regione Emilia Romagna e ha operato nell’ambito della Sanità pubblica con funzioni dirigenziali, prima nei Servizi sociali e poi nei Ser.T. È autrice di numerosi contributi apparsi su riviste specializzate.


Fosco Foglietta , Prefazione
Enea Pandolfi , Presentazione
Franca Barald i, Introduzione
Giovanna Alberghina , Quale prevenzione
Antonio Mosti , Andare “fuori” per “starci dentro”
Linda Montanari , Consumo di alcol tra i giovani europei: alcune informazioni dell’Osservatorio Europeo Droghe e Tossicodipendenze
Franca Baraldi , Il Progetto “Ai Lidi con il camper”
Donata Soffritti, Franca Baraldi , Analisi dei dati 2001-2003
Ciro Garuti , Ai Lidi con il camper. Edizione 2004
Jacopo Rubbi, Valentina Conti , Gli operatori di strada raccontano
Allegati
Allegato I. Le schede di raccolta dati
Allegato II. Tabelle
Allegato III. Alcuni verbali di uscite
Schede
Scheda 1. Cos’è il tasso alcolemico
Scheda 2. Quali sono i meccanismi di diffusione dell’alcol nell’organismo
Scheda 3. Rischi per la salute
Scheda 4. Elementi che influiscono sul livello del tasso alcolico
Scheda 5. I problemi e le patologie alcolcorrelati
Scheda 6. Alcol e guida
Scheda 7. Cosa prevede la legge in caso di guida in stato di ebbrezza
Scheda 8. Testo integrale dell’art. 186 del codice della strada vigente.

Contributi: Giovanna Alberghina, Valentina Conti, Fosco Foglietta, Ciro Garuti, Linda Montanari, Antonio Mosti, Enea Pandolfi, Jacopo Rubbi, Donata Soffritti

Collana: Clinica delle dipendenze e dei comportamenti di abuso

Argomenti: Adolescenza: psicologia, psicopatologia e clinica - Prevenzione delle dipendenze - Dipendenze

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche