La gestione delle perdite idriche: la situazione in Italia

AA.VV

La gestione delle perdite idriche: la situazione in Italia

Atti del convegno "Verso una gestione più efficace delle perdite nei sistemi idrici secondo l'approccio dell'International Water Association (IWA)" - Genova, Ottobre 2004

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 136

ISBN: 9788846470140

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 380.297

Disponibilità: Buona

La crescente domanda di acqua potabile e la disponibilità limitata delle fonti di approvvigionamento richiedono ai gestori una adeguata attenzione all'efficienza delle reti di distribuzione applicando strategie di gestione che garantiscano un utilizzo efficiente e consapevole della risorsa idrica.
Con particolare riferimento alla gestione delle perdite idriche, ha particolare rilevanza l'accurata quantificazione, mediante misura o stima, delle diverse modalità di dispersione al fine di stabilire priorità di intervento, procedure operative e nuclei tecnologici appropriati.
In questo contesto la Fondazione AMGA ha organizzato nell'ottobre 2004 il convegno "Verso una Gestione più efficace delle Perdite nei Sistemi Idrici" con la finalità di presentare lo stato dell'arte su metodi e tecnologie per la gestione delle perdite idriche, con particolare riferimento all'approccio dell'IWA (International Water Association).
L'IWA, in seguito alla costituzione della Water Losses Task Force, che comprende specialisti di tutto il mondo, ha elaborato una metodologia pratica per la gestione ed il reporting delle perdite idriche che è già stata applicata in numerosi sistemi idrici e che è stata adottata ufficialmente in molti paesi del mondo.
Gli interventi affrontano temi di grande importanza per la gestione efficiente dei sistemi idrici in Italia alla luce dell'attuale stato tecnico e normativo, quali:
- l'Evoluzione del quadro normativo e lo stato di applicazione della legge 36/94;
- i Trend internazionale nella gestione, nel reporting e nel benchmarking delle perdite idriche e la loro applicazione alle condizioni italiane;
- le tecnologie di controllo delle perdite e la tecnologia di misura a supporto della gestione ottimale dei servizi idrici;
- i più significativi progetti europei nel settore della ricerca perdite e della riabilitazione delle reti idriche.

La Fondazione AMGA è stata costituita nel 2003 per la promozione di iniziative culturali e di ricerca scientifica nel settore delle risorse idriche. Le attività istituzionali della Fondazione sono finalizzate alla promozione e realizzazione di progetti di ricerca, di formazione e informazione, nonché al sostegno di attività intraprese da altri enti in relazione alla gestione e salvaguardia delle risorse idriche.


Prolusione al Convegno
F. Cascetta, "La tecnologia di misura e controllo delle reti a supporto della gestione ottimale dei servizi idrici"
R. Drusiani; "Evoluzione del quadro normativo e stato di applicazione della legge 36/94"
A. Pretner, A Bettin, M. Fantozzi, "Progetto europeo TILDE, Tool for Integrated Leakage Detection"
F. Sanna, S. Garbarino, "Benchmarking sulla riduzione delle perdite idriche"
B. Brunone, M. Ferrante, C. Almadori, S. Meniconi, "Interpretazione di segnali di pressione in moto vario per la ricognizione e la ricerca perdite in sistemi di condotte a più terminali. Primi risultati"
F. Cascetta, A. Di Nardo, M. Di Natale, "Distrettualizzazione delle reti idriche; riflessioni e indicazioni metodologiche"
V. Di Federico, D. Nascetti, M. Volta, S. Mazzacane, R. Ugarelli, M. Maglionico, M. Pacchioli, "Sistemi di supporto decisionale per la gestione e manutenzione integrata delle reti idriche e fognarie: CARE-W e CARE-S"
M. Fantozzi, A. Lambert, "Trend internazionali nella gestione e nel reporting delle perdite idriche e loro applicazione alle condizioni italiane"
Acronimi.

Potrebbero interessarti anche