Sei Sigma Plus. La fabbrica delle idee. Guida al recupero della redditività e della competitività con il metodo del Six Sigma plus. Ampi esempi applicativi in Excel
Autori e curatori
Argomenti
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 288,   figg. 114,  2a ristampa 2011,    1a edizione  2005   (Codice editore 100.611)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 33,00
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788846469366

In breve
Essere competitivi e avere un’alta redditività è possibile. Questo libro spiega come applicare le tecniche sei sigma, amalgamando nel DMAIC le tecniche TQM e la Lean Enterprise, per raggiungere tali obiettivi.
Presentazione del volume


Essere competitivi e avere un'alta redditività è possibile. Tutte le aziende sono concentrate in una competizione senza fine, a volte piacevole e a volte snervante, con la concorrenza; le aziende migliori vincono questa competizione e prosperano perché hanno imparato a pianificare le loro strategie di sviluppo. Esse, individuato il cliente, definiscono i suoi requisiti inerenti le dimensioni della qualità insite nella strategia di sviluppo aziendale: affidabilità; prestazioni; assistenza; estetica; difettosità; sicurezza; durata; costo ecc. In funzione di tali strategie, le aziende eccellenti si pongono degli obiettivi contemporaneamente ambiziosi, realistici e pratici:
- recepire costantemente i bisogni del mercato;
- progettare il prodotto con la qualità insita nel progetto;
- migliorare i processi di produzione e renderli a prova di errore;
- sviluppare delle soluzioni innovative;
- migliorare l'affidabilità dei prodotti;
- migliorare la qualità del servizio;
- migliorare il time to market;
- ridurre i costi di produzione eliminando tutti i possibili sprechi perché, non esistono sprechi giustificati;
- ridurre i costi di gestione eliminando le attività a non valore aggiunto e ridondanti.

Questo libro spiega come applicare le tecniche sei sigma, amalgamando nel DMAIC le tecniche TQM e la Lean Enterprise, per raggiungere tali obiettivi estendendo, inoltre, le applicazioni al supporto delle strategie di sviluppo aziendale (six sigma plus) e fornendo ampie spiegazioni e modalità operative mediante l'uso di fogli elettronici.

Rinaldo Tartari (www.studiotartari.it) svolge l'attività di consulente in vari settori merceologici, in particolare, meccanico, elettronico, elettromeccanico e farmaceutico, per la Tartari & Partners di Osimo (AN) nelle aree: Robust Design, affidabilità, progetti Sei Sigma e qualità. In precedenza ha pubblicato sempre per FrancoAngeli i libri, Quality Engineering Handbook; Il manuale del Sei Sigma.

Indice


Prefazione
Introduzione
Strategy
(Che cos'è il sei sigma; La struttura di supporto; La balanced scorecard; Il metodo di lavoro; Strategy; La competitività e la redditività)
La caratterizzazione dei prodotti
(Introduzione; Metriche "sei sigma" per la caratterizzazione; Il campionamento e il teorema della tendenza centrale; La caratterizzazione in pratica)
Define
(Define: a grandi linee; La selezione dei progetti; Il project chart; Le parti interessate e la composizione del team; Il mondo delle Y: la voce del cliente; Il project plan; La mappa del processo; Il mondo delle X: l'analisi delle relazioni upstream; La teoria dei vincoli e la capacità produttiva; Define: riepilogo e punti chiave)
Measure
(Measure: a grandi linee; Identificazione delle misure; Il piano raccolta dati; Raccolta dati: stratificazione e foglio raccolta dati; Tolleranze e specifiche; Analisi del sistema di misura (MSA-R&R); Lean data collection; Measure: riepilogo e punti chiave)
Analyze
(Analyze: a grandi linee; Strumenti di analisi di base; Strumenti statistici di analisi; Strumenti per l'analisi tecnica; Strumenti d'analisi delle attività nei processi; Analyze: riepilogo e punti chiave)
Improve
(Improve: a grandi linee; Il processo di "improve"; Selezione delle soluzioni; Implementazione delle soluzioni; Idee e soluzioni tecniche avanzate; Improve: riepilogo e punti chiave)
Control: monitoraggio e reazione
(Control: a grandi linee; Il processo "control"; Process dashboard e six sigma scoreboard; Il trasferimento delle responsabilità; La chiusura del progetto; Control: riepilogo e punti chiave)
La leadership per Black Belt e Green Belt
(Le qualità personali; La motivazione; Il miglioramento dei rapporti interpersonali)
Appendici


Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access


Pubblicità