Prendere corpo

A cura di: Paolo Carignani, Fausta Romano

Prendere corpo

Il dialogo tra corpo e mente in psicoanalisi: teoria e clinica

Edizione a stampa

40,50

Pagine: 292

ISBN: 9788846469694

Edizione: 1a ristampa 2012, 1a edizione 2006

Codice editore: 1215.3.9

Disponibilità: Limitata

Nella riflessione psicoanalitica contemporanea, al corpo viene spesso riconosciuto un ruolo marginale, a volte inesistente, nonostante le precise indicazioni fornite sin dagli inizi da Freud sullo stretto legame tra Io e corpo, tra rappresentazioni psichiche e funzioni somatiche. Una conseguenza di questa estromissione è stata la creazione di un concetto di mente sempre più avulso e indipendente dagli aspetti biologici soggiacenti e un'inevitabile distanziamento della psicoanalisi dalle discipline che si occupano del corpo, come la biologia, la medicina, la psichiatria, la farmacologia, le neuroscienze, ecc. Anche i tentativi più coraggiosi come quelli della psicosomatica non hanno mai abbandonato il presupposto di una centralità e di una onnipotenza della mente (la quale, vero soggetto dell'esistenza, "agirebbe" a suo piacimento sul corpo), riproponendo in tal modo un dualismo di fondo e una preminenza degli aspetti psichici su quelli somatici.
Le ipotesi elaborate da Armando Ferrari, da cui si diramano i contributi di questo libro, viceversa, vedono nel corpo la matrice originaria delle funzioni mentali e, sulla linea delle più recenti scoperte in ambito neuroscientifico, incardinano la mente al compito di rispondere alle esigenze del corpo a cui appartiene. In questa prospettiva il sistema psichico esiste come una raffinata differenziazione dello sviluppo biologico del corpo umano, allo stesso modo (anche se con caratteristiche specifiche) del sistema immunitario o di quello endocrino. Se il corpo può trovare canali di espressione attraverso le più semplici o le più complesse funzioni mentali, allora la mente deve prendere corpo per assolvere al suo compito, per essere, innanzi tutto, funzione del corpo e cioè uno dei diversi sistemi che costituiscono l'organismo umano.
Allo scopo di mostrare le molteplici variabili di questo approccio, in questo volume vengono raccolti contributi teorici e contributi clinici di psicoanalisti, affiancati da contributi di medici, farmacologi e filosofi che, da prospettive differenti e necessariamente distanti, aiutano a comporre un quadro caleidoscopico relativo a un tema, quello della relazione corpo-mente, sempre ineludibile ed essenzialmente irrisolvibile.

Paolo Carignani, psicologo e psicoanalista, Tavistock Society of Psychotherapists, è docente del Centro Studi Martha Harris e del Centro di Formazione e Ricerca Psicoanalitica, ed autore di articoli di psicoanalisi e di psicoanalisi infantile.
Fausta Romano, psicologa, psicoterapeuta individuale e familiare, è docente del Centro di Formazione e Ricerca Psicoanalitica, socia fondatrice dell'Istituto Psicoanalitico di Ricerca e Formazione di Roma. Ha lavorato presso una Asl di Roma come psicologo dirigente. Ha pubblicato scritti sul tema delle psicoterapie nelle istituzioni e sul trattamento psicoanalitico in particolare di adolescenti e di situazioni anoressiche e bulimiche.


Paolo Carignani, Fausta Romano, Introduzione
(Bibliografia)
Parte I. La relazione corpo-mente. Discipline a confronto. Psicoanalisi, filosofia, letteratura, neuroscienze
Emilio Garroni, La mente, il corpo e le cose
Paolo Garignani, Il corpo nella psicoanalisi
(Sigmund Freud; Karl Abraham, Sándor Ferenczi ed Hermine Von Hug-Hellmuth; Melanie Klein; La scuola kleiniana e le Controversial Discussions; Gli anni '40; Donald W. Winnicott; Wilfred R. Bion; Armando B. Ferrari; Bibliografia)
Alberto Panza, Pensare il corpo. Itinerari di un'avventura ermeneutica
(Uno e Bino, ovvero l'elogio dell'ambivalenza; Soggetto-oggetto?progetto; Fisicità, corporeità: la faccia visibile dell'invisibile; Bibliografia)
Paolo Bucci, A chi parla il corpo?
(Mente e Corpo: una dicotomia paradossale; Considerazioni conclusive; Bibliografia)
Alessandra Ginzburg, Corpo e mente, rivali gemelli
(William Wilson: una inutile fuga; Jekyll e Hyde: un'occasione mancata; Verso un possibile binomio corpo-mente; Bibliografia)
Luciano Angelucci, Note neuroscientifiche per una antropologia della relazione psicoanalitica
(Lo status quo in psicoanalisi; Memorie soppresse e mitopoiesi; Teoria della mente: il mio pensiero del tuo pensiero; I modi del linguaggio e la relazione psiconalitica; Il sistema cerebrale di gratificazione; Repressione sperimentale della memoria; Neurobiologia ed evoluzione dei circuiti cerebrali del sonno e del sogno e parallela ontogenesi dell'inconscio nei vincoli modo-temporali della filogenesi: l'inconscio come prodotto dell'evoluzione mentale in senso puramente darwiniano; Bibliografia)
Parte II. Applicazioni cliniche. L'infanzia, l'adolescenza, l'età adulta
Maria Francesca Belletti Alessi, Incontri creativi con la disarmonia
(Casi clinici; Bibliografia)
Ana Maria Andrade de Azevedo, L'ipotesi dell'Oggetto Originario Concreto: applicazioni cliniche
(Primo materiale clinico; Secondo materiale clinico; Commenti conclusivi; Bibliografia)
Maria Luci Ortiz Camara, Nuovi percorsi della psicoanalisi
(L'uomo del cavo d'acciaio; Il giovane che voleva parlare giapponese; Bibliografia)
Nicoletta Bonanome, Rendersi presente. La costruzione dell'identità
(Marco; Luigi; Turbolenze in azione; Francesca; Riflessioni conclusive; Bibliografia)
Isabella Ghigi, Costellazione edipica e identità. Riflessioni sul processo analitico
(Area edipica ed identità; Questioni di tecnica; Bibliografia)
Fausta Romano, Anoressia e bulimia: due aspetti dell'adolescenza
(Anoressia e bulimia; Caratteristiche dell'intervento clinico; Considerazioni conclusive; Bibliografia)
Paolo Carignani, Fausta Romano, Intervista ad Armando B. Ferrari

Contributi: Ana Maria Andrade de Azevedo, Luciano Angelucci, Maria Francesca Belletti Alessi, Nicoletta Bonanome, Paolo Bucci, Emilio Garroni, Isabella Ghigi, Alessandra Ginzburg, Maria Luci Ortiz Camara, Alberto Panza

Collana: Psicoanalisi contemporanea: Sviluppi e prospettive

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicoanalisi e psicologia dinamica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche