Un'idea di nido

Anna Maria Favorini

Un'idea di nido

Un modello educativo-didattico integrato e inclusivo

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 240

ISBN: 9788846472045

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 292.3.8

Disponibilità: Esaurito

Il Nido è oggi considerato come il primo segmento di un percorso formativo che accompagna il bambino nell'arco dell'età evolutiva e oltre. Superate ormai le concezioni di luogo meramente assistenziale, la sfida attuale consiste nel concepire una idea di Nido come momento di apprendimento che incide significativamente sulle competenze dei bambini, mediante un'azione educativa sinergica da parte del gruppo educativo che si esplica nella programmazione e nell'attuazione di buone prassi didattiche sostenute da intenzionalità e da sistematicità.
Il volume, rivolto alle operatrici dei Nidi, agli educatori, agli studenti di Scienze della Formazione e a coloro che lavorano nel sociale, nasce dall'incontro di studio che ha coinvolto alcuni esperti impegnati a diverso titolo nei contesti educativi regionali che si occupano di bambini in età 0-3 anni. Le riflessioni, le indicazioni metodologiche e operative presentate offrono al lettore interessato un modello educativo-didattico di Nido integrato e inclusivo.
La prima parte del lavoro è a carattere teorico-metodologico. Sono prese in considerazione le seguenti tematiche: Il contesto socio familiare (M. Benozzo), Le competenze culturali, progettuali e relazionali delle educatrici (A. M. Favorini), L'impianto curricolare, la programmazione didattica, l'osservazione e la documentazione (D. Olmetti Peja), Il Gioco (F. Bocci), Le routine (L. Torricelli), Gli spazi e i materiali (A.M Favorini), L'integrazione del bambino con disagio (A.M. Favorini), Gli indicatori di qualità per l'integrazione (F. Montuschi). La seconda parte contiene proposte progettuali e strumenti applicabili nel contesto Nido finalizzati a rendere più efficiente ed efficace il consolidamento delle prassi adottate e la consapevolezza professionale delle educatrici.

Anna Maria Favorini
è Professore associato di Didattica e Pedagogia Speciale, Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria e Responsabile scientifico delle attività formative finalizzate al sostegno scolastico (Università "Roma Tre"). É autrice di numerose pubblicazioni tra cui: Unicità e complessità dell'essere umano (a cura di, Cittadella, Assisi, 1999); Il Contratto nella formazione e nell'apprendimento. Esperienze educative e didattiche con l'Analisi Transazionale (Franco Angeli, 2004), Musicoterapia e Danzaterapia (a cura di, Franco Angeli, 2004), Tecnologie, Disabilità e servizi alla persona, "Studium Educationis", n. 3, CEDAM, Padova 2004).

Mario Benozzo, Professore presso le Scuole secondarie, ex Assessore all'Istruzione, Politiche per l'infanzia e rapporti con l'università del Comune di Modena.
Fabio Bocci, Ricercatore in Didattica e Pedagogia Speciale presso la Facoltà di Scienze della Formazione, Università Roma Tre.
Anna Maria Favorini, Professore Associato di Didattica e Pedagogia Speciale, Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria e Responsabile scientifico delle attività formative finalizzate al sostegno scolastico Università Roma Tre.
Ferdinando Montuschi, Professore Ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale, Decano del C.d.L. in Scienze della Formazione Primaria, Università Roma Tre.
Daniela Olmetti Peja Professore Associato di Pedagogia Sperimentale e Responsabile scientifico del Tirocinio nel C.d.L in Scienze della Formazione Primaria, Università Roma Tre.
Luciana Torricelli Referente Pedagogica Modena città educativa: progetti per l'infanzia e l'adolescenza. Referente presso la Regione Emilia Romagna, Assessorato alla promozione alle politiche sociali ed educative per l'infanzia e l'adolescenza.


Ferdinando Montuschi, Presentazione
Anna Maria Favorini, Introduzione
Parte I. Aspetti teorici e indicazioni operative
Mario Benozzo, Il contesto socio-familiare del Nido
Anna Maria Favorini, Le funzioni dell'educatrice. Una prospettiva integrata e inclusiva
Anna Maria Favorini, Le competenze relazionali dell'educatrice
Daniela Olmetti Peja, Impianto curricolare e programmazione didattica nel Nido
Daniela Olmetti Peja, Osservare nel Nido. Prassi, esperienze e competenze
Fabio Bocci, Giocare nel Nido. Implicazioni psicopedagogiche, metodologico-didattiche, educativo-speciali e interculturali
Luciana Torricelli, Le routine nel Nido
Anna Maria Favorini, Le sezioni. Gli spazi e i materiali
Anna Maria Favorini, Il bambino disabile nel Nido. Quale idea di integrazione?
Ferdinando Montuschi, Indicatori di qualità per l'integrazione. Uno sguardo alla realtà scolastica nella prospettiva di una possibile continuità
Parte II. Strumenti e ipotesi progettuali
Anna Maria Favorini, Introduzione
Anna Maria Favorini, Uno strumento per la rilevazione della Qualità delle Relazioni nel Nido
Anna Maria Favorini, Uno strumento per la rilevazione della Qualità dell'Offerta Formativa nel Nido
Fabio Bocci, Cesare Fregola, Daniela Olmetti Peja, Uno strumento per la rilevazione della Qualità Progettuale e della Funzionalità della Rete dei Ruoli nel Nido
Fabio Bocci, Il gioco nelle aree di esperienza. Due esempi di Unità Didattiche
Ferdinando Montuschi, Fabio Bocci, Anna Maria Favorini, Daniela Olmetti Peja, Progetto per la realizzazione di un Nido in una azienda statale

Contributi: Mario Benozzo, Fabio Bocci, Cesare Fregola, Ferdinando Montuschi, Daniela Olmetti Peja, Luciana Torricelli

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Pedagogia dell’infanzia e della famiglia

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche