Le operazioni di magazzino e la gestione delle scorte. Un manuale per tutti
Autori e curatori
Contributi
Flavio Guidi
Livello
Guide di autoformazione e autoaiuto. Testi per professional
Dati
pp. 112,   3a ristampa 2017,    2a edizione, nuova edizione  2010   (Codice editore 564.115)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 16,00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856833379
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 13,50
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856829488
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
Gestire in maniera corretta ed efficiente il magazzino significa massimizzare la qualità del servizio ai clienti e minimizzare i costi per l’azienda. L’autore, a partire dalla propria esperienza, fornisce soluzioni pratiche e immediate su “come fare” ad ottenere un “magazzino di successo”.
Presentazione del volume

Gestire in maniera corretta ed efficiente il magazzino significa saper soddisfare le esigenze produttive e commerciali dell'azienda, ovvero tenere conto di due aspetti: massimizzare la qualità del servizio ai clienti e minimizzare i costi per l'azienda. In questa nuova edizione del libro, completamente rivista e aggiornata, l'autore, forte della propria decennale esperienza, si propone di fornire soluzioni pratiche e immediate per raggiungere questo obiettivo.
La prima parte risponde alle seguenti domande: come disegnare i magazzini, come disporre le merci, quanto spazio destinare ad esse, come eseguire correttamente gli inventari senza il timore di "brutte sorprese" al momento delle verifiche contabili, come calcolare e gestire l'indice di rotazione, parametro fondamentale di valutazione della performance.
La seconda parte spiega invece come calcolare le scorte (materie prime, prodotti finiti): come pianificarle in base alle previsioni di vendita, come scegliere fra prezzo e quantità negli acquisti, come determinare la tanto "famigerata" scorta di sicurezza.
Un manuale che aiuta il responsabile del planning a determinare la quantità di scorte da tenere in relazione ai volumi del business aziendale, il responsabile acquisti ad ottimizzare la dimensione dei lotti in funzione dei costi e degli inventari, il responsabile della logistica a garantire una maggiore rotazione delle merci. Insomma, tutte le figure impegnate nella supply chain trovano risposte pratiche e operative su "come fare" ad ottenere un magazzino "di successo", elemento indispensabile per accrescere la competitività aziendale.

Marco Ascoli Marchetti, laureato in Chimica Industriale presso l'Università di Bologna, è stato dirigente di grandi società multinazionali (Dow Chemical, Pfizer) e si è occupato di produzione e di Integrated Supply Chain durante tutta la sua carriera professionale, in Italia e all'estero (Canada, Belgio). Attualmente, lavora come consulente presso la SIDA di Ancona.

Indice


Flavio Guidi, Prefazione
Introduzione
Parte I. Le operazioni di magazzino
Definizione e caratteristiche del magazzino
(Definizione)
Le attività del magazzino
(Le funzioni del magazzino; I costi; Posticipo delle operazioni)
Layout e dimensionamento degli stocks
(Il criterio per disporre gli articoli; Quanto spazio allocare; Dimensionamento dello spazio da allocare a ciascun articolo; Esempi; Parametrizzazione; Stoccaggio e picking)
Le operazioni di magazzino
(Merci in entrata; Merce in uscita; Il controllo delle giacenze)
Gli indici di performance
(L'accuratezza dell'inventario; L'indice di rotazione; Indice di rotazione e produzione)
Applicazione pratica ad un caso aziendale
Parte II. La gestione delle scorte
La scorta
(Definizione; La funzione della scorta; Le caratteristiche; I costi)
Il calcolo quantitativo delle scorte
(La giacenza media; Prevedibilità ed imprevedibilità; Il calcolo della componente "prevedibile" (scorta corrente); Il lotto economico; La formula di Wilson; Costi totali; Esempi di calcolo della scorta corrente; Componente imprevedibile: la scorta di sicurezza; ; Il caso dei magazzini multipli
Bibliografia.


Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access


Pubblicità